Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-05-2011, 19:02   #1
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@highline76: solo per chiarezza di informazione nel forum, non capisco il tuo ragionamento!

l'unica cosa che conta è il rapporto num_denti_pignone/num_denti_corona.

Quello originale è 0,426.

Se vuoi accorciare le marce puoi decidere "indifferentemente" di diminuire il pignone o aumentare la corona che, a parità di rapporto raggiunto, per il motore non cambia nulla!

Ora con il pignone da 19 denti hai un rapporto di 0,404 mentre con la corona da 50 avresti un rapporto di 0,400. L'unica differenza sarebbe quindi quell'1% (difficilmente avvertibile!) e non capisco proprio tutti quei discorsi del tipo:
"la moto dovrebbe avere una variazione (rispetto all'originale 20-47) in termini di giri del motore pressochè uguale a zero, ossia non dovrebbe essere avvertibile un incremento/decremento di giri del motore rispetto alle marce inserite ma, di contro, una variazione sensibile di spinta soprattutto alle marce basse"

ho capito male io?
Vecchio 17-05-2011, 19:16   #2
rol-pm
Mukkista doc

ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

BTW,
sul forum tedesco c'è un thread di 120 post sul cambio pignone dove i nostri vicini sono stati così soddisfatti dal passaggio 20->19 che sperimentano addirittura il pignone da 18 (ma che sembra decisamente troppo piccolo ...;-)

http://www.f800-forum.de/viewtopic.p...4240&start=120
Vecchio 17-05-2011, 21:47   #3
varano
Pivello Mukkista

ubicazione: liguria
predefinito

montato e provato oggi il pignone da 19, penso di poter confermare l'impressione che la maggioranza ha avuto, ovvero una maggiore prontezza della moto non tale da stravolgerla ma tale da rendere più divertente la guida,almeno sulle mie strade liguri particolarmente tortuose
Vecchio 17-05-2011, 23:08   #4
tete
Pivello Mukkista

ubicazione: imola (bo)
predefinito

come detto prima,ho il pignone da 19 e mi sembra ok,
daccordo su tutta la linea che quello che conta e' il rapporto fra pignone e corona,ma attenzione, a calare un dente al pignone non ci sono problemi,al max si registra la catena,ma a mettere una corona esagerata,per ottenere lo stesso rapporto,intanto si potrebbe non avere abbastanza registro per allentare la catena e poi bisogna verificare che poi la catena ci passi fra il paracatena e ingombri vari.
e se non ci passa,bisogna per forza di cose modificare qualcosa.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione