mi ci ficco pure io nelle domande, anche se magari per voi può sembrare sciocco, ma sta cosa mi incuriosisce oltre che infastidisce.
1) - lo "stock" che si sente dalle parti del cilindro sinistro, accelerando repentinamente o meno quando si è al minimo, è vero che è impossibile eliminarlo e lo fanno tutte le bialbero (chi + e chi -)?
2) - è possibile, come mi è stato detto, che è un problema anche di "magrezza" della miscela?
grazie anticipate
Ragazzi .... vi prego.... abbiate la pazienza di Giobbe e spiegate ad un povero vecchietto (che sarei io ...) se ha capito bene
In pratica le moto escono di fabbrica con una fasatura anticipata di 3 gradi rispetto a quella che ottiene fasando il motore con la dima che la stessa BMW fornisce per fasare il motore nell'intervento sulla ruota fonica???
Così dopo l'intervento la moto è sicuramente fuyuori fase almeno rispetto alla fasatura di uscita di fabbrica!!
Riflettendoci un pò però la cosa mi suona strana; la mia moto ha sempre avuto il difetto di perdita di colpi e spegnimenti, e l'intervento sulla ruota fonica è stato fatto che aveva già 10.000 km.!!
Dopo il difetto è rimasto pressochhé invariato.
Lo "stoc" o "steng" come si voglia chiamare credo che sia (e se qualcuno di più tecnico mi smentisce ne sarei contento) lo scoppio della candela nel momento in cui il cilindro è nel massimo della sua compressione ma non abbastanza per fare il giro successivo quindi il colpo se lo piglia l'albero a gomito essendo su al massimo.
E secondo mè è lo stesso motivo per cui la motina si spegne.
Dico così perchè ho avuto esperienza su piccoli motori da modellismo e spesso succedeva che addirittura il motore prendeva a girare al contrario oppure si spegneva, la soluzione era ovviamente aumentare il diametro dell'elica diminuendo il passo (un pò come aumentare il peso del volano)
E adesso ne dico un'altra (di minchiata intendo).
Ma lo scoppio delle candele nel boxer è nello stesso istante su entrambi i cilindri o nel momento che uno scoppia l'altro aspira ?
Ma lo scoppio delle candele nel boxer è nello stesso istante su entrambi i cilindri o nel momento che uno scoppia l'altro aspira ?
USSIGNUR!!!! Questa non me la dovevi scrivere!!!!
Quando uno scoppia l'altro aspira, se scoppiassero tutti e due contemporaneamente.......partiresti tu .....ma in verticale!
USSIGNUR!!!! Questa non me la dovevi scrivere!!!!
Quando uno scoppia l'altro aspira, se scoppiassero tutti e due contemporaneamente.......partiresti tu .....ma in verticale!
Bhè ho pensato....se scoppiano assieme si ha una sorta di coppia ai bassi come in un monoclindrico va bhè dai...sto solo peggiorando la mia situazione già critica.
Come dice un mio carissimo amico "è meglio stare zitti e dar l'impressione di essere stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio"
"è meglio stare zitti e dar l'impressione di essere stupidi piuttosto che aprir bocca e togliere ogni dubbio"
Non era assolutamente quello che intendevo!!!
E' che secondo me era molto più naturale pensare ad una fase dei pistoni alternata piuttosto che pensarli contemporaneamente nella stessa fase.
Discus64, spero di non averti offeso, non era mia intenzione.
Discus64, spero di non averti offeso, non era mia intenzione.
A presto.
Uhe.... va che siam quì a scambiarci opinioni ed esperienze...... se devo far discussioni da bar ed offendermi........................................ .................
MI compro una Diavel
(và che quella degli scoppi assieme non è mica una pirlata..... adesso chiamo mamma BMW)