Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2012, 10:21   #1
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Secondo me i signori della autocom potrebbero fare un salto "quantico" nel mercato degli interfoni semplicemente (si fa per dire) proponendo il meglio dei due mondi.
L'idea l'hanno affrontata in parte con l'adattatore BT per andare da centralina a set (di altri) sul casco. Ciò che rende questa idea "non-vincente" sono le limitazioni qualitative e funzionali che una simile realizzazione impone, proprio in quanto usa il BT ed un set di terze parti.

Se invece usassero una coppia di "scatole" adattatrici con tecnologia Kleer non ci sarebbe nessun interfono al mondo che potrebbe competere.

Alcuni dettagli:

La comunicazione attuale autocom ha un massimo di 4 canali per ogni casco (4 per il pilota in quanto ci sono due microfoni e 3 per il passeggero); quindi con una coppia di ricetrasmittenti per ognuno si copre l'intera necessità.

Il sistema prevede già i segnali di aumento o riduzione del volume ed altri eventuali comandi che possono essere utili alla gestione.

Continuerebbero a poter usare i loro set da casco.

La dimensione della "scatola" da casco sarebbe solo in funzione di quanta autonomia si voglia dare (dimensione batteria); e se entrambe le scatole fossero degli accesori che si connettono da entrambe i lati sui terminali esistenti sarebbe possibile anche continuare ad usare il sistema con il filo in caso di necessità o di scarico della batteria.
Io ho due paia di cuffie sennheiser con questa tecnologia e mi trovo BENISSIMO!!!. Con due normalissime batterie AAA ricaricabili vado avanti per almeno 12 ore, spesso 18-20; e questo con un range (all'aperto) di quasi 100metri; quindi per un sistema di questo tipo basterebbe una potenza di trasmissione ridotta di molto.
La miniaturizazione non sembra essere un problema se la sennheiser ha fatto anche degli auricolari con dimensione paragonabili ad un normale auricolare BT da cellulare. E la sleek audio fa questo che costa 120 dollari

Certamente non sarebbero economici (facendo ilparagone con quelli sleek-audio potrebbero venire 400 la coppia), ma considerando che oggigiorno per sistemi BT si spendono facilmente 4-500 euro e che molti sono da buttare dopo qualche anno perchè la pila interna non è sostituibile, o non è "economicamente" sensato farlo...

Il problema vero secondo me è che per fare questo ci vogliono probabilmente degli investimenti corposi e autocom/starcom (ovvero Tecstar che li possiede) è una ditta tutto sommato "piccolina" se confrontata con altri giganti come midland e co.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-03-2012 a 10:56
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 12:01   #2
Fabrix
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
Messaggi: 427
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
L'idea l'hanno affrontata in parte con l'adattatore BT per andare da centralina a set (di altri) sul casco. Ciò che rende questa idea "non-vincente" sono le limitazioni qualitative e funzionali che una simile Ciò che rende questa idea "non-vincente" sono le limitazioni qualitative e funzionali che una simile realizzazione impone, proprio in quanto usa il BT ed un set di terze parti.
Panco ti voglio precisare che Autocom, che ha sempre solo puntato sulla qualità dei suoi impianti, ha immesso sul mercato il modulo WIRE3 solo ed esclusivamente per supportare i "talebani" del filo (come è ad esempio body ).

Ci chiede infatti, come distributori autorizzati, di segnalare chiaramente ai clienti in fase di vendita che con il il WIRE3 si ha un decadimento della qualità audio del sistema interfono Autocom orginale cablato.

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Il problema vero secondo me è che per fare questo ci vogliono probabilmente degli investimenti corposi e autocom/starcom (ovvero Tecstar che li possiede) è una ditta tutto sommato "piccolina" se confrontata con altri giganti come midland e co.
Su questo ti do ragione solo in parte. In realtà quelli che tu chiami giganti, di investimenti non ne hanno proprio fatti ma utilizzano semplicemente una tecnologia già sviluppata da altri pagando semplicemente delle royalties.
Anche perchè, ad esempio nel caso di Midland, il settore interfoni non è esattamente il loro core business.

Tecstar che è attualmente "la mamma" di Autocom sta invece investendo molto in sperimentazione su prodotti proprietari. Ovviamente questo comporta tempi di sviluppo decisamente più lunghi ma con un obbiettivo finale ben diverso che è riuscire con una nuova tecnologia a migliorare il prodotto già esistente.

Riguardo poi alla tua proposta (kleer) so per certo che in Autocom stanno già sperimentando sistemi proprietari similari.
Quello a cui si deve arrivare per poter commercializzare il prodotto è una adeguata miniaturizzazione, una adeguata affidabilità (ricordiamoci sempre che sono prodotti da utilizzare in moto e con ogni condizione climatica), ed un adeguato rapporto prezzo/qualità.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
Fabrix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2012, 14:16   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Concordo sulle osservazioni e spero vivamente che non ci mettano troppi anni per proporre la loro soluzione.

Riguardo i "giganti"... il fatto che non investano internamente in R&D su questo settore ma che "comprino" tecnologia già sviluppata da altri è una scelta... ma anche per "comprare" ci vuole un "portafoglio" sufficientemente grande, proporzionale alle dimensioni dell'azienda.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©