Avevo letto un articolo (credo su infomotori) sulla presentazione di questi sistemi in fase di ricerca.
Però non avevo visto il video che spiega bene cosa facciano.
Quello delle luci diurne però è una quisquiglia che possono mettere in produzione da subito (anzi avrebbero dovuto già farlo al lancio del modello... secondo me); non c'è nessuna "tecnologia avanzata" da testare o software complicato da programmare...
Per il riconoscimento dei limiti di velocità, mi sembra un "UCCF" (Ufficio Complicazione Cose Facili), perchè se hai un navi "moderno" ed aggiornato, già oggi ti mostra i limiti in vigore su quel pezzo di strada. E vi posso confermare per esperienza diretta fatta nei mesi scorsi con il Garmin 1490 che sono moooolto accurati e solo molto occasionalmente e su strade "perse nel nulla" o su limiti temporanei (es: per lavori) quelli indicati non corrispondono ai reali.
Quindi invece di un riconoscimento di cartelli, che in Italia sarebbe un terno al lotto

... con i cartelli appogiati per strada, rotti, girati, contraddetti da altri 10 metri dopo, i cartelli valid solo per certe categorie di veicoli e per certi orari o condizioni meteo (scritto in piccolo sotto e spesso sullo stesso palo dei limiti per gli altri veicoli), quelli indicati sulla strada principale per gli svincoli in uscita o comunque visibili (quindi riconoscibili da una telecamera di bordo) e riferiti a strade diverse da quella che si percorre.
Per non parlare dei problemi (e quindi affidabilità) di riconoscimento per immagine che si hanno in casi di scarsa visibilità, nebbia, pioggia, sporco sull'obbiettivo, sporco sul parabrezza... o più semplicemente "notte", dove il cartello viene illuminato, se viene illuminato dal faro, per una frazione di tempo molto piccola.
..insomma... basta mettere in piedi un sistema appropriato (non di ladrocinio) di aggiornamento dei navi e farci installare da mamma Garmin un sistema "moderno". D'altro canto con quello che lo fanno pagare il Navigator dovrebbe anche fare l'espresso Illy!!!!
P.S.
qui c'è un articolo che parla dell'argomento Innovation Day e spiega anche un'altra cosa non mostrata nel video, ovvero il DDC