Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-05-2011, 22:16   #1
pgrazzini@me.com
Guest

predefinito Molto più caldo alle gambe dopo installazione paramotore e cambio olio motore..

Come da titolo, oggi mi hanno fatto il primo tagliando a 1000 km sostituendo l'olio con un Castrol GPS 15w50 (l'ho visto solo dopo nel documento che mi hanno rilasciato) e con l'occasione hanno installato il paramotore in alluminio che avevo acquistato con la moto ma che al momento del ritiro non era disponibile. Ebbene, nel tragitto di 50 km per tornare a casa ho riscontrato un notevole aumento della temperatura proveniente dal davanti, sulle gambe.
Dimenticandomi del paramotore (originale BMW) dapprima pensavo che fosse l'olio che fa scaldare maggiormente il motore in quanto meno fluido e scorrevole rispetto a quello indicato sul libretto e verosimilmente è presumibile pensare che fosse usato come prima fornitura. Ma i concessionari si sa, tengono un solo olio per ottimizzare i costi, e siccome quello più usato è per il Gs 1200 che è appunto il 15w50, alla fine fanno tutto con quello dicendo che hanno provato e che non da problemi.
Tra l’altro già il cambio era rumoroso, ora mi sembra anche peggiorato. Penso che sosituirò subito l’olio con il 10W40, anche perchè abito in montagna e nelle scorse mattine la temperatura era di 5 gradi, quindi meglio il 10w40.
Ma la questione è: secondo voi si riesce a percepire la differenza di calore che attraverso il radiatore viene dissipato in quantità maggiore per mantenere la temperatura di esercizio del motore utilizzando uno o l’altro olio?
Oppure è il nuovo paramotore che fa salire l’aria calda dai collettori verso l’alto invece che lasciarla defluire sotto la moto?
Rinunciare al paramotore mi dispiacerebbe (faccio molto off), e del resto prima avevo una Harley che mi infastidiva molto per il caldo in estate proveniente dal cilindro posteriore; con la F800GS avevo trovato il benessere da questo punto di vista (non generale...) ed ora siamo tornati in un sol colpo al livello della HD!
Avete un’esperienza in merito? Olio o paramotore?
Grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 01:03   #2
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

L'olio te l'ho devono cambiare con quello giusto, sul libretto c'è scritto.
Non esiste che ci mettono un'altro tipo perchè c'è l'hanno a disposizione, è roba d'avvocato, e neanche bravo perchè chiunque vincerebbe una causa del genere.

Tralasciando le note legali, mi sembra strano quest'aumento di temperatura, non vorrei sia dovuto al contemporaneo aumento della temperatura ambiente.
Io ho fatto come te, lo scorso maggio, 1° tagliando e paramotore, e non l'ho notato.
Se fosse dovuto all'olio credo che vedresti anche un aumento della temperatura acqua sul computer.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 01:29   #3
pgrazzini@me.com
Guest

predefinito

Anch'io ho subito pensato che i 26 gradi di questa sera quando ho ritirato la moto fossero la prima causa. Ma poi sono rientrato a casa in montagna dove ho trovato temperature sui 17-18 gradi e la temperatura più alta sulle gambe si notava ancora bene rispetto a prima.
La temperatura dell'acqua invece è rimasta sempre costante (vorrei vedere!!) forse proprio perchè viene dissipato più calore attraverso il radiatore, che arriva maggiormente sulle gambe.
Se non ci sono altre esperienze procederò prima con la sostituzione dell'olio. Se non cambia niente provo a rimuovere il paramotore. Fosse anche solo per curiosità a questo punto.
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 08:34   #4
ciccio77
Mukkista in erba

L'avatar di ciccio77

ubicazione: MODENA
predefinito

Hai usato gli stessi pantaloni che usi di solito per andare in moto? Se non sbaglio se ne era già parlato di questo problema....
ciccio77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 09:38   #5
tuddu
Mukkista in erba

L'avatar di tuddu

ubicazione: PIACENZA
predefinito

Dalle mie parti, in conce è stato COSTRETTO a mettere il 10/40 Castrol perchè la Casa ormai ha unificato gli olii e il 15/50 purtroppo non lo danno piu', proprio per ottimizzare i costi come dici tu. Io ho chiesto il 15/50 ma non hanno potuto metterlo, cosa che fino a 2 mesi fa' facevano ancora. Comunque non ho notato una grossa differenza, anche se, fosse per me, metteri il MOTUL V300 15/50....una garanzia !!!!!
tuddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 15:10   #6
Il Conte 76
Pivello Mukkista

ubicazione: Lucca
predefinito

Se avete caldo andate in macchina con l'aria condizionata!!!!!
: arrow:
Il Conte 76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione