Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-07-2011, 15:12   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Avendo ordinato e ricevuto per la K6 due treni di gomme nuove, ancora incellofanate in garage, ed esattamente una coppia di PR 3 ed una di Z8, mi son preso la briga di misurare con un calibro di precisione il battistrada dei due treni di gomme.
Le misurazioni sono state effettuate al centro gomma
ed ecco i risultati:

PR 3 ant. 4 mm post 6 mm

Z8 ant. 5 mm post 6 mm

In tutti i casi i valori si riducono via via che la misurazione viene fatta dal centro gomma verso la spalla.

Come si vede, in entrambe i casi lo spessore del battistrada della gomma anteriore è inferiore rispetto alla posteriore, (cosa che non mi aspettavo) e questo potrebbe contribuire a spiegare il precoce consumo delle gomme anteriori che non solo io ma anche molti altri sul forum hanno spesso lamentato.

Certo che uno spessore del battistrada di soli 4 mm su gomma nuova, a me sembra davvero una presa in giro ed è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!

Comunque l'anteriore Z8 rispetto alla P3 ha un mm in più di spessore, 5 contro 4, sembra poco ma è il 20% in più!!...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 23-07-2011, 20:53   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
... è strano che le riviste di settore, non abbiano mai nemmeno sollevato il problema!!


oooops...l'avevi detto con ironia....vero?


tra l'altro sottolinerei che 1mm di differenza tra 4 e 5 TOTALI rappresenta si il 20% (se si ragiona sul "quanto" in meno... e sarebbe il 25% in più).... ma se si considera il battistrada minimo di legge a 1,6 diventa il 30% meno (o il 40% in più)!!!

Ovvio che non contano solo i mm, perchè le mescole hanno proprietà diverse e si consumano diversamente, però rimane il fatto che si stanno approfittando alla grande e sembra che stiano facendo anche un "cartello" (visto che sembra generalizzato sui principali produttori).
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©