Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-2012, 21:43   #1
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Vero è proprio questione di gusti Enzo,dal momento che ,visto il tuo avatar, tu io e pochi altri abbiamo saputo apprezzare la validità complessiva del progetto R1200ST che reputo una delle moto migliori e polivalenti che BMW ha prodotto negli ultimi anni ma che sicuramente non ha incontrato un gran successo di vendite tanto che la produzione è durata pochi anni e tanti concessionari non la ritiravano neanche in permuta.
Del resto è anche quello che traspariva quando scrivevamo nella stanza dell'St,quasi una sorta di orgoglio per una schiera di pochi eletti che sapevano apprezzare e valorizzare questa moto.

Ultima modifica di albio59; 03-02-2012 a 21:46
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 21:53   #2
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

desidero chiarire il mio pensiero a volte criptico.
Per me la moto è il veicolo principale, quindi i costi di esercizio mi interesssano. Non in maniera ossessiva ma rientrano nelle considerazioni d'acquisto.
Una moto della madonna che però si mangiasse gli pneumatici in 4.000km non mi interessa.
Proprio per questo il 1200 lo uso poco in città: 10km/lt sono eccessivi oltre al super utilizzo del frizione, oltre l'impaccio complessivo in movimento.
Utilizzo allora motacce pseudo storiche a costo zero di bollo e assicurazione, con consumi di 18km/lt.
Altra considerazione, passano gli anni e nonostante due sedute settimanali in palestra faccio fatica a gestire 270kg. Mi rendo conto di essere quasi al limite così
Sono convinto che per un quarantenne questi ragionamenti abbiano poco significato.
Vecchio 03-02-2012, 22:33   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

ecco perché, come ho già detto poco sopra, "sono sacrosante le scelte di ciascuno"..
Vecchio 03-02-2012, 22:58   #4
Robby63
Mukkista in erba

L'avatar di Robby63

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

onestamente sono stato sempre stressato anch'io dal peso della moto, e nonostante non abbia ancora raggiunto i 50 questo è stato un elemento fontamentale, unitamente all'altezza della sella da terra, a farmi finalmente decidere di prendere una RT dopo diverse enduro monocilindriche.
Altra considerazione che mi ha fatto propendere per l'RT è la mia predilezione per le moto con pochi cilindri, arrivando da alcune motocilindriche e dopo aver provato alcune 4 cilindri che non mi hanno esaltato, la RT mi è parsa un sogno da guidare soprattutto in termini di coppia ai bassi, e il feeling è stato immediato tanto che fin dalle prime ore di noleggio ho capito subito che sarebbe stata dura risalire sul mio F650.
Altra considerazione è la mia predilezione per il misto stretto dell' appennno emiliano dove devo stare al pari di GS e naked durante "allegre" scorribande su al Radici, al Bocco o al Cerreto.
Detto ciò capisco benissimo chi compra la Gt per farne un uso autostradale o per affrontare montagne con curvoni veloci, capisco ancora di più chi di moto ne ha più d'una e può affiancare la GT a un bel GS.
Ma sicuramente per l'uso che ne faccio io e per come intendo la moto la RT è ancora il meglio che possa offrire il mercato in quanto coniuga un peso contenuto, una protezione all'aria ottima, un motore divertente con molta coppia ai bassi, una spesa per manutenzione accettabile, una tenuta nel valore dell'usato ottima, e poi devo dire che anche le vibrazioni del boxer e il suo ruggito quando si apre per me ne accentuano di molto il fascino.
Il tutto ripeto senza togliere nulla alla GT che sarà sì una moto tecnologicamente fantastica, ma che come tutte le novità troppo tecnologiche e altisonanti non mi acchiappa emotivamente.
Vecchio 03-02-2012, 23:02   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

purtroppo è la somma delle geometrie della moto sommate a quelle del pilota che rendono una moto paradisiaca o problematica. Basta mezzo centimetro in più o in meno, in lunghezza o altezza a cambiare tutto.
Per me l'RT è già al limite del problematico

Ultima modifica di Enzofi; 03-02-2012 a 23:06
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione