Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2012, 10:34   #1
Paperinik
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
Messaggi: 1.456
predefinito

dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".

La regola è di caricare con una corrente pari al 10% della capacità nominale, per i meno agili una batteria da 110 Ah va caricata al massimo a 11A. I mantenitori sono un po' diversi nel funzionamento del classico caricabatteria a trasformatore infatti dosano la corrente in base alla carica e non solo sparando corrente a manetta che poi finisce per fare morire prematuramente la batteria.Io ho anche quello BMW.
Io ho un BMW e uno del tipo indicato preso da Lidl.
Ho fatto una prova comparativa e ne ho dedotto che quello della Lidl è solo carica batteria e non anche mantenitore.
In pratica il BMW quando la tensione scende sotto un certo valore riparte mentre quello della Lidl no, da sempre la spia verde di batteria carica ma non riprende a caricare neppure con una tensione di 11.5V, da ciò deduco che come mantenitore non va bene.

Ho provato piu' volte confermo che una volta caricata la batteria l'apparecchio ferma la carica ma il guaio è che non riparte con quando la tensione scende.
Io ho fatto la prova con varie batterie, appena arrivato alla tensione massima di carica (led verde acceso), ho acceso tutte le luci e ho atteso, arrivato a 11.5V non era ancora ripartito nella carica mentre il BMW, nelle stesse condizioni di prova, lo ha fatto.
Ho rifatto questa prova 4 o 5 volte con enrtambi ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Per fare ripartire la carica devi staccare un morsetto oppure agire sui pulsanti e a quel punto ricarica ma finisce la comodità del mantenitore.

Per sicurezza ho fatto una prova ancora più approfondita e ho lasciato scaricare la batteria fino a 8V e il caricabatteria della Lidl non è mai ripartito nella carica in automatico ma solo dopo avere reimpostato la carica manualmente con i pulsanti.
Ergo non è assolutamente un mantenitore ma sono un normale caricabatteria.
Se qualcuno vuole fare la prova avremmo la quadratura del cerchio.
La prova va fatta aspettando che il led verde di batteria carica si accenda, a quel punto senza mai toccare il caricabatteria si devono accende luci e carichi elettrici, non il motore naturalmente e aspettare che la tensione scenda un po' per vedere se si riaccende il led rosso di ricarica. Il tutto con un tester collegato IL BMW riparte già a 12.5V per dare un idea.
Come si sa' i matrimoni non si fanno con i fichi secchi....percio' o BMW o c-tek .Spero di essere stato chiaro...ciao a tutti.
__________________
basta con i giocattoloni compratevi una moto

Ultima modifica di Paperinik; 21-01-2012 a 10:44
Paperinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 11:47   #2
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".
"tra le righe", ho lasciato una moto attaccata al mantenitore anche per più di tre mesi. Se non mantenesse, non sarei semplicemente ripartito, invece la batteria ha sempre risposto senza incertezze. Basterebbe questo.
Comunque stamattina ho provato ad accendere le luci con il mantenitore attaccato (segnale di batteria piena, 12.5V tra i morsetti). Le ho lasciate accese finchè la tensione non è calata a 12V, poi ho spento il quadro.
Senza che la posizione dei led si schiodasse da "batteria carica" La tensione tra i morsetti è salita a 14V per una trentina di secondi per poi ritornare a 12.5V.
Come già sperimentato da altri, il mantenitore non smette di caricare quando il segnale è su "batteria carica", ma passa semplicemente al ciclo di mantenimento. Non è previsto che la batteria abbia grosse discariche quando è attaccata al mantenitore, dato che non solo il quadro della moto dovrebbe essere spento, ma la batteria, in teoria e da istruzioni, dovrebbe essere staccata dalla moto. Non dubito che i caricabatterie BMW e C-Tek abbiano la caratteristica aggiuntiva di poter caricare la batteria anche lasciandolo attaccato e acceso mentre la moto è in giro, ma mi chiedo dove uno potrebbe trovare una prolunga adatta.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2012, 13:55   #3
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 5.861
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paperinik Visualizza il messaggio
dunque dico prima che non sono poratore di verita' ma ho solo fatto delle prove e...letto e guardato il filmato promozionale ..."fra le righe".
Cioè hai fatto delle prove basandoti esclusivamente sull'accensione o meno dei led senza effettuare alcuna misurazione della corrente assorbita? Questo dimostra semplicemente che i due manutentori gestiscono la segnalazione all'utente dello stato in modo diverso. Cioè nulla.

Mi aspettavo che mi dicessi che, dopo aver collegato un amperometro o un oscilloscopio in serie nel collegamento tra manutentore e batteria avessi verificato tensioni, assorbimenti e forme d'onda a sostegno della tua tesi...

... che delusione.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©