Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2011, 21:23   #1
gimbo01
Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

ovviamnete è il fatto che hai il serbatoio posto così in basso...
Vecchio 18-05-2011, 11:45   #2
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

la storia di BMW Motorrad vede decenni di ricerca per abbassare il più possibile baricentro ...

- il boxer è nato per quello,
- il K "a sogliola" anche,
- quando sono passati al "nuovo 4 cilindri" li hanno comunque "sdraiati" in avanti per tenerli sempre bassi,
- il serbatoio delle F, come dice gimbo01, è appunto lì per quello,
- per decenni in passato la BMW anche nelle tourer ha proposto esclusivamente borse laterali e NON bauletti proprio in ottica baricentro (poi ha ceduto anche lei ai bauletti nella logica "tanto poi vanno a comprarli da givi ...")
- e lo spesso contestato passaggio da lamiere e plastiche ha contribuito in maniera determinante a togliere decine di Kg dall'alto ...

Magari non è l'unica ragione tecnica della maggior maneggevolezza della F800R rispetto alla FZ6, ma sicuramente la ricerca di basso baricentro è uno degli obiettivi da sempre nelle specifiche di progettazione ...
;-)
Vecchio 18-05-2011, 11:49   #3
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

@pieveloce:
per quanto riguarda "la prontezza", con pochi soldi (booster plug/belinassu + pignone da 19) vedrai un significativo incremento.
;-)
Vecchio 19-05-2011, 21:00   #4
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Napoli
predefinito

leggendo un po in giro sui forum, mi sono reso conto che sul motore dell'F800R e quindi sulle prestazioni (tutto il resto a mio avviso è grandioso) si dice tutto ed il contrario di tutto.. esistono (come saprete bene) 2 grandi correnti di pensiero.

1) la moto non va.. ha una grande ciclistica ma non spinge, non da emozioni, non diverte. c'è chi addirittura la paragona ad un 125. C'è chi mette in discussione i banchi di prova e le rivite che la esaltano solo per la questione del marchio blasonato.

2) la moto va.. e va molto bene. Qualcuno dice addirittura con prestazioni che eguaglierebbero quelle della r1200r.

ma secondo voi perchè ci sono queste escursioni così importanti di opinioni???

io ho fatto ormai 750 km con la f800r, e posso dire che il motore (almeno rispetto alla mia vecchia FZ6) non è assolutamente convincente... anzi direi deludente per ha un 800. Confido disperatamente nel fatto che qualcosa cambi (voi mi dite che in effetti cambia.. io spero però in un cambio bello grande) dopo sto rodaggio.
poi se il cambio non dovesse essere quello delle mie aspettative .. allora interverrò sicuramente con le modifiche che mi consigliate.. è un peccato avere una moto così agile senza il guizzo giusto per fruirne a pieno.
ma pure ste modifiche quanto la migliorano??

e se le persone che ne parlano così tanto male l'avessero provata in una fase della sua vita (quella di rodaggio) in cui la moto da il pegio di se???

Ciao a tutti
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:04   #5
marcorossonero
Pivello Mukkista

ubicazione: nizza monferrato (at)
predefinito

Ok, ma quanti cv aveva la tua fz6?? la 800 r la puoi giudicare divertente ma non di sicuro sportiva...il mio ninja aveva 133 cavalli ora sono passato a questa da 90 malcontati.... c'è un abisso!!

Ultima modifica di doic; 20-05-2011 a 10:01 Motivo: violazione punto 3 del regolamento
marcorossonero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:21   #6
pieveloce
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Napoli
predefinito

la mia FZ6 aveva 100 cv.. ma tutti in alto.. ma molto in alto.. per questo non mi divertiva molto.. nel misto stretto (e nemmeno tanto stretto) la dovevi tirare per il collo, pena uscire troppo lento e senza ripresa dalle curve. Allora mi sono scelto una moto bella e che avesse (sulla carta) le doti di una compagna con cui andare in montagna (scusate la rima).

Ciao Raga
pieveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2011, 22:52   #7
rol-pm
Mukkista doc

predefinito

@pieveloce: l'hai appunto detta tu la differenza di interpretazione che trovi.
chi si è abituato a un 4 cilindri con la coppia appuntita, di solito cerca "la botta" di coppia che si sente magari dagli 8.000 ai 10.000 con l'allugo a 14.000 ...

una bicilindrica dalla coppia alta ma piatta come la F800R è per un uso diverso, il piacere di uscire da un tornante in 3a a 2000 giri accelerare e sentire che tira, o sorpassare in 6a a 4.000 giri senza cambiare ...

giusto a proposito, qualche settimana fa ho fatto 2 giorni di montagna con uno con un multistrada new. Pur essendo un bicilindrico da 150CV, lui si lamentava del continuo bisogno di cambiare 2a-3a-2a-3a ad ogni tornante ... io sono stato sempre (piacevolmente) in 3a ... degustibus ...

PS: dal fine rodaggio non aspettarti gran che di differenza.
da pignone da 19+booster plug aspettati un piacevole miglioramento ma sempe nello spirito della moto, fatta per il piacere di sentire il tiro in basso e l'elasticità ...

Ultima modifica di rol-pm; 19-05-2011 a 22:56
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione