Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-06-2011, 19:11   #1
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... solo per informazione dai miei compagni di sfiga...
anche voi come me avete lasciato fermo l'ESA per quasi tutta la vita della moto?Sembra che sia questo che faccia incollare gli anelli che fanno tenuta... e alla prima volta che lo sia muove, l'ammo piange olio... e noi ... piangiamo bile!
No,non è questo.Molto,molto improbabile che l'ESA perda olio,che perde olio è l'ammortizzatore e sono due cose completamente indipendenti.L'ESA però.......si blocca!
Rinaldi Giacomo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 20:45   #2
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo Visualizza il messaggio
No,non è questo.Molto,molto improbabile che l'ESA perda olio,che perde olio è l'ammortizzatore e sono due cose completamente indipendenti.L'ESA però.......si blocca!
... forse hai ragione, ma credo che il fatto che l'ESA faccia lavorare anche l'estensione... si pensavo che fosse questo il motivo, cioe' il fatto hce non sintervenisse mai su "un casco", "un casco e bagaglio", "due caschi"... che dici?

ps: il mio ammo è ritornato perfetto, ed in modo ALTRETTANTO PERFETTO si è comportato il concessionario di PARMA cui va il mio sincero ringraziamento e la mia pubblica gratitudine.

Ultima modifica di cobra65; 29-06-2011 a 20:48
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2011, 08:16   #3
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
... forse hai ragione, ma credo che il fatto che l'ESA faccia lavorare anche l'estensione... si pensavo che fosse questo il motivo, cioe' il fatto hce non sintervenisse mai su "un casco", "un casco e bagaglio", "due caschi"... che dici?

ps: il mio ammo è ritornato perfetto, ed in modo ALTRETTANTO PERFETTO si è comportato il concessionario di PARMA cui va il mio sincero ringraziamento e la mia pubblica gratitudine.
Generalmente per ESA si intende il precarico molla (almeno credo) e quello lavora appunto sulla molla e solo su questa.Quello a cui ti riferisci è la regolazione idraulica del mono,sport,comfort,ecc.che lavora sul ritorno dello stesso ma in minima parte influisce anche sulla compressione (veramente poca roba).Poi ci sono anche pezzi che le regolazioni elettriche sono di compressione e estensione,ma non montano sui GS.
Vecchio 30-06-2011, 13:43   #4
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Generalmente per ESA si intende il precarico molla (almeno credo) e quello lavora appunto sulla molla e solo su questa.Quello a cui ti riferisci è la regolazione idraulica del mono,sport,comfort,ecc.che lavora sul ritorno dello stesso ma in minima parte influisce anche sulla compressione (veramente poca roba).Poi ci sono anche pezzi che le regolazioni elettriche sono di compressione e estensione,ma non montano sui GS.
Ti ringrazio del chiarimento...
Comunque giacchè il conce mi ha detto che è successo su alcuni esemplari, anche lui si è mosso per intervistare i proprietari, e per TUTTI mi ha confermato, che il loro ESA ha cominciato a trafilare dopo l'attivazione successiva a un periodo di lungo inutilizzo.

E questo credo sia anche nella logica di qualunque circuito idraulico...

Ultima modifica di cobra65; 30-06-2011 a 13:46
Vecchio 30-06-2011, 16:00   #5
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ti ringrazio del chiarimento...
Comunque giacchè il conce mi ha detto che è successo su alcuni esemplari, anche lui si è mosso per intervistare i proprietari, e per TUTTI mi ha confermato, che il loro ESA ha cominciato a trafilare dopo l'attivazione successiva a un periodo di lungo inutilizzo.

E questo credo sia anche nella logica di qualunque circuito idraulico...
Se ha chiesto a chi è successo non ho ragione per non credere che sia cosi.Può anche essere che forse abbia dato una spiegazione un pò troppo tecnica del fatto,e me ne scuso.In effetti si dice che "perde l'ESA" quando si nota dell'olio a terra su una moto dotata di questo accessorio e poco importa,giustamente,del punto esatto da dove esce.
Vecchio 30-06-2011, 16:53   #6
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Se ha chiesto a chi è successo non ho ragione per non credere che sia cosi.Può anche essere che forse abbia dato una spiegazione un pò troppo tecnica del fatto,e me ne scuso.In effetti si dice che "perde l'ESA" quando si nota dell'olio a terra su una moto dotata di questo accessorio e poco importa,giustamente,del punto esatto da dove esce.
ma ci mancherebbe...

In effetti l'ESA è un servocomando elettrico che fa quello che altrimenti faresti con dei registri manuali... ma lo fa in modalità combinata...

Da quello che mi sembra di aver capito, la perdita dell'ammo ESA è una perdita dell'idraulica, non del sistema ESA inteso come servocomando elettrico... quello si che si inchioda a non usarlo...

Ho detto cazzate?
Vecchio 30-06-2011, 19:15   #7
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
ma ci mancherebbe...

In effetti l'ESA è un servocomando elettrico che fa quello che altrimenti faresti con dei registri manuali... ma lo fa in modalità combinata...

Da quello che mi sembra di aver capito, la perdita dell'ammo ESA è una perdita dell'idraulica, non del sistema ESA inteso come servocomando elettrico... quello si che si inchioda a non usarlo...

Ho detto cazzate?
No,giusto per quel che riguarda la perdita d'olio.Il servocomando si blocca quando si rovina il filetto del pistone di spinta olio nel martinetto,quindi a usarlo.Un bloccaggio del motorino succede molto raramente e è dovuto principalmente a infiltrazioni di acqua nel contenitore del motore stesso (evento molto raro).E questo può succedere a usarlo di rado.
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione