|
| Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore. |
06-02-2012, 12:39
|
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Del pilota/motociclista, quale caratteristica o aspetto dobbiamo prendere in considerazione al fine di stabilire quale sia la preparazione che porta miglioramento delle prestazioni? in questo caso ai fini della sicurezza, ma non cambia molto se il fine è il massimo risultato!
|
partendo dal presupposto che alcuni hanno capacità superiori al normale, la preparazione deve essere sia teorica, perché molti ( io per primo) non sanno molte cose e successivamente pratica per mettere in opera ciò che si è appreso teoricamente.
io per miglioramento delle prestazioni intendo una maggior padronanza del mezzo, una maggior sicurezza, una miglior capacità di prevenire o affrontare il pericolo.
|
06-02-2012, 13:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Beh, cominciamo a ragionare.
Vediamo di scansionare le tue affermazioni:
1) ... partendo dal presupposto che alcuni hanno capacità superiori al normale…
io scriverei così: “… che hanno sviluppato capacità …”
perché se ci rifletti, non sono nati con quelle capacità, bensì le hanno sviluppate nel corso della vita o di specifiche attività.
2) ... per miglioramento delle prestazioni intendo una maggior padronanza del mezzo…
è giusto, ma mi viene da domandare: e la padronanza di sé, ovvero di colui/lei che guida il mezzo? non è forse necessaria a priori, rispetto a quella del mezzo? altrimenti come controlli qualcosa se non hai padronanza di te? (o potresti averne di più…)
©
|
06-02-2012, 15:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da corfit
io scriverei così: “… che hanno sviluppato capacità …”
|
beh, c'è anche da tenere in conto la predisposizione naturale per alcune attività ...se bastasse applicarsi, tutti gli appassionati di moto sarebbero, chi più chi meno, dei Valentino Rossi ...poi certo, le proprie doti vanno coltivate (io sono negato per la matematica e nonostante mi ci sia messo per forza di cose non ho mai raggiunto traguardi brillanti, per così dire ...devo aver preso un 6 un paio di volte  )
Quote:
Originariamente inviata da corfit
e la padronanza di sé, ovvero di colui/lei che guida il mezzo?
|
quì credo tu abbia perfettamente ragione ...e credo sia ancora un insieme di capacità innate e stato psico-fisico che può essere allenato
...per tornare alla tua domanda:
Quote:
|
CHI rimane? Il pilota/motociclista!
|
giusto (anche se si può migliorare sempre in tutti i campi)
|
|
06-02-2012, 17:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
beh, c'è anche da tenere in conto la predisposizione naturale per alcune attività ...se bastasse applicarsi, tutti gli appassionati di moto sarebbero, chi più chi meno, dei Valentino Rossi ...poi certo, le proprie doti vanno coltivate...
|
Hai colto nel segno, ma devi affondare il colpo! bene comunque, perché stai imparando a farlo!
Ovvero: non è necessario che diventiamo tutti dei VR, così come non è sufficiente applicarsi, ma l’impegno ci deve essere da parte di ognuno per migliorare se stesso rispetto a se stesso.
Sul fatto che le doti vada coltivate, mi trovi perfettamente d’accordo, quindi, dato per scontato che chi va in moto lo fa perché ha quell’attitudine, mi sembra giusto che se la coltivi e la affini, cioè la “faccia evolvere”.
Come lo vedremo a breve.
Lamps!
|
07-02-2012, 10:16
|
|
|
Mukkista doc
|
3^ puntata.
Ma veniamo a noi, i motociclisti.
In che modo ci riguarda l’argomento “evoluzione”?
Beh, tanto per cominciare apparteniamo al genere umano.
E l’evoluzione?
Beh, da quando siamo venuti al mondo al momento attuale, abbiamo avuto la nostra bella evoluzione anche noi: imparando a camminare, a parlare, a scrivere, a stare in equilibrio, a guidare la moto e l’auto e chi più ne ha più ne metta.
Ma per la regola di cui sopra, secondo la quale l’evoluzione è senza fine, abbiamo ancora un grande margine di miglioramento.
Questo margine lo riempiamo attraverso le Tecniche Evolutive (EVOLUTIONARY TECHNIQUES OF MAN), ovvero quegli stratagemmi che applichiamo in modo inconsapevole, ma concreto, in ogni istante della nostra vita.
Noi abbiamo individuato queste Tecniche Evolutive e le utilizziamo in modo mirato per ottenere risultati specifici!
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|