Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2011, 18:56   #1
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Vedi il post #9.

I cuscinetti radiali a sfere sono progettati per carichi appunto con direzione radiale.
Il carico assiale ammesso è bassissimo, e incide sulla vita del cuscinetto in modo importante.
Nel nostro caso, il mozzo ha una forma costruttiva tale per cui, se non si osserva particolare attenzione nel montaggio, si sottopongono i cuscinetti a un precarico assiale (precarico, ovvero svincolato dalle condizioni di lavoro) che produce effetti assimilabili naturalmente a carico di lavoro della stessa direzione e modulo - a meno che ci siano spinte diverse ad annullarlo (e non ce ne sono).

Il meccanico-gommista che me li ha cambiati la prima volta, lo ha fatto trascurando questa particolarità, e gli SKF mi son durati circa 5000 km.
Questa è la mia ipotesi relativa alla loro morte prematura, ma finora non ho trovato nessuno a contraddirmi, nè mi sono ricreduto.

Ultima modifica di gaspare; 24-10-2011 a 09:34 Motivo: sfere, non rulli!
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2011, 17:58   #2
loferìco
Guest

predefinito

..sta cosa dei cuscinetti è imbarazzante!
non è normale si deteriorino così in fretta ...forse qualcosa sfugge ..forse sono stati montati male dalla fabbrica forse qualcuno tira troppo la catena...ma non è normale cambiarli chi a 5.000 o chi a 25.000!!
due anni fa mi si ruppero in un motoraduno in Germania sulla mia cagivona...avevo appena superato i 50.000 mila e la causa era l'usura..rimanevo comunque una mosca bianca c'è chi tranquillamente supera i 70.000 senza metterci mano.

ora quello che leggo un pò mi preoccupa visto che i ricordi di quel giorno non sono proprio i migliori...d'improvviso la ruota dietro cominciò ad oscillare...la sensazione era quella di derapare ad ogni curva ..pericoloso direi! e per fortuna i cuscinetti cedettero ad andatura turistica..nessun particolare preavviso come cigolii o altro ..semplicemente si desintegrarono con il rischio di compromettere anche la loro sede nel forcellone.
l'impressione nella fase di rottura era quello di avere la ruota sgonfia e una stabilità sempre più precaria fino ad avere la sensazione di andare leggermente storti anche in rettilineo.
una volta fermo con l'aiuto dei compagni di viaggio ho sollevato la ruota e tenendola tra le mani ho provato a muoverla a destra e sinistra...bhè è li che ho scoperto di avere un gioco di circa 50mm.

bmw credo avrebbe già dovuto optare per un richiamo non c'è da scherzare
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione