Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-08-2011, 18:49   #1
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.182
predefinito

interessante il confronto Z6 - PR3

Sgomma, ti invito ad una considerazione. Provando la TUA k6 ;-) ho notato che le Z8 (sul K6, su altre moto non le ho mai provate) hanno una strana sensazione che mi è anche piaciuta: quando ti avvicini all'ingresso curva e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore, mentre da metà curva in poi "si mette in secondo piano" e sembra che l'anteriore favorisca la continuazione della traiettoria circolare descritta, aiutando a chiudere la curva più della posteriore.

Le michelin che ho provato sulla mia 1200GT (sia le road2 che pilot power) hanno sempre avuto una tendenza opposta: in ingresso vieni proiettato giù più per azione dell'anteriore che del posteriore, a centro curva senti la posteriore più ferma dell'anteriore ed in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po', intanto ci si affida alla posteriore sotto azione del gas.

Non so se la sensazione iniziale sulle Z8, sia dovuta più ad una scelta ciclistica inerente la K6 o se sia caratteristica della gomma, o caratteristica dell'abbinata Z8/K6

Confermi queste sensazioni.
Non so se sono riuscito a raccontarmi...

Per LUC..., l'ho sentito telefonicamente sabato; scambiavamo idee di qualche itinerario dei nostri appennini. Non abbiamo menzionato forum. So solo che monta ancora Z8 e proverà più avanti le PR3
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Vecchio 23-08-2011, 19:49   #2
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Ciao TAG...

sei riuscito benissimo a "raccontarti!!"..ora ci provo io!!
ti rispondo nell'ordine:

Il confronto è PR3 verso Z8 non Z6..ma credo si tratti di un errore di "stumpa" giusto?..infatti dopo parli di Z8..!!

La descrizione che dai tu delle sensazioni dinamiche avute sulla K6 con le Z8, credo sia sostanzialmente un modo di esprimersi diverso dal mio ma che si riferisce allo stesso fenomeno, quello che io e Wotan (se non erro) quando provammo la K6 per la prima volta definimmo un effetto "sovrasterzante" .!!
La sensazione è proprio quella che descrivi: nella prima metà di curva la posteriore è quella che comanda e da i riferimenti, ma da metà curva in poi la posteriore tende ad allargare velocizzando il riallineamento della moto con la direzione della strada e facilitando quindi la chiusura della curva mentre nel contempo l'anteriore diviene, in maniera molto più evidente di prima, il riferimento di stabilità e di direzione tenuta in maniera molto rigorosa!!

Venendo alle PR3 condivido quello che dici :"in uscita sembra che la anteriore abbia una specie di deriva che tende ad allargare la traiettoria e per tenere la curva chiusa fino in fondo bisogna spingerci un po'"
proprio per questo l'effetto è quasi opposto a quello che si prova con le Z8..
e per questo reputo le Z8 in grado di dare un maggiore piacere di guida!!

Non credo che l'effetto "sovrasterzante " sopra descritto dipenda dalla ciclistica della K6, ma dalla diversa resa dei pneumatici Z8 rispetto alle PR3, se così non fosse dovremmo invece avere un comportamento simile dei due tipi di pneumatici montati sulla medesima moto!!

quanto a LUC, chiedevo...perché mi era venuto il sospetto che ci fossero stati strascichi a noi non noti conseguenti agli interventi un po' accesi che ci sono stati nel forum..!! spero di no!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 20:04   #3
a.g.
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Apr 2011
ubicazione: italia-ciad
Messaggi: 538
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
e inclini la moto ad inserire, sembra che la posteriore scenda più facile dell'anteriore, sembra che comandi lei più dell'anteriore,
confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3...infatti avevo scritto nelle prime impressioni massima fiducia al posteriore... con le bridgestone non mi sembrava ma non ci giurerei (scusate non ho la sensibilità da tester )
a.g. non è in linea  
Vecchio 24-08-2011, 22:16   #4
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 7.182
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da a.g. Visualizza il messaggio
confermo con la differenza che questa senzazione l'ho avuta anche con le pr3..
a.g. potrebbe voler dire che la K6 ha in dote questa sensazione di posteriore che io descrivo come se iniziasse la curva prima dell'anteriore (nei primi gradi di inclinazione della moto, senti il posteriore che scende prima dell'anteriore, come se aiutasse ad inserire)

ti manca il confronto diretto con le Z8 che potrebbero accentuare ulteriormente questa caratteristica che a questo punto potrebbe essere insita nel K6 (e forse totalmente mascherata dalle tue precedenti BT021...)
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©