Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-06-2011, 18:42   #1
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
Exclamation Piccolo inghippo

Signori ..... mi sovviene la possibilità che ci sia un piccolo inghippo nel "protocollo" postato da me poco più su!
Sono partito dal presupposto che la differenza di depressione tra i due cilindri, al minimo, debba essere inferiore ai 25 mbar.
Tuttavia riflettendoci, quel valore è rilevato dal mauale di officina della GS my 2004/2009, cioè quella senza il motore bialbero!!
Il manuale l'ho preso da un'altro post su questo sito e non ho alcuna possibilità di sapere se i valolori previsti per la my 2010/11 siano gli stessi!!

Non è che par caso qualcuno di voi, di buona volontà, riesce a procurare quella pagina del manuale del my 2010/11 in modo da essere certi dei valori??

Grazie!!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 19:34   #2
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

ci provo...
__________________
Sinfonia numero 6
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2011, 21:39   #3
the
Mukkista doc
 
L'avatar di the
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
predefinito

Eccolo, spero funzioni il link:
http://img101.imageshack.us/i/temp.pdf/
No, non funziona. Se qualcuno è più bravo di me a pubblicarlo gli mando il pdf in MP.
Comunque i parametri sembrano invariati.
__________________
Sinfonia numero 6

Ultima modifica di the; 27-06-2011 a 21:44
the non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 10:44   #4
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
Thumbs up

Tutto Ok!
Ho avuto il pdf da The (grazie Luca!! ) e c'è la conferma che i valori di depressione sono gli stessi!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 12:04   #5
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

un altro forumista mi ha contattato in PM per dirmi che ha eliminato il problema sistemando la fasatura degli alberi a cammes; per la cronaca il concessionario è Bellan e Giardina di Vicenza.

non ho capito cosa ci fate con i millibar precisi precisi di depressione... mah , io continuerei a cercare un meccanico che mi sistemi la moto piuttosto che fare della teoria fine a sè stessa.

ieri ho ricevuto una mail dal servizio blablabla BMW:

Egregio Signor XXX

diamo seguito alla comunicazione da Lei inoltrata all’attenzione del periodico Motociclismo e dallo stesso a noi inoltrata per opportuna competenza, che abbiamo analizzato in ogni aspetto, e dalla quale siamo venuti a conoscenza dei motivi di insoddisfazione da Lei espressi.

A tale riguardo, pur comprendendo il Suo disappunto, siamo certi potrà condividere con noi come, in caso di anomalie segnalate dal cliente ma che non risultano registrate nella memoria difetti delle apposite centraline di controllo, possa risultare del tutto incerto l’esito di qualsiasi intervento tecnico eseguito.

Infatti, in assenza di precise indicazioni diagnostiche, la sostituzione di qualsiasi particolare non avrebbe un esito necessariamente risolutivo.

Tale situazione è inoltre resa ancor più gravosa dal fatto che molti inconvenienti di natura elettronica possono verificarsi con una certa sporadicità e spesso, come nel Suo caso, non si manifestano durante il periodo di ricovero della moto in assistenza.

La invitiamo tuttavia a voler fissare un nuovo appuntamento presso un Centro BMW Service di Sua fiducia, comunicandoci cortesemente gli estremi dello stesso.

Le assicuriamo che sarà cura del nostro Dipartimento Tecnico supportare il Centro da Lei scelto nell’individuazione delle cause della presunta anomalia e degli eventuali accorgimenti necessari a garantire il ripristino della piena conformità della moto secondo le caratteristiche costruttive previste dalla Casa.

Augurandoci che tornerà presto a provare pienamente il piacere di guidare BMW, restiamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e Le inviamo i nostri più cordiali saluti.

BMW Italia S.p.A.


questi sono ridicoli e di una ignorantezza mostruosa! nemmeno vengono sfiorati dal dubbio che i guasti o i malfunzionamenti delle loro motorette possano avere ancora un'origine meccanica e non elettronica (come appunto sono una fasatura non corretta o l'allineamento dei corpi farfallati) e che non tutte le anomalie e i guasti vengano registrate sulle loro strabilianti centraline.
Non c'è poi da stupirsi se il 99% dei loro meccanici non sanno come risolvere un problema come quello qui discusso

Ultima modifica di MagnaAole; 29-06-2011 a 12:07
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2011, 13:17   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
Messaggi: 5.115
predefinito

Allora, forse ci siamo!
Al tagliando dei 10.000 Km avevo segnalato il problema degli spegnimenti e di quella sorta di battito in testa fortissimo che sembra demolire la moto, ma mi era stato detto che la moto era a posto (la differenza nei km tra quando l’ho lasciata e quando l’ho ripresa non era nemmeno di 1,5 km , il che significa che hanno fatto a malapena il giro dell’isolato e poi hanno deciso che la moto era perfetta).
Però poi, oltre al resto, è capitato che alcune volte si fosse spenta anche al momento di partire da fermo, nel momento in cui iniziavo a dare gas e PRIMA di iniziare a rilasciare la frizione.
Quest’ultima cosa mi ha veramente tolto la gioia di andare in moto perché mi è venuta a mancare la sicurezza. Partire da uno stop con la convinzione che la moto parta a fulmine e invece la stessa si pianta facendoti perdere l’equilibrio, magari in mezzo a traffico intenso, non è una esperienza che volevo più ripetere.
Ho quindi contattato, grazie a MagnaAole che mi ha fornito i recapiti, la concessionaria Bellan & Giardina a Vicenza presso la quale anche lui si era rivolto a suo tempo.
Il capo officina, dopo aver ascoltato per telefono il mio racconto (ed aver verificato sul pc che era già stato fatto l’intervento sulla ruota fonica), mi ha detto di passare che mi avrebbe controllato l’allineamento della distribuzione; una cosa rapida, senza bisogno di appuntamento.
Ebbene ci sono andato e in 10 minuti mi ha smontato la testa di destra (senza bisogno di smontare le barre Touratech) e verificato con un calibro l’allineamento di due ingranaggi. A detta sua era un po’ chiuso e lo ha quindi aperto leggermente.
Rimontata la moto mi ha detto di fare un giro di prova e di tornare per dirgli come si comportava.
Ebbene, la moto è cambiata radicalmente!
Non solo ad oggi non ha più presentato i problemi di cui si parla in questo post, ma sembra molto più fluida e rapida nel prendere i giri, al punto che se ne è accorta da sola anche la mia ragazza.
Certo, mi è “costato” una mattina di ferie e 200 e passa Km tra andare e tornare, ma almeno adesso mi sento sicuro.
Inutile dire che trovarsi di fronte ad una persona che ti ascolta e che ti “apre” la moto per cercare il problema invece che limitarsi a dire “ .. è normale..” o “ … è una caratteristica...” è una bellissima esperienza.
Il prox tagliando indovinate dove andrò a farlo?

Adesso è passata una settimana e qualche centinaio di km ed il problema, malgrado abbia cercato di provocarlo apposta non si è più verificato.
Venerdi parto per Garmisch (tranquillo!) e al rientro vi aggiorno.

Grazie a MagnaAole per il suggerimento e a Sebastiano Giardina per avermi restituito la moto in piena efficenza!
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982

Ultima modifica di StiloJ; 29-06-2011 a 13:31
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©