Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2011, 16:25   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.041
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
fastfreddy:

Perchè singolare?
Un motore bicilindrico contrapposto ha dei vantaggi rispetto ad un bicilindrico fronte marcia: baricentro basso, assenza ( molto meno ) di vibrazioni, architettura particolare e linea legata al passato, specie per chi ci tiene tanto..., non ultimo sicurezza per le gambe in caso di caduta.
Sarà un motore che, se pure di " vecchia " concezione, potrà ancora dare tanto.
Secondo me.
per il baricentro basso vale la risposta di aspes (ne sa più lui); le vibrazioni si controllano con i contralberi (volendo), architettura particolare legata al passato non vuol dire niente (tecnicamente parlando), specie per chi ci tiene tanto idem , la sicurezza delle gambe in caso di caduta non è francamente argomento valido a supporto di un'architettura...

in ultimo, può dare tanto non mi pare nemmeno visto che ha dei limiti strutturali più vincolanti di altri motori

e poi, francamente, ho già avuto modo di dire che secondo me è gran brutto da vedere con i collettori in alto e gli scarichi sotto che hanno forme improbabili ...anche l'occhio vuole la sua parte per la bella meccanica

poi di sicuro andrà anche bene, ma l'andar bene è condizione necessaria ma non suff quando si progetta un motore di una moto ...imho ovviamente

la realtà (e chi conosce bene BMW sa cosa intendo) è che i bavaresi sono molto molto molto attenti al loro prodotto, alla sua immagine e quant'altro ...insistono alla morte sulla continuità della gamma e delle soluzioni tecniche ...anche giustamente, se vogliamo (visto che paga) ...ma non a costo di vedere robe brutte ...secondo me sul boxer nelle moto era ora di tirarci una riga sopra ...poi, ripeto, si può fare tutto
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 16:45   #2
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.135
predefinito

ok ma devono stare attenti perchè in molti clienti o futuri clienti secondo me (io ad esempio) sono pronti a tirare una riga su bmw se tolgono il boxer dalla gamma.
il bmw è da sempre una moto un po speciale per le varie scelte tecniche e innovativa sia per il design sia per gli optional e i comfort.
se sostituiscono il boxer con un bicilindrico frontemarcia insipido insipido siamo sicuri che i clienti lo apprezzino piu che un collettore dalla forma un po contorta?
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 17:59   #3
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.041
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
se sostituiscono il boxer con un bicilindrico frontemarcia insipido insipido siamo sicuri che i clienti lo apprezzino piu che un collettore dalla forma un po contorta?
...che sia insipido a prescindere un bicilindrico frontemarcia è una cosa non vera ...dipende com'é ideato

...comunque, per rispondere alla tua domanda, secondo me sì ...i fautori del boxer sono una sparuta minoranza rispetto alla totalità dei clienti della GS ...innanzitutto lo dicono i numeri (3-4.000 clienti al mese solo in Italia e solo di GS ...tutti innamorati di questa architettura? ...tutti consapevoli di quello che cambia tra un boxer e un L2? ...non ci credo nemmeno se mi pagano), in secondo luogo basta vedere il successo di tutta la gamma che monta il frontemarcia e in ultimo va sempre ricordato che BMW in questi anni ha dimostrato di saper vendere di tutto, sia a 2 che a 4 ruote ...ha un'immagine talmente solida che si può permettere di vendere robe costosissime (talvolta inguardabili) di qualsiasi tipo a carrettate

...secondo me non avrebbero nessunissimo problema a convincere anche i pochi affezionati al boxer che un altro motore va benissimo e anche meglio nella GS ...la verità è che loro ritengono che con quel layout vendono di più, perché l'immagine oggi è tutto, ma non facciamone una ragion tecnica perché non esiste ...finché dura vogliono sfruttare il successo stratosferico di questo modello, poi si cambierà

...dai ragazzi, veramente ...in quanti sono a usare il boxer sulle moto? ...gente come Honda (altro grandissimo motorista ...forse il migliore che c'é al mondo) non credete che ne farebbe uso se ne valesse la pena?
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 18:31   #4
Boxerfabio
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerfabio
 
Registrato dal: 20 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 7.135
predefinito

ecco appunto, hai tirato fuori honda che nell'abisso delle vendite delle sue moto ha tirato fuori un V4 per creare qualcosa di nuovo e per fare parlare di se.
sono convinto che se il gs del domani sarà un bicilindrico frontemarcia (ed esiste bicilindrico e bicilindrico, hai ragione tu) ne venderanno cmq a migliaia.
ma la moto è un vezzo, una cosa in piu e quindi si perde la razionalità e si vuole qualcosa che vada bene, che sia bello e anche un po particolare.
il nuovo supertenere 1200 è obbiettivamente un mezzo valido e completo. lo provi ed è insipido perchè ha il motore insipido.
triumph tiger 800 col suo 3 cilindri farà piu successo perchè è diverso, è frizzante e con un rumore bello e particolare.
la nuova k1600gt/gtl è una moto favolosa , pesante che costa quanto una macchina da famiglia. ne stanno vendendo molte, ma molte. se ne vedono gia in giro molte. sai perchè?perchè è sei cilindri!! una novità nel mondo dei motori da moto. l'appassionato quando lo mette in moto gode come un riccio.
metti in moto il supertenere 1200 ad esempio e sbadigli.
ovvio che ha avuto successo anche perchè è confortevole, accessoriata piu di una macchina di lusso e tutto quello che vuoi. ma se avesse avuto il 4 cilindri delle altre K avrebbe venduto la metà.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 18:45   #5
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 7.041
predefinito

..quindi tu sostieni che l'originalità meccanica (per così dire) è quella che alla fine fa vendere ...beh, certamente incide visto che una moto al 50% è il suo motore, ma secondo me tu sopravvaluti il mercato ...il mercato compra il catafalco BMW perché è il catafalco del momento, compra la Tiger perché hanno azzeccato il prodotto (anche per il suo motore, certo, ma non solo ...e andando a rimorchio di BMW per così dire ...visto che la moto è una molto-simil GS800), si vendono le Multistrada a quintalate perché è Ducati e perché ha 150cv (che se ci fosse stato sopra un 3 non sarebbe cambiato granché).

Mi sbaglierò io, ma secondo me il mercato è fatto al 90% dall'immagine e al 10% dalla tecnica di un prodotto...

Honda ha una gamma francamente demmerda, senza appeal e infatti non vende come vendeva un tempo (ovviamente sono sempre ottime moto, ma sono come le Skoda in questo momento ...le compra solo chi sa che trova un buon prodotto a prezzo giusto)
__________________
Monster S2R 800 - Tiger 660 sport - VFR 800 V-tec
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 18:59   #6
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Ma perché mai continuate a scongiurare l'ipotesi di un bicilindrico frontemarcia montato sul GS?...da qualche parte avete forse letto una simile ipotesi?

Si sa per certo che la prossima GS raffreddata a liquido sarà comunque un boxer...state tranquilli!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 06-09-2011, 16:49   #7
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.493
predefinito

per il baricentro non e' questione di saperne tanto, basta guardare a che quota si trova l'albero motore rispetto alla gs800 per fare un esempio...
io piuttosto dal basso della mia ignoranza riorganizzerei un po' il layout del serbatoio e di quel che ci sta sotto per abbassare il baricentro. Non mi piace per niente avere l'air box, che e' un plasticone vuoto in posizione quasi baricentrica e tanta benzina per aria,sposterei l'air box anteriormente e superiormente e prolungherei il serbatoio dove ora c'e' appunto l'air box, probabilmente si potrebbero piazzare 8-10 kg molto meglio.
Probabilmente e' quello che ottengono mettendo il condotto di aspirazione verticale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©