R1150GS primo acquisto: sonsigli e suggerimenti
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e non ancora fortunato possessore dell'affascinante "mucca".
Vi scrivo perchè, in procinto di acquistare la mia "prima" GS, gradirei poter essere supportato con utili consigli e suggerimenti dettati dalla vostra esperienza di già possessori.
Nello specifico, sarei interessato ad una R1150GS.
Ne ho trovata una del 1999 con 42000km, unico proprietario, grigio, manopole riscaldate, borse laterali, top case, cavalletto centrale, a 5000 Euro. Il sistema ABS è presente ma, ahimè, non funzionante: in particolare non si tratta di problema elettrico dovuto a bassa tensione della batteria ma della pompa ABS. Esteticamente, la moto sembra tenuta molto bene, a parte un graffio sull'indicatore direzione destro e sulla protezione del cilindro destro. Provata su strada, nonostante la mia quasi totale inesperienza soprattutto con BMW, potrei dire che la moto risponde bene, piuttosto grintosa e reattiva (scusatemi sin d'ora se la teminologia usata non è delle più consone).
Anche se per molti di voi potrà sembrare banale, davvero mi servirebbe un parere in merito, non solo per quanto riguarda il prezzo, ma soprattutto relativamente al non funzionamento dell'ABS. A tal proposito ho letto più di qualche discussione (su questo forum e altri siti web) riguardante problemi nella R1150GS legati alla centralina ABS e a relative possibili soluzioni per rimuovere il sistema. A questo punto, vorrei capire oggettivamente se la presenza di sistema ABS non funzionante (o comunque disattivato, p.es. con disabilitazione della centralina) si può ripercuotere in problemi al sistema frenante e in "poca precisione" della frenata.
Grazie sin d'ora per chi potrà fornirmi utili indicazioni in merito.
Paolo
|