Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2011, 17:39   #1
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Grazie a tutti del prezioso supporto. Purtroppo avevo ben interpretato la fotografiadelle istruzioni (lato sinistro della moto, serbatoio interno e manettino del precarico che punta in basso). Ma non c'è stato nulla da fare... i tubi non mi consentivano il montaggio in quella posizione. Ora, con la panza bella piena con il pranzo pasquale, scendo in garage a fare qualche prova.
Vecchio 24-04-2011, 22:18   #2
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Eccomi qua!
La posizione di montaggio delle vostre foto era la medesima che ho provato a seguire ieri con esito negativo.
Oggi pomeriggio ho fatto qualche passo avanti ed ho smontato il collarino, lasciando il serbatoio ed il manettino per il precarico "liberi". Ovviamente ho posizionato il mono con il tubo del serbatoio montato verso la parte anteriore della moto e il tubo del precarico verso la coda.
Il manettino scende perfettamente nella posizione desiderata mentre il serbatoio rimane piegato di 90 gradi rispetto alla posizione ideale di montaggio.
Il problema è che, per posizionare correttamente (anche manualmente, senza collarino) il serbatoio, è necessario applicare molta forza poichè il tubo oppone resistenza. Nella posizione giusta il tubo del serbatoio assume molte pieghe, non scende "dritto" e rimane sotto sforzo. Montando il collarino e tutte le staffe la staffa rimane quasi piegata dalla forza esercitata dal tubo. Ed il tubo fa molte curve che non mi piacciono per niente. Mi chiedo se sia normale una cosa del genere. Per ora ho rismontato manettino e serbatoio lasciandoli penzolare nel vuoto perchè non piaceva che rimanessero sotto sforzo.
Apparentemente dovrei aver capito come montarlo ma:
- il manettino rimane perfetto
- il tubo del serbatoio invece no!
Spero che dalle foto si capisca il problema...
Ora non so se recarmi da un installatore specializzato solo per farmi montare il precarico (o per constatare che i tubi sono storti) visto che tutto il resto sono riuscito (anche se non ho ancora finito) a farlo da solo.

Paradossalmente questa è stata la cosa più semplice rispetto al montaggio dell'anteriore con smontaggio di mezza moto, paraciloindri, coprialternatore e sollevamento moto col crick. Ed ora rimango bloccato perchè ho paura a far fare una curva troppo "curvosa" al tubo del serbatoio...

Spero che dalle foto si capisca.
Qualche consiglio?
Grazie

Vecchio 02-05-2011, 21:43   #3
Dev75
Pivello Mukkista

ubicazione: Ascoli Piceno
Angry Bitubo

Ciao, leggeve questo post. per cercare qualche chiarimento al mio dubbio.
Ho montato le bitubo sul mio adv 1200 ma da 2 mesi ho dubbi e problemi sul settaggio. Ho anche scritto sul forum della bitubo un aiuto, ma non mi hanno aiutato un gran...che!!!!!
Le mie regolazioni al posteriore sono del tutto diverse da quelle che consigliano. Sono tornato ieri da un viaggio di circa 3500Km con questo settaggio: manettino del precarico completatamente chiuso, regolazione dell'estensione completamente chiuso, basse e alte velocità quasi chiuse.
Viaggio in due con valige, la mia compagna tutta bardata fa non + di 60Kg..... Sinceramente il precarico non bastava e la moto molleggiava un pochino..... penso ci siano dei problemi.
Domani provo a chiamara la bitubo per avere spiegazioni, quale tecnico o centro assistenza mi consigliate di contattare?
Speriamo bene
Ciao

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione