|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-03-2012, 11:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da dab68
Qui invece si sta paragonando:
|
Moto della stessa categoria. Che è quello che si dovrebbe paragonare. Quando si paragonano le 600 sportive, si guarda anche il mezzo kg. Qui si guardano i dieci kg. Ed è giusto che sia così.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 12:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Dico la mia in ordine sparso.
1- Capitolo prestazioni. Laddove contano davvero, vedi le competizioni, Honda ha da sempre dimostrato di essere leader indiscusso, insieme a Yamaha. Pertanto smetterei di puntualizzare il decimo in più o in meno. La filosofia Honda è da sempre quella di costruire moto innovative dal punto di vista tecnologico, quanto facili da guidare. Numericamente parlando, credo che la Multistrada sia imbattibile nel settore. Forse ... ma ....forse la Kawa 1000.... e ancora da verificare.
2- Per Lupo. Il VFR 1200 all'atto della presentazione, era una delle moto che avrei voluto acquistare. Per motivi in parte simili a quelli da Te citati ho soprasseduto. Avendo provato sia il VFR che il CrossTourer, posso assicurarti che la nuova declinazione di questo V4 rappresenta un sicuro passo avanti, soprattutto laddove il VFR presentava delle lacune.
3- Continuo a ripetere che a pare mio le moto vadano provate e non giudicate con i numeri dei rilevamenti. Soprattutto cercando di considerare quanto gli obiettivi di progetto abbiano trovato concreta attuazione empirica nel modello prodotto. E' importante apprezzare come va una moto, più che non quanto vada.
4- Dog è sempre caustico quanto arguto nelle Sue esternazioni. Finge di non vedere come la supertecnologia Honda è servita nella fattispecie a creare una moto esente da vibrazioni, con un confort di marcia difficilmente avvicinabile per le concorrenti, e con un incedere unico. Può lecitamente non piacere, ma ripeto trattasi di un prodotto innovativo nel senso stretto del termine, ovvero sino ad ora non esistente. Non è - vedi Guzzi - un maldestro tentativo di proporre un'alternativa a due cilindri sporgenti e raffreddati ad aria, mal riuscita rispetto a quanto già da anni presente... E' qualche cosa che sino ad oggi non c'era.
Mi permetto di sottolineare una esternazione da applausi di Pacifico:
"Una delle cose che non riusciremo mai ad imparare è parlare di una moto senza riferimenti alle vendite o al successo commerciale, come se la validità di un progetto fosse legata mani e piedi a questo risultato."
Sarebbe bene imparare a partire da questo punto di vista nel giudicare un prodotto, posto che le case producono moto per vendere , e non per tenerle in magazzino.
Dpelago CrossTourer 1200
|
|
|
04-03-2012, 13:26
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
4- Dog è sempre caustico quanto arguto nelle Sue esternazioni. Finge di non vedere come la supertecnologia Honda è servita nella fattispecie a creare una moto esente da vibrazioni, con un confort di marcia difficilmente avvicinabile per le concorrenti, e con un incedere unico.
|
Per fare un 4 cilindri che vibra poco non ci vuole la supertecnologia. Se su questo altare hanno sacrificato peso e consumi, secondo me, hanno fatto un brutto affare. Può piacere, chi lo mette in dubbio? Ogni moto ha i suoi estimatori. Ma non è una questione di supertecnologia applicata. E' una questione di scelte.
DogW
|
|
|
04-03-2012, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Per fare un 4 cilindri che vibra poco non ci vuole la supertecnologia.
|
Si tratta almeno di tecnologia finora non applicata a questo tipo di moto. Che se ne sentisse il bisogno, invece di vibrazioni, colpi, vuoti e pieni?
|
04-03-2012, 13:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Ah, può essere. Chi lo mette in dubbio? Come ho detto, può essere che piaccia.
Ultimamente però non è che Honda ne abbia prese poi tantissime neh? In classifica di vendite, a febbraio, la prima Honda è quindicesima, e le prime tre Honda in classifica sono CBR 1000, Hornet e Transalp. Non proprio tre novità.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 04-03-2012 a 13:55
|
|
|
04-03-2012, 14:49
|
|
|
Guest
|
Quote:
Per fare un 4 cilindri che vibra poco non ci vuole la supertecnologia. Se su questo altare hanno sacrificato peso e consumi, secondo me, hanno fatto un brutto affare.........
|
quotone
la tecnologia fine a se stessa, quindi senza un oggettivo risvolto utile e vantaggioso, serve solo alle masturbazioni mentali
poi se ad uno piace e se la compra fa solo bene
|
|
|
|
04-03-2012, 14:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Per fare un 4 cilindri che vibra poco non ci vuole la supertecnologia. Se su questo altare hanno sacrificato peso e consumi, secondo me, hanno fatto un brutto affare. Può piacere, chi lo mette in dubbio? Ogni moto ha i suoi estimatori. Ma non è una questione di supertecnologia applicata. E' una questione di scelte.
DogW
|
Scusa Dog, ma non è affatto vero che un 4 cilindri significhi sempre e necessariamente avere un motore che gira rotondo e vellutato senza vibrazioni !!..
Ho dato via la K 1300 GT perché fin da nuova sopra i 6.500 giri vibrava a tal punto da addormentarti le mani e farti venire i pruriti sottosella ed ai piedi e questo malgrado che il 4 cil BMW fosse dotato di contralbero per smorzare le vibrazioni!!..e la cosa ha riguardato diversi utenti visto che su tale argomento ci son stati diversi forum aperti nelle sezioni dedicate..quindi lasciamo stare...
..per cui se Honda ha usato la sua tecnologia per fare un 4 cil a v compatto e leggero, privo di vibrazioni (tanto che non ha bisogno di contralbero), che gira rotondo, con un bel tiro ai medio-bassi ed una erogazione progressiva, direi che l'altare scelto su cui sacrificare il peso non è di poco conto, perché se di fare 220 anziché 210 non frega nulla quasi a nessuno, viaggiare senza vibrazioni anche ad andature autostradali interessa non poche persone...le quali non potranno non fare i confronti col GS!!
Quanto ai consumi..dico e ripeto..vediamo!!..La K6 Motociclismo la dava per 15 Km/L mentre io ci faccio regolarmente 19/20 sulle lunghe distanze. Non escludo affatto quindi che nell'utilizzo "turistico sciolto"..il consumo della crosstourer possa risultare minore di quanto ci si aspetta in base alle dichiarazioni dei tester!! 
Ultima modifica di Sgomma; 04-03-2012 a 15:02
|
|
|
04-03-2012, 17:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Scusa Dog, ma non è affatto vero che un 4 cilindri significhi sempre e necessariamente avere un motore che gira rotondo e vellutato senza vibrazioni !!..
|
E chi l'ha detto questo? Io ho detto che per fare un 4 cilindri che vibra poco non ci vuole la supertecnologia. Poi può essere pure che il K1300 sia fatto male. Non è che io abbia mai avuto grande stima del K frontemarcia... il che non significa che non possa piacere, ma, pure lì, è questione di gusti più che di tecnologia applicata.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 04-03-2012 a 17:08
|
|
|
04-03-2012, 17:53
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
DogW
|
Non ci vuole tecnologia ma se lo paragoni al Boxer .... Per il resto, direi che sono tutti parametri in linea con la concorrenza... ma cosa strana, si guida meglio... probabilmente qualche miglioramento tecnologico lo devono aver pur sfruttato..
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|