Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2011, 17:30   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fino Visualizza il messaggio
semplice ... avevo 4 anni ed il Babbo voleva levarsi un gatto attaccato ai maroni almeno un paio di ore al giorno

fino
Aha.
Quindi, sei convinto che i corsi di guida sicura non servano, se non ai principianti?
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 17:51   #2
fino
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Aha.
Quindi, sei convinto che i corsi di guida sicura non servano, se non ai principianti?
ho grande rispetto e ammirazione per la Tua passione motociclistica.
ho letto con piacere il Tuo scritto che ritengo uno dei migliori in materia, sia per al sintesi che per la completezza delle informazioni.
Mi permetto risponderTi con un paio di domande;
quel Testo riporta gli insegnamenti di qualcuno o, come penso, è frutto della Tua esperienza, passione e ricerca nel campo specifico???
Non sarò certamente alla Tua altezza, ma non credo di essere l'unico ad avere grande passione per il motociclismo, che equivale ad avere amici motociclisti, a leggere di motociclismo, a parlare di motociclismo ed a praticare quando più motociclismo possibile ..... e credi che dopo 35 anni un corso migliorerebbe la mia tecnica di guida???

fino
fino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 20:20   #3
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
quel Testo riporta gli insegnamenti di qualcuno o, come penso, è frutto della Tua esperienza, passione e ricerca nel campo specifico???
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.
Il libro è ovviamente frutto della mia passione per la moto, ma esso contiene anche gli insegnamenti ricevuti nei vari corsi che ho frequentato.

Quote:
credi che dopo 35 anni un corso migliorerebbe la mia tecnica di guida??
Non conosco la tua tecnica di guida, quindi non posso risponderti con assoluta certezza.
Però posso dirti che la frequentazione del corso GSSS ha migliorato nettamente la mia tecnica di guida, anche se andavo su due ruote da trent'anni e 450.000 km e non ero proprio un morto di sonno.
E posso dirti che quel corso ha cambiato il modo di guidare a tutte le persone che conosco che li hanno frequentati, parte dei quali erano manici di tutto rispetto, anche con trascorsi agonistici di livello.

Il punto è che, per quanto uno sia bravo, c'è sempre qualcosa che altri sanno e che lui non ha ancora scoperto e forse non scoprirà mai, perché non si è mai posto il problema o non gli è mai capitato di sbatterci contro. E' per questo che in giro c'è tanta gente che ha trenta o quarant'anni di esperienza, ma non è in grado di sfruttare non dico al 100%, ma nemmeno al 50% le doti della propria moto.
E la differenza tra il 50% e il 100%, che nella guida normale può anche non essere un problema, può diventare istantaneamente cruciale in ogni momento, se qualcosa di imprevisto ti si para davanti e devi evitarlo, schivandolo o frenando al massimo, magari pure sul bagnato. E l'imprevisto, su strada, è la regola.
Un buon corso di guida sicura su strada non ti insegna ad andare più veloce, ma ti apre gli occhi su una quantità di cose che prima non avevi mai notato, cambiando per sempre il tuo modo di vedere la strada e il tuo rapporto con gli altri conducenti.

Guidare la moto è pericoloso, molto, più che guidare un aereo. Eppure, nessuno si sognerebbe di mettersi ai comandi di un Cessna senza aver frequentato un corso, mentre noi ci mettiamo disinvoltamente alla guida di moto che sono l'equivalente dell'Eurofighter senza alcuna preparazione specifica, a parte il ridicolo esame di guida e le nostre doti di autodidatta.
Ma senza arrivare all'estremo del volo, basta pensare allo sci: ogni anno le persone che prendono un maestro di sci sono decine di migliaia, mentre quelli che frequentano un corso motociclistico di guida sicura su strada saranno sì e no cinquecento.
Eppure in un anno muoiono circa 40 sciatori, e 1500 motociclisti.
A me tutto questo pare un'assurdità.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:28   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
c'è tanta gente che ha trenta o quarant'anni di esperienza, ma non è in grado di sfruttare non dico al 100%, ma nemmeno al 50% le doti della propria moto.
ti garantisco che io lo sfrutto il 100% della mia, che è circa il 30% di una 1198R o in alternativa il 30% di una CRF450.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2011, 21:36   #5
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Ecco un assaggio:

http://www.youtube.com/watch?v=NsOYl...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1...eature=related

Si spiega anche la tecnica di spinta sul manubrio interno alla curva
Vecchio 18-04-2011, 23:47   #6
ivanuccio
Mukkista doc

L'avatar di ivanuccio

ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ti garantisco che io lo sfrutto il 100% della mia, che è circa il 30% di una 1198R o in alternativa il 30% di una CRF450.
Semmai sfrutterai il 100%delle tue capacita.Che ne sai a quanto si puo andare con la tua moto?Chi sei?Dio?
Vecchio 27-05-2011, 11:13   #7
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Ma non eri tu che mi chiedevi di provare un percorso con il mio meraviglioso DRZ perchè con il tuo transalp non ti fidavi?
Vecchio 18-04-2011, 18:15   #8
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Aha.
se il corso è adeguato alle capacità di partenza di ciascuno è sempre utile (a meno che si parli di piloti professionisti da 30 anni...li forse hanno ancora veramente poco da imparare)

Però è ovvio che se a uno che magari sono 20 anni che guida costantemente su strade e piste, gli insegni che deve sporgersi un pò dalla moto in curva non ne avrà quel gran beneficio.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione