|
23-08-2011, 13:37
|
#126
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Montate le PR3 oggi e subito giretto di prova in collina...
Sappiamo tutti che le gomme, via via che si consumano, variano il profilo del battistrada e di conseguenza le performance di cui sono capaci.
Poiché il tutto avviene progressivamente, ci si abitua e si adatta la nostra sensibilità alle cambiate condizioni del pneumatico.
Pertanto, quando montiamo i pneumatici nuovi, si tende a confrontare le nuove sensazioni di guida con quelle legate al più recente utilizzo delle vecchie gomme, mentre è assai più difficile fare il paragone con le sensazioni, ormai lontane nel tempo, correlate alle vecchie gomme quando erano nuove!!
Ciò premesso, direi che le differenze che ho riscontrato sul comportamento della K6 passando dalle Z8 alle PR3 sono essenzialmente due:
1)Le PR3 hanno un profilo più svelto, direi che sono più sportive, in piega scendono velocemente fino a dare talvolta la sensazione di essere troppo repentine (la classica sensazione di cadere all'interno curva). Ho avuto tale sensazione ben maggiore rispetto a quella che ebbi con le PR2 sulla K 1300 GT, e credo (ma è una mia presunzione) che ciò sia legato al profilo della spalla della gomma anteriore)
Le Z8 le ricordo da nuove più progressive in piega e più "neutre" rispetto alla inclinazione cercata. Entrambe le gomme sono molto stabili e ugualmente silenziose.
2) nella parte finale delle pieghe, quelle più accentuate, la Z8 accelerando all'uscita di un tornante, dava la sensazione di allargare leggermente la traiettoria con la gomma posteriore, come un effetto sovrasterzante che aiutava a chiudere la curva con l'anteriore, il che era molto divertente e dava la percezione di avere ancora margine.
Questo effetto "sovrasterzante" le PR3 non ce l'hanno (almeno sulla K6).
Mi sono poi accorto scendendo dalla moto e controllando i pneumatici, che mentre con le Z8 riuscivo a chiudere la spalla sia dell'anteriore che della posteriore quasi completamente (1-2 mm dal bordo esterno), con le PR3 sono ben più lontano dal chiudere la gomma posteriore, mentre l'anteriore viene sfruttata quasi a pieno. Probabilmente ci devo prendere meglio la mano!!
Vedrò la durata di tali gomme e come cambiano nella performance via via che si consumano. Mi aspetto una durata maggiore che con le Z8, ma se devo essere sincero, le Z8 mi piacevano di più. 
Scusatemi l'OT...ma che fine ha fatto LUC..??? come mai non si sente più?.. 
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
23-08-2011, 18:49
|
#127
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.181
|
interessante il confronto Z6 - PR3
Sgomma, ti invito ad una considerazione. Provando la TUA k6 ;-) ho notato che le Z8 (sul K6, su altre moto non le ho mai provate) hanno una strana sensazione che mi è anche piaciuta: quando ti avvicini all'ingresso curva e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore, mentre da metà curva in poi "si mette in secondo piano" e sembra che l'anteriore favorisca la continuazione della traiettoria circolare descritta, aiutando a chiudere la curva più della posteriore.
Le michelin che ho provato sulla mia 1200GT (sia le road2 che pilot power) hanno sempre avuto una tendenza opposta: in ingresso vieni proiettato giù più per azione dell'anteriore che del posteriore, a centro curva senti la posteriore più ferma dell'anteriore ed in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po', intanto ci si affida alla posteriore sotto azione del gas.
Non so se la sensazione iniziale sulle Z8, sia dovuta più ad una scelta ciclistica inerente la K6 o se sia caratteristica della gomma, o caratteristica dell'abbinata Z8/K6
Confermi queste sensazioni.
Non so se sono riuscito a raccontarmi...
Per LUC..., l'ho sentito telefonicamente sabato; scambiavamo idee di qualche itinerario dei nostri appennini. Non abbiamo menzionato forum. So solo che monta ancora Z8 e proverà più avanti le PR3
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
23-08-2011, 19:49
|
#128
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Ciao TAG...
sei riuscito benissimo a "raccontarti!!"   ..ora ci provo io!! 
ti rispondo nell'ordine:
Il confronto è PR3 verso Z8 non Z6..ma credo si tratti di un errore di "stumpa" giusto?..infatti dopo parli di Z8..!!
La descrizione che dai tu delle sensazioni dinamiche avute sulla K6 con le Z8, credo sia sostanzialmente un modo di esprimersi diverso dal mio ma che si riferisce allo stesso fenomeno, quello che io e Wotan (se non erro) quando provammo la K6 per la prima volta definimmo un effetto "sovrasterzante" .!!
La sensazione è proprio quella che descrivi: nella prima metà di curva la posteriore è quella che comanda e da i riferimenti, ma da metà curva in poi la posteriore tende ad allargare velocizzando il riallineamento della moto con la direzione della strada e facilitando quindi la chiusura della curva mentre nel contempo l'anteriore diviene, in maniera molto più evidente di prima, il riferimento di stabilità e di direzione tenuta in maniera molto rigorosa!!
Venendo alle PR3 condivido quello che dici : "in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po'"
proprio per questo l'effetto è quasi opposto a quello che si prova con le Z8.. 
e per questo reputo le Z8 in grado di dare un maggiore piacere di guida!!
Non credo che l'effetto "sovrasterzante " sopra descritto dipenda dalla ciclistica della K6, ma dalla diversa resa dei pneumatici Z8 rispetto alle PR3, se così non fosse dovremmo invece avere un comportamento simile dei due tipi di pneumatici montati sulla medesima moto!!
quanto a LUC, chiedevo...perché mi era venuto il sospetto che ci fossero stati strascichi a noi non noti conseguenti agli interventi un po' accesi che ci sono stati nel forum..!! spero di no!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
23-08-2011, 21:44
|
#129
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.181
|
grazie Sgomma, sì il mio Z6 è un errore, intendevo Z8
il fatto che il comportamento sopra descritto sia ascrivibile più alla gomma che alla moto mi conferma la curiosità per le Z8 che mi è scattata dopo la prova della tua K6
non escludo che io possa provarle sulla mia 1200 (forse al prossimo "giro", non so)
a differenza di quanto va di moda in giro, io mi sento di essere uno che guida di più di posteriore che di anteriore
-...
aggiungo, per LUC... non ne ho idea, non ne abbiamo proprio parlato
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
24-08-2011, 10:00
|
#130
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
24-08-2011, 10:11
|
#131
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Sapete che sono un vostro " amico " ma mi sembra che stiate filosofeggiando.
Certo il comportamento su strada di 2 gommature diverse è avvertibile ma, leggendo tutto, mi sembra che ci sia un eccesso di convincimento; difficile provare delle gomme in maniera così minuziosa, come avete descritto, su di una strada aperta e con curve sempre differenti.
D'accordo con un minore o maggiore piacere di guida, non oltre.
Secondo me...
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
24-08-2011, 10:26
|
#132
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
|
Quoto Mary, neanche i tester specialistici sono così precisini...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
24-08-2011, 14:42
|
#133
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
|
Possiamo usare, per piacere, l'articolo IL ed al plurale GLI per una parola che inizia con PN....
Trovo orribile "I PNEUMATICI".
Grazie a tutti quelli che si ravvederanno....;-)))))))
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
|
|
|
24-08-2011, 16:05
|
#134
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
X MARY e PAOLO..
I punti di vista di ciascuno sono legittimi e le critiche, finché rispettose degli altri, sempre ammesse.
Ciò premesso, non avrei quindi replicato se non fossi convinto che le differenti vedute, originino da esperienze personali non confrontabili.
Mi pare infatti ovvio che, semplicemente basandovi su quanto scritto nei precedenti post, riteniate che le differenze riscontrate tra il comportamento dei due tipi di pneumatici, siano sottigliezze che si è voluto enfatizzare, siano cioè roba da osservare col microscopio o da misurare col calibro da quanto son piccole e che non siano riscontrabili su strada!
Liberi di pensare ciò ovviamente   ..ma io sono di parere decisamente contrario. Le differenze di comportamento in piega tra i due pneumatici sulla K6, non sono differenze minimali o apprezzabili solo da piloti professionisti in pista, ma sono apprezzabili da chiunque sia un discreto pilota e sia in grado di condurre la k6 con un'andatura sportiva! Tali differenze tra le due gommature in questione, divengono ben evidenti nelle pieghe al limite e nelle uscite dai tornanti fatti in maniera allegra e danno sensazioni e piacere di guida diversi.
Certo, tanta gente va in moto, ma se non fosse per i sensori di pressione, non si accorgerebbe nemmeno di avere una gomma sgonfia. Ma non è così per tutti...
Dell'effetto "sovrasterzante" in questione, io me ne sono accorto la prima volta che provai la moto (il 26 marzo) e lo scrissi nel mio report, stessa cosa accadde a Wotan quando provò la K6, ed anzi fu lui ad utilizzare per la prima volta il termine "sovrasterzante" per descrivere il comportamento della K6 in curva e lo scrisse nel proprio report.
TAG ha provato la K6 con le Z8 per 15 km su strada di collina e se ne è accorto subito, a riprova che avendo un minimo di sensibilità la differenza si percepisce chiaramente...
E' ovvio che quando fu presentata la moto, tanto io che Wotan, non eravamo in grado di comprendere con precisione cosa determinasse tale comportamento della moto, e personalmente non escludevo l'ipotesi che dipendesse dalla ciclistica, ma osservate le differenze dopo la sostituzione dei pneumatici, essendo la moto sempre la stessa, le conclusioni sono evidenti: dipende molto dalle gomme (anche se forse non esclusivamente)!
Se poi per altri non ci sono differenze..per me va bene lo stesso..basta dirlo ma deve finire li.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
24-08-2011, 16:16
|
#135
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
|
Quote:
Originariamente inviata da rickyricky
Possiamo usare, per piacere, l'articolo IL ed al plurale GLI per una parola che inizia con PN....
Trovo orribile "I PNEUMATICI".
Grazie a tutti quelli che si ravvederanno....;-)))))))
|
http://www.accademiadellacrusca.it/f...3932&ctg_id=93
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
24-08-2011, 18:23
|
#136
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 May 2008
ubicazione: ....ritornato (momentaneamente spero)...in Crukkenlandia...
Messaggi: 511
|
__________________
Come si può non amare il Sig. Settembrini??? K1300GT
|
|
|
24-08-2011, 18:27
|
#137
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
|
"Nello scritto e negli usi più formali.."
Che è...siamo tutti notai qua??
Nooo, al max c'è qualche "dentista"
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
|
|
|
24-08-2011, 18:45
|
#138
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
|
Quote:
Originariamente inviata da rickyricky
|
ça va sans dire
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
|
|
|
24-08-2011, 20:04
|
#139
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore,
|
confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3...infatti avevo scritto nelle prime impressioni massima fiducia al posteriore... con le bridgestone non mi sembrava ma non ci giurerei (scusate non ho la sensibilità da tester  )
|
|
|
24-08-2011, 20:43
|
#140
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.181
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Sapete che sono un vostro " amico " ma mi sembra che stiate filosofeggiando.
Certo il comportamento su strada di 2 gommature diverse è avvertibile ma, leggendo tutto, mi sembra che ci sia un eccesso di convincimento; difficile provare delle gomme in maniera così minuziosa, come avete descritto, su di una strada aperta e con curve sempre differenti.
D'accordo con un minore o maggiore piacere di guida, non oltre.
Secondo me...
|
Quote:
|
Originariamente inviata da paolok
Quoto Mary, neanche i tester specialistici sono così precisini...
|
avete ragione entrambi, non mi reputo capace di "capire" una gomma nemmeno dopo 10mila km (anzi facciamo 8mila perchè per ora nessuna gomma mi è mai durata 10mila km)
notare, ho usato gomma invece di pneumatico così non sbaglio articolo
nel dettaglio non sono mai stato capace di intuire quale gomma abbia più grip, per cui non troverete un mio commento sulla "tenuta".... tutte le gomme tengono più di quanto io sia capace di spremerle, per cui sono da questo punto di vista tutte uguali
mi reputo invece abbastanza "sensibile" ad aspetti di forma e reazione della carcassa, e di regolazione delle sospensioni;
non un tester perchè non saprei mai individuare cosa è meglio o peggio, ma solo cosa mi piacerebbe di più (nelle sospensioni sono anche peggio, per fortuna sulle BMW con ESA non c'è tanto da scipollare....!! quelle sono e non è che possiamo stare a raccontarci di modifiche o altro... ahahahah; se potessi scancherare con freni e idrauliche romperei i maroni con post kilometrici per dire che solo che è più morbida di prima)
ma avete ragione, io e Sgomma siamo sicuramente peggio dei tester in quanto a scarso senso della sintesi, e per descrivere una sensazione (anzi per descrivere magari l'unica sensazione   ) ne facciamo un trattato filosofico-divulgativo....
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
24-08-2011, 20:53
|
#141
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.181
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
|
grazie Sgomma 
ho pensato alla differenza 190 - 180 e, in via del tutto teorica, potrebbe essere che il 180 della 1200 possa avere uno sviluppo ancora più appuntito, potrebbe.... enfatizzare, boh
Quote:
|
Originariamente inviata da Sgomma
Le differenze di comportamento in piega tra i due pneumatici sulla K6, non sono differenze minimali o apprezzabili solo da piloti professionisti in pista, ma sono apprezzabili da chiunque sia un discreto pilota e sia in grado di condurre la k6 con un'andatura sportiva! Tali differenze tra le due gommature in questione, divengono ben evidenti nelle pieghe al limite e nelle uscite dai tornanti fatti in maniera allegra e danno sensazioni e piacere di guida diversi.
|
si sentono anche andando tranquillo.... ahahah
sulla tua moto e carico in due 
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
24-08-2011, 21:06
|
#142
|
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Sep 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 775
|
Si potrebbe dire che siete meglio come tester che come scrittori.... ma io preferisco leggere più impressioni, commenti, parole.
Non sono trattati filosofici ma semplicemente il tentativo di far comprendere ad altri le proprie sensazioni su una motocicletta. E mica e poi tanto una cosa semplice.
Comunque per restare in tema, anche se parzialmente OT..., io ho un K1200GT con montate le Z8 e debbo dire che mi identifico nell'effetto sovrasterzante descritto da Sgomma, ma al tempo stesso debbo dire che queste gomme non mi dispiacciono.
__________________
K1200GT - 2005
|
|
|
24-08-2011, 21:11
|
#143
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
Messaggi: 538
|
mmmmmmmhhhhhhh...io a scanso di equivoci ci tengo a precisare che come già scritto ho una bella sensazione di appoggio col posteriore come altri credo hanno avuto con la z8 per il resto mi astengo....!
ps devo finire il tormentone delle pressioni,temp ecc ma questo dopo :-)
|
|
|
24-08-2011, 22:16
|
#144
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.181
|
Quote:
Originariamente inviata da a.g.
confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3..
|
a.g. potrebbe voler dire che la K6 ha in dote questa sensazione di posteriore che io descrivo come se iniziasse la curva prima dell'anteriore (nei primi gradi di inclinazione della moto, senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)
ti manca il confronto diretto con le Z8 che potrebbero accentuare ulteriormente questa caratteristica che a questo punto potrebbe essere insita nel K6 (e forse totalmente mascherata dalle tue precedenti BT021...)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
|
|
|
24-08-2011, 22:56
|
#145
|
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: fra terra e acqua
Messaggi: 621
|
Sgomma e Tag,siete dei grandi!!.Prima di vendere la KGT la gommai Z8 e non ne rimasi soddisfatto perchè percepivo un gran feeling con l'anteriore mentre secondo me,che sono un grezzo della guida, il post.era inadeguato: lo sentivo scivolare, senza però accorgermi di ciò che descrivete accadere nei primi gradi di inclinazione.mi è tutto più chiaro,grazie
__________________
BOBE KTM 1290 Super Adventure S black '21-KTM 390 adv '20
|
|
|
25-08-2011, 09:41
|
#146
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Mi permetto ancora, a proposito del comportamento delle Z8, di far notare che la K6 monta al posteriore una 190 mentre le K-GT1200 e 1300 montano una 180, ma l'anteriore è una 120 per tutte...quindi la "relazione" tra posteriore ed anteriore è ben diversa nei due casi.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
25-08-2011, 10:14
|
#147
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.957
|
Quote:
|
K6 monta al posteriore una 190 mentre le K 1200 e 1300 montano una 180,
|
le k 1200 montano le 190/50, le k1300 montano le 190/55.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-08-2011, 10:15
|
#148
|
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.957
|
Quote:
|
senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)
|
sarà mica il telaio che flette? l'avete stretto il bullone centrale?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
25-08-2011, 11:13
|
#149
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 13.726
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
le k 1200 montano le 190/50, le k1300 montano le 190/55.
|
Se ti riferisci alla K 1200/1300 S hai ragione ma sulla GT 1200 e 1300 c'era la 180 posteriore.
__________________
K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
|
|
|
25-08-2011, 12:24
|
#150
|
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Su per giù (VA)
Messaggi: 427
|
Sono ormai prossimo ai 10.000km e da circa una settimana ho montato le Z8 dopo aver percorso 8.600km con le Bridgestone.
Confermo le impressioni esposte da molti sull'effetto "sovrasterzante" delle Z8.
Arrivando dalle Bridgestone forse è ancora più evidente tanto da obbligarmi a riadattare il modo di impostazione delle curve.
Come raffronto diretto tra Z8 e Bridgestone posso inoltre dire che con le Metzeler sento il posteriore decisamente più solido e che appoggia meglio in piega mentre mi sembra che l'anteriore appesantisca di più lo sterzo.
Non posso esprimere parere sulla tenuta sul bagnato delle Z8 visto il periodo rovente ma in condizioni di asciutto il grip mi pare decisamente superiore alle Bridgestone.
Le Bridgestone in effetti non mi sono piaciute granchè fin dall'inizio e sul bagnato mi hanno anche giocato qualche scherzetto non proprio piacevole.
Discretamente bilanciate fino a 5.000 km poi un degrado repentino fino ai 6.000km per poi ristabilizzarsi ma senza più garantire un adeguato grip che consenta di divertirsi in tranquilità.
__________________
K 100 RS - R 1100 RT
K 1200 LT - R 1200 GS ADV
R 1200 GS ADV 30th ANNIVERSARY EDITION
K1600 GTL
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44.
|
|
|