|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-05-2011, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
gpboxer è vero che un manico come Catanese fa fare pazzie a qualunque moto, ma è anche vero che nella trasmissione degli urti frontali la componente appunto frontale viene più rapidamente assorbita dall'affondamento in una forcella, mentre la telelever è molto efficace sulla verticale. in altre parole, rimanendo il parallelogramma fermo su urti perfettamente frontali, molto carico va a far leva sugli steli dal punto corrispondente a quello d'appoggio al triangolo telelever, sino alla piastra di sterzo; e rischi molto più facilmente di flettere gli steli quando hai una massiccia componente di urto frontale nel procedere su fondi accidentati. per capirmi mettiti a spingere leggermente contro un muro del box una R qualsiasi e una moto con forcella qualsiasi, in particolare se con un cannotto abbastanza aperto ed enduristico: ti accorgerai, anche solo alla minima pressione, di che cosa (NON) succede.
detto questo, l'intervento iniziale penso fosse molto spiritoso.
è un gran bella moto e piacevolissima da usare, credo che una GS con sospensioni serie sia un filo più coerente in usi stradali molto molto intensivi, da lì a dire più rigorosa, non saprei, perché l'avantreno di Yamaha è più carico e preciso.
quello che è certo non tutti i giorni capita di provare una moto che funziona così globalmente bene come la Yamaha.
certo, andando a sottilizzare la corretta manutenzione di una forcella di quel livello nei km, credo costi ben di più di quella di un par di mono... e anche se il disegno generale della XT1200 è molto bello secondo me, dettagli come le fiancatine asimmetriche sono intollerabili.
|
Che una forcella tradizionale in fuoristrada sia più efficace del Telelever non ho dubbi.
A me le due moto piacciono entrambe, ma é innegabile che ognuna delle due ha dei pregi che l'altra non ha.
Rispetto le opinioni di tutti, i gusti sono gusti, ma quando sento qualcuno affermare che solo le BMW vanno bene e tutto il resto fa schifo solo perché quel qualcuno ha una BMW la cosa mi secca...e lo dice uno che ha BMW da oltre 12 anni.
A me il Super Ténéré piace molto, se dovessi cambiare il GS oggi resto ancora dell'idea che la prenderei.
|
10-05-2011, 23:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
A me il Super Ténéré piace molto, se dovessi cambiare il GS oggi resto ancora dell'idea che la prenderei.
|
Anche io. Il segmento è obbligato, perché le migliori moto da strada, tipo cbr 1100, hayabusa, zzr, k1300, ecc, rendono possibili, quasi obbligatori anzi, sapendoli tenere, comportamenti che non giocano a favore della conservazione biologica e dei punti patente. E le seconde migliori, monster, cb1000, z1000, brutale ecc., una volta conclusa la "trombata", ti guardi di fianco e dici ma che ci faccio io co questa?
|
11-05-2011, 09:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
|
|
|
11-05-2011, 16:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Settimana scorsa ho avuto modo di provare la Supertenerona…mi sono recato dal conce speranzoso di poter sfamare la mia curiosità aumentata dopo i tanti post letti sull’argomento, dico speranzoso perché mi sono presentato senza preavviso ed ho chiesto di provarla…per fortuna ne avevano due con adesivo “demo ride” e con grande disponibilità si sono detti disponibili.
Una volta riempite le solite carte monto in sella e le prime impressioni sono ottime, raddrizzo la moto dalla stampella laterale (davvero poco funzionale soprattutto quando si tratta di cercarla col piede per poi estenderla) e resto sorpreso dal peso inavvertibile, sembra (anzi per me lo é) leggerissima.
La postura mi pare ottima e mi trovo bene sia per la posizione delle gambe (il serbatoio mette soggezione solo fino a che non si sale in moto, poi nessun problema) che per quella di braccia e schiena (sono 1,88 x 78kg). La sella é comodissima, paciosa, insomma le sensazioni statiche sono positive anche se visivamente non mi piacciono né il comando delle manopole riscaldate (sembra un aftermarket economico ed é totalmente “slegato” da tutto il resto della strumentazione), né la “non” rifinitura del serbatoio nella zona anteriore.
Giro la chiave e dopo il classico check avvio ed innesto la prima, frizione e cambio ottimi, molto soft e “user friendly”. Il conce mi “concede” una mezz’oretta d’uso nel traffico milanese, data la situazione mi propongo di ottimizzare al meglio la mia prova proprio in tal senso (uso la moto tutti i giorni) ossia pensandomi proprietario della tenerona al rientro dall’ufficio. Noto da subito un pronunciato on-off che mi crea qualche imbarazzo soprattutto perché mi ritrovo in mezzo alla ressa di gente che torna dal lavoro e le correzioni da apportare alla guida sono molte, per contro il cardano é eccezionale nella risposta e ci si dimentica della sua presenza. Questo (a mio modo di vedere) difetto, si accentua nel momento in cui, ad un semaforo, passo da touring a sport. Non ho notato nulla di epocale passando da una mappatura all’altra se non un accentuarsi dell’on off (unito al drive by wire che ho trovato sempre in lieve ma fastidioso ritardo nella risposta al comando impartito), per il resto il motore mi é sembrato molto progressivo ma con poco carattere, poco fascino. Bestemmio se dico che con la mia anziana compagna che ha la metà dei cavalli godicchio ancora quando salgo con le marce?
Scendendo da un cavalcavia ho modo di aprire un pò il gas dato che la strada é libera, il 1200 risponde linearmente seppur con qualche vibrazioncina ai bassi regimi ed un leggero buco intorno ai 3,000giri ma non é mai dirompente, nemmeno un pò, dirò una scemenza ma sintetizzando pare esprimere meno cavalli del dichiarato.
Frenata davvero ottima, quasi sorprendente, di certo da una moto così non me la sarei aspettata tanto ad hoc! Gli ultimi minuti di guida scorrono noiosamente per via del traffico e torno dal conce.
Piccole impressioni in questa mezz’ora:
peso: zero né da fermo né tantomeno in movimento (complimenti agli ingegneri di iwata)
ciclistica: ottima (sospensioni e freni rispondono molto molto bene)
trasmissione: cardano super
motore: a mio avviso con scarsa personalità, poco brio e fastidioso on off/drive by wire (il mix dei due forse é la cosa che più mi ha allontanato da questa moto)
finiture: buone se parliamo di jap (ho avuto un fz6 fazer del 2005 con cui ho percorso circa 60,000 km, un pò conosco le moto della casa del diapason e mi pare che un pò tutte le moto della gamma esposte mostrassero un peggioramento estetico rispetto al passato nemmeno troppo lontano), un pò meno se ci confrontiamo con modelli europei, il posteriore nella parte sotto il portapacchi é molto plasticoso mentre molto bello il faro posteriore sdoppiato, finitura anteriore del serbatoio sorprendente per così scarsa cura, strumentazione buona, cavalletto laterale…non l’ho mica capito.
Complessivamente un moto ben fatta, sicuramente migliorabile ma che ha proprio nel “cuore” il suo punto debole.
|
|
11-05-2011, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
|
equilibrato report, damon.
se posso farti due osservazioni, posso dirti che la versione con akra (della Celestini di Civitavecchia) che mi ha fatto usare vigliac al corsodemo del Motodays fa sentire meno il ritardo del R.b.W. rispetto a quella tutta originale che provai a Milano da Pegaso.
quanto all'accelerare, proprio a Milano mi sono trovato di fianco un 990 sm che ha ritenuto di ingarellarsi. normalmente restio a questa scemenza del semaforo, la curiosità per il mezzo mi ha spinto, trascorsa quella frazione di secondo in cui ho capito che lui era invece in gara, a mettermi dietro.
il distacco ai 100 metri era quello di partenza, lui con la ruota davanti 5 cm su, io con le due ruote in terra. non ti dico cosa c'era sul tachimetro quando ho mollato, perché è roba da plotone di esecuzione. palese che non sto equiparando le prestazioni della miglior moto da teppa del mondo con questo arnese polivalente, ma a) la Xt1200Z è una moto in cui il rapporto tra quanto fai e quanto ti sembra di fare è MOLTO ELEVATO; b) mette molto bene i cv a terra per pesantezza, lunghezza e distribuzione peso, il che rende il plus di prestazioni di accelerazione dell'altra molto più complicato da spremere, soprattutto proprio da fermo.
La superteneré si fermerà pure a 198 all'ora come dicono i giornali anche se fatico a crederci, ma ti assicuro che i 180 strumentali li tira abbastanza in un fiato e questo l'ho provato.
Non fa "rumore", è proprio la quintessenza del giappismo, tutta sostanza zero baccano.
|
12-05-2011, 09:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Non fa "rumore", è proprio la quintessenza del giappismo, tutta sostanza zero baccano.
|
In questa frase riassumi magistralmente la moto. Chapeau!
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
12-05-2011, 09:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
Quote:
Originariamente inviata da Damon76
Settimana scorsa ho avuto modo di provare la Supertenerona….
|
Brl report, complimenti.
|
12-05-2011, 18:58
|
|
|
Guest
|
Sono stato un po' tanto sul Monty, e mi sono un po' perso... allora (ancora una volta chiedo), lo vendo il GS o no?
|
|
|
|
12-05-2011, 19:19
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: toscana
|
Certo! Anzi fai una cosa, mi mandi un mp e ci mettiamo d'accordo così la cambiamo tutti e due, visto mai che ci fanno un bello sconto.
Lecrocodrilecouronè, ad un patto però o Supertènèrè o Guzzi Stelvio.  
|
12-05-2011, 19:23
|
|
|
Guest
|
Sì, poi ci mettiamo d'accordo, potremo fare una settimana a testa, venire nei verdi pascoli dell'alta Etruria mi darebbe goduria...
|
|
|
|
12-05-2011, 20:26
|
|
|
Mukkista
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
|
provata oggi.
cacchio, sono sono riuscito a mettere il controllo di trazione a livello 2, con l'1 non si alzava la ruota davanti e in rotatoria all'apertura del gas tagliava continuamente alimentazione.
cmq non male.
se penso che anche la prima volta che ho provato il gs sono sceso e ho detto "bhe insomma..."...
trovo però che il gs adv abbia più personalità.
non la disdegno totalmente però, e un pensierino ce lo farei anche...
|
|
|
13-05-2011, 16:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
vi piace proprio tanto sta supertenerona...... iscrivetevi al forum Yamaha, magari li parlate bene del GS.
ad maiora
K1300S
|
|
|
13-05-2011, 16:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da robimer
vi piace proprio tanto sta supertenerona...... iscrivetevi al forum Yamaha, magari li parlate bene del GS.
ad maiora
|
be', se fossi iscritto a un forum del genere, e qualcuno intervenisse scrivendo delle palesi corbellerie contro la GS (una cosa paragonabile alle tue potrebbe essere che non ha la sesta o ha la catena di trasmissione, che richiede molta manutenzione) perché no?
|
13-05-2011, 17:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gerenzano (VA)
|
Robimer, ti assicuro che sul forum del CTI si parla male del GS   
e ci sono un pò di Giessisti pentiti che sono passati alla Supertenerona...
ma tutto il mondo è paese, ma adesso siete qui a fare caso a ste robe ?
|
|
13-05-2011, 17:07
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
ad maiora
K1300S
|
ah, perchè qui è vietato parlare bene di una moto non bmw?
|
13-05-2011, 17:09
|
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Ditemelo chiaro, che cambio forum..
|
|
13-05-2011, 17:19
|
|
|
Pivello Mukkista
|
il problema non e' parlare male di una BMW qui si contesta a prescindere qualsiasi marca.... ho detto che dopo una prova il GS per me e sottolineo per me e' meglio del supertenere e mi hanno dato del prezzolato dalla BMW, ho detto che il 1200 RT e' una moto inaspettatamente facile da guidare e praticamente mi dicono che non capisco un ca.... forse c'è voglia di rissa dialettica visto l'esempio che ci da la politica di questi tempi
|
|
|
13-05-2011, 17:39
|
|
|
Trecertaro doc
|
ok. e per altri magari non è così.
che si fa?
instauriamo una polemica per questo?
|
13-05-2011, 17:59
|
|
|
Mukkista doc
|
no no, tu non hai detto che preferisci di gran lunga la GS, non ti avrebbe risposto nessuno, nel senso che vabbé, ok, opinioni.
hai avuto anche l'incauta trovata di affermare che la yamaha è un'assoluta schifezza e soprattutto di scrivere il perché secondo te è così, confondendo motori elettrici passo passo con controlli elettronici di trazione, la qualità di un elemento ammortizzante con la facilità dei comandi per la sua regolazione, e altre meraviglie del genere.
siccome non sei in un forum di salsicciari, era fatale che qualcuno rispondesse.
se poi a uno piace di più la GS, che male c'è?
quanto alla RT, se uno non concorda con te che come superturistica è facile come una bici, secondo me è matto ma resta il fatto che c'è posto per tutti, matti compresi, con civilità e cercando di essere precisi quando si fa riferimento non a gusti ma a dati di fatto controllabili ed inequivocabili, come ad es. quanta elettronica di assistenza vi sia su GS e XT1200Z.
Ultima modifica di Zel; 13-05-2011 a 18:06
|
|
|
13-05-2011, 18:36
|
|
|
Pivello Mukkista
|
va bene zel hai ragione tu, buona serata
|
|
|
13-05-2011, 21:25
|
|
|
Mukkista doc
|
per ora ottima, grazie.
|
13-05-2011, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
va bene zel hai ragione tu, buona serata
|
l'hai scritto tu...
Quote:
non sto qui a elencarne i molti difetti e i pochissimi pregi, vi dico solo che costa come il GS, ha una strumentazione da motorino, elettronica zero ed in più vibrazioni e plasticaccia in abbondanza e poi da sensazioni da 'motore 600' più che da 1200. io non sono Valentino rossi .
|
piu' che altro commenti da Mario Rossi...
Ultima modifica di Flying*D; 13-05-2011 a 21:59
|
|
|
13-05-2011, 22:30
|
|
|
Mukkista in erba
|
|
13-05-2011, 22:39
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
però nonostante le montagne di GS vendute in Italia e Germania, sommando tutto il globo terrestre la Yamaha venderà di più. Tutti scemi ?
|
13-05-2011, 22:44
|
|
|
Mukkista in erba
|
Di Spooter hai voglia, venderà di più.
|
| Strumenti della discussione |
|