Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2012, 12:59   #1
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Aggiornamento: dopo circa 2 mesi durante i quali il mantenitore (originale) è sempre rimasto attaccato ed ha sempre svolto il suo lavoro di micro carica/scarica da l'altro ieri è fermo sulla spia gialla di 1/3 e non vuole più saperne di salire fino alla spia verde.Ho già provveduto a staccarlo ed a riattaccarlo ma niente è sempre li.
Una cosa simile mi era successa anche l'anno scorso col K/S , praticamente dopo circa 2/3 mesi il mantenitore si assesta sulla spia gialla e non si muove ma tenete presente che l'anno scorso la batteria del K/S ha funzionato egregiamente per tutto l'anno e il mantenitore anche quindi escluderei un guasto.
Proverò a lasciare staccata la batteria per qualche giorno e poi riprovo.
Vecchio 27-01-2012, 18:47   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Intanto io proprio oggi mentre facevo la spesa alla lidl ho visto che c'era il loro caricabatterie... ed ho investito la folle cifra di 15.99€
Ora devo decidere se, per lo stacca/attacca, sia meglio tagliare il filo e mettere un connettore impermeabile o dotarmi per il momento di una presa hella (la mia non ha il canbus)
Vecchio 27-01-2012, 19:28   #3
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ora devo decidere se, per lo stacca/attacca, sia meglio tagliare il filo e mettere un connettore impermeabile o dotarmi per il momento di una presa hella (la mia non ha il canbus)
Panco anch'io ho un caricabatteria non originale di basso costo che uso per l'altra moto direttamente sui poli, ma vorrei capire come mai dopo un paio di mesi il mantenitore non raggiunge più la carica massima come se ci fosse stato un deterioramento della batteria o del mantenitore stesso.
Ma ripeto l'anno scorso è successa la stessa cosa senza che apparentemente non si sia deteriorato nè la batteria nè il mantenitore.

Ivo
Quote:
collegata al manutentore originale BMW e dopo 3 mesi era morta. non vorrei sia successo e succederà di nuovo quello che dice albio
sarebbe plausibile ipotizzare un cedimento della batteria o del mantenitore che non carica più ma nel mio caso la batteria funziona e il mantenitore collegato ad un'altra moto pure
Vecchio 27-01-2012, 20:29   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Albio purtroppo non ho una risposta... ma solo congetture

Fossi in te però comincerei l'analisi rilevando delle misurazioni del voltaggio con un qualsiasi tester.
Il voltaggio della batteria (accesa e spenta, prima e dopo, da sola e con il caricabatterie attaccato, e tutte le possibili combinazioni...) ti può dare informazioni utili su chi sia il "colpevole" (batteria o manutentore)

Se non altro osservando le variazioni (auspicabili) di voltaggio con il manutentore attaccato riesci a capire se il manutentore stia lavorando (e come.. se costante od a impulsi) o se stia "dormendo".

Se non hai la possibilità di farti un giro in moto e se la batteria è effettivamente bassa purtroppo però non riesci a capire se la stessa riesca a "recepire" la carica con la normale marcia.
Però puoi sempre usare temporaneamente l'altro caricabatterie economico per vedere se riesce a portarla a dei buoni livelli di carica. Se si... allora c'è qualcosa che non quadra nel manutentore bmw (o nelle logiche del canbus che magari stacca la presa dopo molto tempo); se no... è possibile che sia la batteria ad avere qualche problemino.

Tu dici che la batteria funziona e che il manutentore su un'altra moto funziona, però senza delle misurazioni oggettive con un tester si rimane nel campo delle ipotesi, in quanto "funziona" è un concetto "elastico" e la batteria funziona anche se è bassina, così come il manutentore funziona anche se da "poca" carica.

Ultima modifica di pancomau; 27-01-2012 a 20:36
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 21:19   #5
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Albio purtroppo non ho una risposta... ma solo congetture

(o nelle logiche del canbus che magari stacca la presa dopo molto tempo)
Condivido pienamente quanto hai scritto ma vorrei specificare che probabilmente il canbus non stacca la presa in quanto il mantenitore rileva comunque una carica anche se più bassa (1/3 invece di 3/3) a meno che ,cosa improbabile, chiuda il passaggio canbus-batteria e non viceversa.
Per quanto riguarda le misurazioni non ho disponibile un tester preciso (lo procurerò) ma quello che mi da da pensare che in passato mi è successo più o meno la stessa cosa con la R1200ST con il K1300S e adesso con il K1600GT insomma sembra che il mio mantenitore dopo un paio di mesi si scocci di fare il suo lavoro e abbia bisogno di un po di riposo o più realisticamente che dopo tanto tempo si crei come una sorta effetto memoria che per riportare la batteria al massimo sia necessario un carica batterie vero, non mantenitore intendo,con più potenza
Vecchio 27-01-2012, 18:55   #6
Ivo
Mukkista in erba

L'avatar di Ivo

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Aggiornamento: dopo circa 2 mesi durante i quali il mantenitore (originale) è sempre rimasto attaccato ed ha sempre svolto il suo lavoro di micro carica/scarica da l'altro ieri è fermo sulla spia gialla di 1/3 e non vuole più saperne di salire fino alla spia verde.Ho già provveduto a staccarlo ed a riattaccarlo ma niente è sempre li.
Una cosa simile mi era successa anche l'anno scorso col K/S , praticamente dopo circa 2/3 mesi il mantenitore si assesta sulla spia gialla e non si muove ma tenete presente che l'anno scorso la batteria del K/S ha funzionato egregiamente per tutto l'anno e il mantenitore anche quindi escluderei un guasto.
Proverò a lasciare staccata la batteria per qualche giorno e poi riprovo.
leggendo questo mi è venuto in mente che l'anno precedente (2010) ho messo via la RT, collegata al manutentore originale BMW e dopo 3 mesi era morta. non vorrei sia successo e succederà di nuovo quello che dice albio

ora Bmw R1200GS ADV
Ivo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione