Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2012, 09:05   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.579
predefinito

Forma fisica e mentale sono ovviamente fondamentali, la moto richiede il 100% delle capacità.
Idem l'abbigliamento: buona aerazione d'estate e pesante isolamento termico d'inverno, perché ala lunga il freddo è nemico dei riflessi.
Ovviamente le protezioni: non giro mai senza avere almeno la giacca con protezioni e paraschiena, stivali tecnici, guanti tecnici e pantaloni tecnici, e anche d'estate tendo a ridurre al minimo possibile l'uso del casco jet.
Giudico l'ABS indispensabile, vorrei che tutte le moto lo avessero di serie e qualche costruttore si sta muovendo in tal senso (vedi Honda NC).
La cura della manutenzione della moto, in particolare tutto quello che riguarda ciclistica, freni e gomme, di cui controllo la pressione almeno una volta al mese.
A proposito di gomme, uso la moto con ogni tempo, per cui privilegio le gomme turistiche bimescola con il miglior comportamento possibile sul bagnato (in questo momento ho le Pilot Road 3, con cui mi trovo benissimo), anche perché poi ho visto che con la mia guida, piuttosto fluida, non ho particolari perdite di efficacia sull'asciutto, almeno su strada, e sono in generale un avversario delle gomme sportive nell'uso stradale, perché lo scarto tra le prestazioni sull'asciutto e quello sul bagnato è troppo elevato.
Un'altra cosa che curo molto è il miglioramento continuo delle capacità di guida. In particolare, curo continuamente la posizione, l'equilibrio e le traiettorie, faccio spesso test di controllo della derapata sul bagnato ed eseguo praticamente ogni giorno prove di frenata al limite, ovviamente quando non c'è nessuno a cui possa creare problemi.
Adotto regole ferree per quanto riguarda le traiettorie e i sorpassi in mezzo al traffico, allo scopo di prevenire ogni problema derivante da incomprensioni con gli altri utenti della strada e da errori commessi da essi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 02-02-2012 a 09:10
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 09:38   #2
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.024
predefinito

Wotan mi ha fatto venire in mente una cosa ...che nella stagione fredda, oltre a dare un colpo di freno, uso strisciare per qualche metro la punta dello stivale a terra per valutare lo stato dell'asfalto ...un pò grossolano ma una certa idea la fornisce
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©