Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-07-2011, 18:04   #1
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri1970 Visualizza il messaggio

importantissimo: procedere sempre step by step..... se no non si capisce mai dove si sbaglia o cosa va meglio... passo passo....
Si, si... molto importante. Non avere fretta e non pretendere di capire/sentire subito cosa cambia con un semplice giretto. Tieni presente che la centralina del GS e di tipo "autoapprendimento" quindi, fatta una modifica, anche lei si deve adattare/regolare ai nuovi parametri...

Proverò anche io a togliere il filtro BMC e mettere l'originale.

Aaaaahh, altra cosa che ho notato con questa configurazione: una riduzione degli scoppi in rilascio. Forse è dovuto al fatto che la miscela è un po' più grassa. Peccato, poichè anche quelli sono molto goduriosi.
Vecchio 14-07-2011, 18:09   #2
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

ubicazione: cusano milanino
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da berga_s Visualizza il messaggio

Aaaaahh, altra cosa che ho notato con questa configurazione: una riduzione degli scoppi in rilascio. Forse è dovuto al fatto che la miscela è un po' più grassa. Peccato, poichè anche quelli sono molto goduriosi.

infatti.... passo passo, io, sia a me sia ad altri "compagni di viaggio" ho aperto lo scarico ... e son tornati gli amatissimi scoppiettii in rilascio.... senza non ci so piu' stare.

Vecchio 14-07-2011, 19:54   #3
berga_s
Pivello Mukkista

ubicazione: Provincia di Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabri1970 Visualizza il messaggio
...sia a me sia ad altri "compagni di viaggio" ho aperto lo scarico ... e son tornati gli amatissimi scoppiettii in rilascio.... senza non ci so piu' stare...
Come hai scatalizzato il collettore originale? Hai mantenuto il "bussolotto" del catalizzatore o lo hai eliminato?

E lo scarico come lo hai "aperto"?
Ma aprire lo scarico non equivale a modificare anche il rapporto di compressione per il quale la sola Y, senza centraline e mappature ad hoc con lo scarico originale va bene?
Vecchio 14-07-2011, 20:22   #4
Fabri1970
Mukkista doc

L'avatar di Fabri1970

ubicazione: cusano milanino
dai una lettura qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=312173 e qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=254025

il catalizzatore l'ho eliminato del tutto... ricavando una finestrella con 3 lati tagliati (immagina un rettangolo con 4 lati) di cui uno non tagliato che mi permette di piegare il rettangolo di lamierino sui 3 lati tagliati estrarre il cat e poi richiudere esattamente come era prima saldando a tig.. non si vede praticamente nulla una volta saldato e molato tutto a dovere ..c'e' la fascia che regge la y che copre il tutto... (considera che ho una ditta di costruzioni metalliche x cui mi vien tutto facile...)

la modifica al solo scarico non e' fortemente invasiva... come vedrai nelle descrizioni sopra nei link ho operato solo nel terzo stadio del terminale... x cui non muta moltissimo il rapporto stechiometrico.. ma cmq muta.... ma al sound prodotto non ci volevo proprio rinunciare..assomiglia molto ad un remus o modelli 2010/2011.. ma girando al minimo sembra cmq originale.... solo qlc scoppiettio in piu' che era quello che volevo e il suono e' meravigliosamente piu' cupo ma leggermente sborbottante (no tamarro pero'...non mi sarebbe garbato) .... forse dico forse.... lasciando lo scarico originale si ha una resa davvero ottimale.. ma da quando ho montato il booster evo ho ottenuto talmente tanti vantaggi che indietro non ci torno.. x me , x cosa voglio io, mi sta bene cosi'.... io resto dell'idea che gli scarichi migliori siano quelli studiati x ogni singola moto.... a meno che non si passa poi a centraline aggiuntive ecc.ecc... ma si entra in un altro discorso ben piu' pesante primo di eurini in secundis di resa ottimale e controlli vari delle pattuglie....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione