Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-07-2011, 10:18   #1
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

A me non crea fastidi l'on/off....nel senso che mi piace così com'è e non lo considero un difetto! Poi ovvio, sopratutto in due, per evitare "capocciate" ad ogni apertura/chiusura uso un pelo di frizione, e si va lisci come l'olio!!!!

OT: chi mi da un veloce chiarimento (anche con un mes pvt, csì da non rovinare il 3ad) per ottenere una penna usando corona/pignone differenti dall'originale? Ci sarebbero effetti negativi sulla resa globale della moto? Come spesa??
Grazie
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 13:16   #2
Dino C
Mukkista doc

ubicazione: Agrigento
predefinito

Ho trovato il sito dell'accelerator, e devo dire che è mooolto interessante la spiegazione tecnica; ecco il link in inglese (le foto son del boxer ma il principio è lo stesso): http://www.sol2.be/Performance/ENG/Theory/index.html

e quello tradotto da google qua

In sostanza l'aggeggio (che si monta e smonta senza tagliare/modificare nulla) è dotato di un sensore per misurare la temperatura dell'aria esterna, e di inviare il dato affinchè la IAT riceva informazioni modificate di 20° in meno. La parte interessante è che al diminuire della temperatura esterna, invierà un sottraendo relativo, in modo da non ingrassare troppo la carburazione in caso di climi molto freddi.

Da Wiki: c − b = a
minuendo (c), sottraendo (b), e differenza (a).

Sento arrivare , anche io ho provato la tiger e devo dire che la progressione di quel motore è davvero coinvolgente, peccato che con 10 cv e 1 cilindro in più abbia quel sound fastidiosissimo (per me, ovvio).
Vecchio 06-07-2011, 13:43   #3
mattia
voglio un GS boxer BMW

L'avatar di mattia

Quindi quell'aggeggio funziona solo quando fa freddo?
E quando fa caldo l'irruenza del motore come la controlli?

Mah... non mi pare quella la soluzione.
La soluzione secondo me sta solo nel cercare di gestirla a regimi alti, possibilmente evitando i bassi, imparare a dosare il gas e cercare, se lo vendono da qualche parte del "manico" , oppure passare al 650.

Non so come andate voi che scrivete qui sul forum, ma il problema dell'on/off ho riscontrato che ce l'hanno solo quelli "scarsi", senza offesa, ma è un dato di fatto. Io ce l'ho quel problema, quindi ho capito di aver sbagliato l'acquisto, per me sarebbe andata meglio la 650 con meno potenza, ma visto che non mi piace molto, per il momento mi tengo questa ed evito di andare su strade che non siano asfaltate, perchè sull'asfalto il problema si sente meno ed è gestibile, almeno per me è così.
Vecchio 06-07-2011, 13:49   #4
Dino C
Mukkista doc

predefinito

Quote:
The ACCELERATOR module is designed to work in all temperature ranges, i.e. from -30°C up to +80°C.
Preso dal link postato prima; mi sono espresso male, l'esempio del clima più freddo è appunto un esempio, vale anche al contrario. L'aggeggio pare in grado di modificare il valore da inviare, ovvero non inganna con un valore statico.

Sul problema ON/OFF probabilmente non lo risolve del tutto, però l'idea di una erogazione più corposa fin dai bassi non è mica male
Vecchio 06-07-2011, 13:51   #5
grapao
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Cutigliano
predefinito

IN realtà quando fa freddo proprio finisce per non funzionare, perchè a freddo la miscela è già più ricca. E' quando è caldo che lo rende più piacevole da guidare (per i manici e per i meno bravi). Ed in ogni caso nessuno ha parlato di soluzione definitiva, ma di un miglioramento che si sente.
Per Pisellone: ci sarò un motivo per cui abbiamo scelto la GS 800, nonostante un "sacco di problemi" riportati in tutti i forum......
grapao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 14:09   #6
Carl800GS
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grapao Visualizza il messaggio
....la GS 800, nonostante un "sacco di problemi"......
Eh dai che io l'ho di Marzo...non fare terrorismo!!!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2011, 15:51   #7
Dino C
Mukkista doc

predefinito

@doic:
chiedo scusa se ho sbagliato, o contravvenuto qualche regola, non era mia intenzione, ne credo d'averlo fatto. Il link che ho postato è relativo al funzionamento del "pezzo" suggerito da grapao, e non è una IAT modificata, ma un aggeggio che "collabora" con la IAT di serie, smontabile senza lasciare traccia e senza alcun codice di errore come dicono sul sito stesso. Che poi il risultato ottenuto è lo stesso di una IAT modificata, siamo penso tutti d'accordo. non voglio comunque fare polemica, chiedo scusa per eventuali errori.

@grapao:
ma certo che ci sono un sacco di buoni motivi per averla scelta, e non ultimo, per me almeno, ho letto e riletto questo forum prima di comprarla e prima di iscrivermi, e senza di voi probabilmente non l'avrei mai comprata, l'avrei sempre considerata troppo costosa e stop.
Vecchio 06-07-2011, 15:57   #8
nero61
Pivello Mukkista

ubicazione: Bazzano (BO)
predefinito

strano che con la mappatura 2011 in Bmw non ti abbiano risolto il problema on/off.
Fossi in te reclamerei.
A me hanno sistemato il tutto in 15 minuti (Bmw di Modena)
nero61 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione