Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-06-2011, 20:35   #1
Dax2382
Mukkista in erba

ubicazione: Sottomarina (VE)
predefinito

faretti twalcom. problema.

ho appena fatto un viaggi di 5 giorni, totalmente di moto, una media di 350km al giorno. per i primi 3 giorni ho sempre tenuto accesi faretti ed abbagliante (date anche le condizioni climatiche avverse). alla metà del quarto giorno la moto faceva difficoltà ad avviarsi però subito ho associato che fosse un problema legato alle condizioni climatiche fredde. mi fermo per pranzare, rimonto su e la moto non parte. fa il check, ma il motorino non avvia il motore, si sentono dei click clack elettrici ma niente avvio.
panico totale!!!
il mio amico mi spinge giù per una discesa e la moto si avvia utilizzando la seconda marcia. la tengo accesa completando il giro programmato per altre 3 orette, senza accendere abbagliante e faretti. la spengo e provo a riaccenderla. si avvia senza particolari problemi.

la batteria è nuovissima, cambiata qualche mese fa, quindi non è un problema associato ad essa o perlomeno non sembrerebbe.

secondo me il problema principale sono i faretti, la potenza assorbita da essi è troppo elevata perchè il motore della moto riesca ad alimentarli completamente e quindi vanno a cucciare lentamente la batteria. di giorno in giorno il motore non riesce a caricare la batteria e ad alimentare i faretti, quindi il problema si accumula fino alla morte della batteria.
il problema non subentra durante una scampagnata di un giorno in quanto la batteria tiene, ma per 4 giorni di fila no...

fatto sta che tenendo spenti i faretti non ho più avuto problemi.

qualcuno ha avuto esperienze simili o esistono soluzioni al problema??
Vecchio 10-06-2011, 21:51   #2
bobspiderman
Mukkista in erba

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Dax, bisogna capire se la combinazione "luci abbaglianti-faretti" sia troppo stressante per la batteria (forse c'è troppo assorbimento), rispetto "luci ANAbbaglianti-faretti", tant'è che nelle istruzioni di montaggio dei faretti, in generale, il rubacorrente viene attaccato all'anabbagliante, ed attivando l'abbagliante, DOVREBBE (ripeto DOVREBBE) staccare i faretti.

Probabilmente BRAG può rispondere a questa domanda con estrema chiarezza, avendo montato il sistema di cui sopra.

E' stato un test severo il tuo, ma ciò non deve pregiudicare il buon funzionamento del sistema faretti.

Secondo c'è qualche (forse pure più...) persona estremamente competente, che può illuminarci.

Seguirò con interesse il post.

p.s.: ho comprato faretti e a giorni (o mesi, dipende dal mio lavoro), monterò il tutto.
Vecchio 10-06-2011, 22:40   #3
Dax2382
Mukkista in erba

predefinito

sai che non c'ho mai fatto caso se accendendo l'abbagliante i faretti staccano indipendentemente dal loro on-off
però scusami, quando accendi l'abbagliante, l'anabbagliante non si spegne mica e quindi i faretti continuano ad essere alimentati perchè lo è a sua volta l'anabbagliante

ovviamente il rubacorrente lo ho attaccato all'anabbagliante come da istruzioni. comunque sia ho inviato una mail di delucidazioni anche alla twalcom, vediamo se mi rispondono.
Vecchio 11-06-2011, 13:21   #4
bobspiderman
Mukkista in erba

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

Beh, effettivamente l'anabbagliante non si disattiva con l'abbagliante, per cui, dovrebbero i faretti rimanere accesi.

Evidentemente c'è un maggior assorbimento di corrente.

Aspettiamo che qualche esperto ci illumini, termine quanto mai appropriato...

Vecchio 11-06-2011, 13:29   #5
Dax2382
Mukkista in erba

predefinito

mi ha risposto la twalcom, cito:

ti confermo che il consumo dei faretti non pregiudica il funzionamento generale della moto. Oltre a questo l'alternatore della F800GS e di tutte le moto di pari categoria è ampiamente sovradimensionato e capace di sopportare il consumo dei faretti.

Ricercherei piuttosto la causa altrove:
• una causa importante potrebbe essere proprio la forte umidità che potrebbe aver generato qualche dispersione;
• potrrebbe anche essersi generata una dispersione a causa di una qualche parte elettrica del cablaggio/faretti/lampade con contatto non al 100% o parzialmente a massa;
• potrebbe anche essere l'alternatore che non carica più perfettamente.

In ogni caso bisogna indagare e ricercare la causa. Ti consiglio di verificare tutte le connessioni del cablaggio e eventualmente applicare su tutti i contatti un disossidante. Verifica anche la perfetta tenuta dell cuffia di protezione di fanali e che tutti i coprifastom siano correttamente posizionati. Altra verifica il contatto del rubacorrente all'interno del gruppo ottico. Fatto questo prova il tutto e ricontattami.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione