Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-01-2012, 10:38   #1
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
io una Laverda non ci penserei mai ad accattarmela boh, le ho sempre viste come dei gran cessi,
pensa te!! i japp farebbero carte false per averne UNA




l'affascinante Kawa mach III che ebbi all'epoca occasione di farmi un paio di giri (uguale a quella in foto ma bianca), è rimasta nel mio cuore come la moto che mi ha asciugato la saliva da bocca in accelerazione ed il sibilo sinistro del 3 cilindri mi rizzava i peli dei coglioni .. mai nessuna altra moto ha saputo darmi tante emozioni.
Una moto senza un telaio, freni e sospensioni pericolosissima per davvero (e non come qualcuno millanta le HD!,
e' per questo che mi incazzo come un mostro quando leggo certe cazzate
) ma che ti sapeva dare tutta l'adrenalina che volevi.
La qualità costruttiva però stava sotto i piedi insieme all' affidabilità, un po meglio furono confezionate le successive 500 quelle col codino
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto

Ultima modifica di SKITO; 08-01-2012 a 20:33
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 13:08   #2
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
predefinito

caro Dogwalker ma per piacere, tanto per puntualizzare perchè tutti sono "bravi" confermo che Speedmaster è un cronografo entrato in produzione nel '57 (inizio progetto fine anni '40) e dal '65 si fregia dello stemmino NASA visto che proprio in quell'anno inizia ad essere utilizzato come cronografo ufficiale dei programmi Gemini ed Apollo, la meccanica di Speedmaster assieme a quella di El Primero (che è montata anche sul Rolex Daytona) continuano ad essere considerate le migliori meccaniche per cronografo prodotte ad oggi
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 14:07   #3
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
caro Dogwalker ma per piacere, tanto per puntualizzare...
C'è poco da puntualizzare. Se l'El Primero è del '69 non è degli anni '50, e lo Speedmaster non è una meccanica, ma una linea di orologi che usa dei movimenti usati anche da altri orologi e produttori.

La storia degli orologi "spaziali" va un po' oltre Omega, che ci campa da quasi cinquant'anni, ma si potrebbe condensare in una frase. Nello spazio ogni astronauta c'è andato con quello che gli è parso e piaciuto, ed ogni orologio (tranne uno) ha sempre funzionato.
Il primo orologio nello spazio è stato lo Sturmanskie di Gagarin, semplicemente l'orologio che gli venne assegnato quando finì il corso di allievo pilota (all'epoca del volo spaziale non era nemmeno più l'orologio di ordinanza dei piloti sovietici, essendo stato sostituito da qualche anno dallo Strela), Lo Strela, al polso di Leonov nella prima passeggiata spaziale della storia, è stato il primo orologio ad aver affrontato (con successo) lo spazio aperto. In seguito gli astronauti russi hanno portato in orbita buona parte della produzione Poljot e Vostok, oltre a qualche orologio al quarzo tedesco orientale.
Anche gli americani non badavano molto ai marchi che portavano nello spazio. Il primo orologio occidentale in orbita è stato il Tag Heuer personale di Glenn, altri hanno portato quello che usavano di solito, e tra questi anche uno Speedmaster, quello di Gordon Cooper.
L'unico orologio ad essere stato effettivamente fatto per lo spazio è stato il Breitling Navitimer che Carpenter chiese appositamente alla casa venisse modificato con il quadrante a 24 ore invece che a 12 (grazie a questo fatto, Breitling è stata la prima casa a farsi pubblicità con la partecipazione all'avventura spaziale).
All'inizio del programma Apollo la Nasa sentì l'esigenza di fornire un'orologio d'ordinanza, e, dopo una selezione ristretta (praticamente quello che riuscirono a recuperare in una gioielleria di Huston) scelse lo Speedmaster, non per particolari qualità della sua meccanica (che non aveva), ma più che altro perchè, rispetto agli standard dell'epoca, era un orologio particolarmente grande e massiccio, ovviamente robusto, con pulsanti e corona grandi, e quindi più facilmente operabili con i guanti (anche se non si sa se uno Speedmaster sia mai stato effettivamente usato in questo modo), e con il vetrino in plastica, più resistente agli urti di uno in vetro, e meno pericoloso per le tute spaziali in caso di rottura. Non si tenne conto di qualche svantaggio, ad esempio che lo Speedmaster usasse ancora pericolosi fosfori al radio (Anche i sovietici li avevano abbandonati da anni, passando ai più sicuri fosfori al trizio).
Il fatto che la Nasa li fornisse però, non significa che i piloti li indossassero. Continuava a valere la regola per cui ognuno portava quello che voleva. Ad esempio si sa che l'intero equipaggio dell'Apollo 14, e almeno un astronauta dell'Apollo 17, indossassero dei Rolex GMT.
Sempre grazie a questo fatto, Pogue si portò nello Skylab il suo Seiko 6139 Pepsi, che quindi divenne il primo orologio (e il primo cronografo) automatico nello spazio (prima si pensava che la ricarica automatica non fosse adatta all'assenza di gravità).
Ah, parlavamo dell'unico fallimento di cui si abbia notizia. Riguarda uno Speedmaster a cui (probabilmente per la differenza di pressione) si "stappò" il vetrino in missione.

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
la meccanica di Speedmaster assieme a quella di El Primero (che è montata anche sul Rolex Daytona) continuano ad essere considerate le migliori meccaniche per cronografo prodotte ad oggi
Ma da chi? Lemania è sempre stata un produttore di movimenti di alta qualità, ma 'sta superiorità dei movimenti 2310 e 1873 su altri prodotti di qualità non c'è mai stata. Idem per l'El Primero. Ottimo movimento, ma non superiore ad altri (a proposito, devo informarti che Rolex non lo monta più dal 2000) e che si fregia abbastanza truffaldinamente del titolo di primo cronografo automatico della storia (in realtà è stato il terzo, se non il quarto).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 14:42   #4
Massimo54
Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: Altovicentino
Messaggi: 599
predefinito

"Essenzialmente invariato dal 1957

Nel 1957, OMEGA lanciò il primo Speedmaster della storia, caratterizzato da estrema precisione, robustezza, leggibilità, facilità di utilizzo e affidabilità. Questo Speedmaster era dotato del calibro 321.

Tranne che per qualche piccola modifica, il cronografo rimane essenzialmente invariato dal 1957.

Nel 1968, il calibro 321 viene sostituito dall'861. Questa versione migliorata vanta gli ultimi progressi della tecnica ed è tuttora in produzione con il nome di 1861, un cambio di denominazione istituito nel 1996 quando OMEGA lancia la finitura rodiata di altissima qualità sui movimenti meccanici."

Corretto che El Primero sia del '69 e che la Rolex lo abbia utilizzato fino al 2000 mentre Tag continua.

"Come tutti sanno il calibro del Rolex Daytona 4030 è un movimento prodotto dalla Zenith, il cal. 400, e modificato da Rolex in molte sua parti e componenti."

E a questo punto mi fermo
__________________
Ciao
Massimo
----------------------
CB 750 Four '73, ex R 1200 GS
Massimo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 15:16   #5
Dogwalker
Mukkista doc
 
L'avatar di Dogwalker
 
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
"Essenzialmente invariato dal 1957"
Eh si, gli hanno "appena" cambiato il movimento. L'attuale, nonostante tutta la pappola mediatica che fanno sul "moonwatch" non è quello che è andato sulla Luna. Che vuoi che sia...

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
Questo Speedmaster era dotato del calibro 321.
Ovvero del Lemania 2310 semplicemente rinominato, come l'861 è il Lemania 1873.

Quote:
Originariamente inviata da Massimo54 Visualizza il messaggio
"Come tutti sanno il calibro del Rolex Daytona 4030 è un movimento prodotto dalla Zenith, il cal. 400, e modificato da Rolex in molte sua parti e componenti."
"era". Dal 2000 Rolex usa appunto il 4130, con innesto verticale della cronografia, che non ha nulla a che vedere con Zenith.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©