Riporto la corrispondenza tra Givi e me (se possa risultare di qualche interesse o utilità):
1^ mia lettera a GIVI
Buona sera, ho acquistato oggi, ad occhi chiusi, una borsa da serbatoio T483 per il mio BMW R 1200 GS modello 2010, senza averla visionata e solo sulla base delle recensioni (Avevo in mente di acquistare la FAMSA, che ho posseduto in passato con notevole grado di soddisfazione, ma dovendo partire prossimamente avevo necessità di una borsa). Purtroppo, dopo il montaggio della T483 sono rimasto deluso dal fatto che l'ancoraggio della parte anteriore della base, di fatto è possibile e appare sicuro solo facendo passare il cavo attorno al piantone di sterzo, unica parte fissa che non risente dei movimenti dello sterzo e, perciò, la più indicata anzi, come detto, l'unica. Ciò comporta che la base - ripeto, nella parte anteriore, quella vicina al manubrio - non sia realmente aderente al serbatoio, ma, a causa della forza di tiro esercitata dalle due estremità del cavo stesso (in coincidenza con gli spinotti di chiusura a clic), tenda ad inarcarsi - per l'effetto dell'avvicinamento delle estremità anteriori della base stessa - creando un effetto visivo, a borsa smontata, palesemente posticcio (come se la borsa fosse di chissà quale altra moto e fosse stata adattata alla bell'e meglio) che denuncia la conformazione non prettamente studiata per UNA moto ma per VARIE moto (forse troppe: ma comprendo e rispetto la logica commerciale di un prodotto trasversale e rivolto a più modelli di moto). Preciso che, pur avendo studiato le possibilità di ancoraggio, non ho trovato soluzioni diverse da quella adottata e sopra descritta che consentano un ancoraggio e una guida in sicurezza. Ce ne sono altre, secondo voi?). Insomma: probabilmente non la ricomprerei, pur apprezzando la Givi per tutti gli sforzi commerciali e i successi ottenuti fino ad oggi. Grato se vorrete dare riscontro alla presente.Cordiali saluti.
Risposta di GIVI alla mia 1^ lettera
Gentile cliente,
La T483 è stata studiata specificamente per la R1200GS, ma dal momento che dopo averla realizzata abbiamo verificato che si adatta molto bene anche ad altri modelli di moto, abbiamo dichiarato che è compatibile anche ad altri modelli di enduro.
La cinghia anteriore di fissaggio della base, va fatta passare sotto il telaio dietro il canotto di sterzo; il mio consiglio è quello di far esaminare il montaggio della sua base al rivenditore autorizzato GIVI dal quale l’ha acquistata, in modo da verificare che sia stata posizionata correttamente.
Una soluzione alternativa e più pratica rispetto alla T483 è quella di utilizzare la nuova borsa T491 Tanklock con la flangia specifica BF06 (vedere fotografia in allegato).
http://www.givi.it/Borse-moto/Borse-serbatoio/T491
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, colgo l'occasione per porgerle Distinti Saluti, ********Ufficio Tecnico
GIVI S.r.l.
2^ mia lettera a seguito della 1^ risposta di GIVI
Gentile signor ********, grazie innanzitutto per la tempestiva risposta. Il montaggio è corretto, anche sulla base di quanto da Lei indicato. Rimane tuttavia il difetto da me segnalato che sono ovviamente in grado di documentare (scatteró alcune foto e le invieró a seguire). Segnalo peraltro - accanto ad un errore di stampa - che le istruzioni di montaggio, del tutto stringate e approssimative (mi rendo conto che sono rivolte a più modelli...) per quanto riguarda specificamente la cinghia di fissaggio all'anteriore, indicano chiaramente che la cinghia deve (dovrebbe secondo Givi) passare SOPRA la sommità delle forcelle (sono evidenti nel disegno i 'tappi' che che le rifiniscono). Il che non sembra funzionale: la cinghia sarebbe costantemente a contatto e struscerebbe ad ogni cambio di direzione con lo spostamento del manubrio, che è solidale alla piastra con i due tappi di cui sopra, con evidenti e gravi rischi di usura a causa della parte in continuo movimento - oltre ad essere, tale modalità apparentemente in conflitto con quanto asserito ('...sotto il telaio...' ma dove? Per arrivare al cannotto di sterzo...). Distinti saluti