Rileggendo i vari post che ho "riordinato" nell'altro che ho aperto mi è venuta una curiosità. Nell'effettuare l'allineamento dei corpi farfallati in apertura il manuale di officina consiglia di controllare che entrambi aprano insieme già dai 1400-1800 giri/min. in poi.
A me questo pare assolutamente logico perché dovrebbe servire ad "appaiare" correttamente le farfalle già appena il motore comincia a superare il regime di minimo. E da quel momento, poiché i cavi tirano entrambi con la stessa intensità, l'allineamento dovrebbe essere "conservato" pari pari fino al regime del limitatore.
Però i "guru" del forum consigliano di controllare l'allineamento a 3000 giri/min.
In questo modo, dal mio piccolo punto di vista, potrebbe darsi che l'aperura fino a quel regime possa anche risultare squilibrata.
Però poiché i suddetti guru hanno spesso ampiamente ragione, anche a dispetto di quanto prescrive il manuale di officina, volevo capire il perché del consiglio del controllo della regolazione fatta ai 3000 anzicchè ai 1500 giri/min.
Grazie!!