Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-10-2011, 20:23   #1
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

si costa poco meno di 100 euro, un bel prezzo se si considera che è costituito da un piccolo rettangolino di plastica da cui spunta qualche led ed un filo di connessione, il cui costo complessivo reale a mio avviso non arriva a 5 euro!!!!
Comunque, da installare non è difficile essendo la moto predisposta.
La luce si accende automaticamente tutte le volte che spegni il motore, e dal fondo carena illumina discretamente l'asfalto sottostante poi si spegne dopo 20-30 secondi, dandoti modo di vedere il tratto di strada sul quale poggerà il cavalletto!
Vecchio 08-10-2011, 21:13   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Approfitto per chiedere un po' più nei dettagli la logica di funzionamento:
Dalle descrizioni messe dice che si illumina quando accendi e quando spegni la moto, ma intendono quando inserisci/togli la chiave o proprio quando accendi/spegni il motore?

...ma... l'antifurto si inserisce e toglie con lo stesso telecomando della centralizzata? è lo stesso comando o sono due comandi differenziati?
...e..se è lo stesso... allora per chiudere tutto si deve per forza anche inserire l'antifurto?
...e..in ogni caso... è l'azione del telecomando che accende i led?
...funziona anche se si opera sul tasto della centralizzata del blocchetto destro?

Lo chiedo perchè stavo provando a pensare alla sequenza di cosa faccio di solito ed io la moto spesso la spengo DOPO aver messo il laterale (quando mi fermo) e la accendo solo dopo essere salito in sella (quando parto); se fosse all'accensione non mi servirebbe una cippa per "salire" sulla moto come descrivono sul testo che ha riportato sgomma, e se fosse all spegnimento (ma ancora peggio solo all'estrazione della chiave) dovrei cambiare le mie abitudini e spegnere prima di mettere il cavalletto.
Vecchio 08-10-2011, 21:34   #3
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
... si illumina quando accendi e quando spegni la moto, ma intendono quando inserisci/togli la chiave o proprio quando accendi/spegni il motore?
quando accendi e spegni.

Quote:
...ma... l'antifurto si inserisce e toglie con lo stesso telecomando della centralizzata? è lo stesso comando o sono due comandi differenziati?
Comando unico.

Quote:
...e..se è lo stesso... allora per chiudere tutto si deve per forza anche inserire l'antifurto?
NO. Il telecomando dispone di due pulsanti. Per chiudere la centralizzata tieni premuto i primo bottone. Se spingi nuovamente il primo bottone entra in funzione l'antifurto. Spingendo il secondo sblocchi tutto!

Quote:
...e..in ogni caso... è l'azione del telecomando che accende i led?
non me lo ricordo..non ci guardo mai, .

Quote:
....funziona anche se si opera sul tasto della centralizzata del blocchetto destro?
NO

Quote:
.Lo chiedo perchè .... dovrei cambiare le mie abitudini e spegnere prima di mettere il cavalletto.
Scusa Panco..lascia fare a me almeno una domanda...scimmia in arrivo??

Ultima modifica di Sgomma; 08-10-2011 a 22:22
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2011, 22:53   #4
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Nel mio caso la scimmia esiste da quando ho iniziato a scrivere in questa sezione, il che significa più di un anno
Solo che per il momento la mia parte razionale la tiene a bada.
Se ricordi ciò che dicevo tempo fa, secondo me l'aspetto da verificare "sul campo" è il comportamento cittadino legato al peso (visto che io di moto ne avrei una sola e la uso tutti i giorni).
Inoltre non ritenevo appropriato acquistare il primo anno di produzione e preferivo aspettare che sistemassero le (grandi o piccole) cose poco riuscite.
Ad oggi c'è una lista di piccole cose che veramente spero sistemino già dalla produzione 2012.

Nel frattempo, come ciclicamente accade da qualche anno, il mio pensiero ha delle tentazioni sputeristiche, e quindi sono molto curioso di vedere e sapere di più sulle novità in questo settore che verranno presentate all'EICMA. Finora di certo si sa del nuovo maxi bmw (probabilmente due tipi diversi, uno sportivo ed uno turistico... ma qualcuno dice anche tre modelli) e dell'Honda Integra (e le sue varianti più motociclistiche).
Vecchio 08-10-2011, 23:13   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

"Nel mio caso la scimmia esiste da quando..."

Bhè..vedremo se faranno modifiche a breve..anche se io ci credo poco.!

in città la K6 se la cava bene, rimane comoda e confortevole, elastica e usi poco il cambio, ma di certo peso e dimensioni non la favoriscono e non vi è dubbio che se si pansa ad un uso prettamente o prevalentemente cittadino, la scelta della K6, a mio avviso ovviamente, appare molto poco razionale!!..e sono pronto a scommettere che la tua scelta invece, sarà ben ragionata!!
Vecchio 08-10-2011, 23:17   #6
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio

non me lo ricordo..non ci guardo mai, .
I led e il bip se inserito si accendono sempre e comunque se l'antifurto è in automatico. Con o senza la chiave nel blocchetto. Basta che sia tolta l'accensione, Se metto l'antifurto in manuale, non consigliebile, allora lampeggia e suona all'azionamento del telecomando .
Mi pare che funzioni come gli antifurto delle macchine.
Vecchio 09-10-2011, 00:02   #7
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

L'avete visto questo..???
http://www.youtube.com/watch?v=ipD-eKfqzRQ

mi sembra ci siano diverse cose interessanti...ma non mi risulta che questi sitemi siano già disponibili presso i conce!!
Vecchio 09-10-2011, 00:37   #8
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Avevo letto un articolo (credo su infomotori) sulla presentazione di questi sistemi in fase di ricerca.
Però non avevo visto il video che spiega bene cosa facciano.

Quello delle luci diurne però è una quisquiglia che possono mettere in produzione da subito (anzi avrebbero dovuto già farlo al lancio del modello... secondo me); non c'è nessuna "tecnologia avanzata" da testare o software complicato da programmare...

Per il riconoscimento dei limiti di velocità, mi sembra un "UCCF" (Ufficio Complicazione Cose Facili), perchè se hai un navi "moderno" ed aggiornato, già oggi ti mostra i limiti in vigore su quel pezzo di strada. E vi posso confermare per esperienza diretta fatta nei mesi scorsi con il Garmin 1490 che sono moooolto accurati e solo molto occasionalmente e su strade "perse nel nulla" o su limiti temporanei (es: per lavori) quelli indicati non corrispondono ai reali.
Quindi invece di un riconoscimento di cartelli, che in Italia sarebbe un terno al lotto ... con i cartelli appogiati per strada, rotti, girati, contraddetti da altri 10 metri dopo, i cartelli valid solo per certe categorie di veicoli e per certi orari o condizioni meteo (scritto in piccolo sotto e spesso sullo stesso palo dei limiti per gli altri veicoli), quelli indicati sulla strada principale per gli svincoli in uscita o comunque visibili (quindi riconoscibili da una telecamera di bordo) e riferiti a strade diverse da quella che si percorre.
Per non parlare dei problemi (e quindi affidabilità) di riconoscimento per immagine che si hanno in casi di scarsa visibilità, nebbia, pioggia, sporco sull'obbiettivo, sporco sul parabrezza... o più semplicemente "notte", dove il cartello viene illuminato, se viene illuminato dal faro, per una frazione di tempo molto piccola.

..insomma... basta mettere in piedi un sistema appropriato (non di ladrocinio) di aggiornamento dei navi e farci installare da mamma Garmin un sistema "moderno". D'altro canto con quello che lo fanno pagare il Navigator dovrebbe anche fare l'espresso Illy!!!!

P.S. qui c'è un articolo che parla dell'argomento Innovation Day e spiega anche un'altra cosa non mostrata nel video, ovvero il DDC

Ultima modifica di pancomau; 09-10-2011 a 01:15
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2011, 06:41   #9
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Il Dynamic Damping Control, assomiglia molto almeno concettualmente a sistemi deputati al controllo istantaneo di ogni singola sospensione secondo mappature pretarate. Provai per la prima volta tale sistema una dozzina di anni fa su una Ferrari, dotata di un gran numero di sensori, due per sospensione, oltre quelli per la valutazione di rollio e beccheggio, dell'affondamento pedale dell'acceleratore, freno, e giri motore, e debbo dire che rimasi sorpreso perché l'auto anche nelle curve più strette prese velocemente, rimaneva sempre piatta come un Go Kart. Negli ultimi anni tali sistemi sono stati integrati dalle sospensioni magnetoreologiche tecnicamente ancora più avanzate ed efficaci.
Sembra quindi che almeno concettualmente, tale tecnologia si stia affacciando al mondo delle due ruote...staremo a vedere se e come funziona!!

Comunque del filmato, non mi interessava il sistema di lettura di cartelli, su cui condivido le osservazioni di Panco, quanto piuttosto il sistema di sicurezza che attiva lampeggianti quando viene valutato un rischio di collisione, che si vede nella seconda parte del filmato!!..credo sia molto utile!!

Ultima modifica di Sgomma; 09-10-2011 a 06:54
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione