|
04-04-2011, 16:05
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da Charly
Ripeto prova a cambiare l'olio del cambio e coppia conica. Nella stanza 4V trovi tanta letteratura in merito - vedi VAQ.
Il cambio della serie R 259 è cosi; lento ed un po legnoso. Se lo maltratti peggiora. Bisogna accompagnare la leva fino in fondo come se fosse una nobile signora
Per la prova hai la mia disponibilità.
|
grazie... pian piano mi leggo tutto..
|
|
|
04-04-2011, 16:05
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Senza nulla voler togliere ad Ohlins credo che ci siano ditte italiane che come qualità del prodotto finito sono nettamente superiori. Poi si sa che alla fine si sceglie Ohlins perchè lo usano in moto gp e al bar tutti la conoscono, ma ci sono officine in Italia che ti costruiscono un ammo sotto tue precise specifiche ed esigenze come peso, tipo d'uso, tipo di moto...siamo i migliori metalmeccanici del mondo e andiamo a comprare ammo da listino stranieri??? Boh?!?
|
|
|
04-04-2011, 16:11
|
|
|
Guest
|
Charly.....hai letto da dove è sceso?
se l'intento era quello di prendersi una moto tranquilla ma predisposta anche per qualche 5 minuti sportivo è semplicemente fuori strada iniziando appunto dal cambio da vecchia signora .....
sugli ammo ci sono centinaia di discussioni in merito....se si vuole mantenere un certo livello di originalità si può tranquillamente revisionare
Ultima modifica di doic; 04-04-2011 a 16:24
Motivo: Bu,voglio una tastiera nuova! ahahahah
|
|
|
|
04-04-2011, 16:14
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco85
Senza nulla voler togliere ad Ohlins credo che ci siano ditte italiane che come qualità del prodotto finito sono nettamente superiori. Poi si sa che alla fine si sceglie Ohlins perchè lo usano in moto gp e al bar tutti la conoscono, ma ci sono officine in Italia che ti costruiscono un ammo sotto tue precise specifiche ed esigenze come peso, tipo d'uso, tipo di moto...siamo i migliori metalmeccanici del mondo e andiamo a comprare ammo da listino stranieri??? Boh?!?
|
il nome la dice lunga... e prima la ohlins lavorava bene... ora marche come bitubo, e mupo lavorano molto meglio... fg non è da scartare.. anzi la fg ha un gran supporto, cosa che le altre due marche non hanno... vedo che cmq sei istruito a modo
|
|
|
04-04-2011, 18:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: cesena
|
io penso che non vale la pena spendere e 1000,00 - € 1.500,00 per una moto che non diventerà mai come vorresti, forse l' r è troppo turistico per le tue esigenze....
|
|
|
04-04-2011, 19:31
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Prato
|
Ciao, ho da poco anch'io la r e provengo da suspersportive. Il cambio non è di certo un Honda ma il mio non sfolla. Le sospensioni originali (le mie sono ancora in buono stato con soli 16000 km) non sono male, cento volte meglio di tante naked giap da prezzo che hanno delle sospensioni finte! Se devi cambiarle opterei per le WP, le ha un mio collega e ci si trova molto bene, sportive quanto basta e non ti spaccano la schiena...
Per le gomme, che devo cambiare anch'io, opterei per qualcosa di non turistico, l'unico problema è la misura bastarda del posteriore di 170 che ci limita molto nella scelta.
La R1150R è una splendida moto, ma non è solo turistica, ha un bel motore con un cambio corto che ti tira fuori dalle curve facendoti divertire, ma al tempo stesso ci fai anche una bella vacanza in due in comodità! La ciclistica se pur strana (non affonda in modo classico con l'anteriore ma quasi in modo pari) è molto stabile, piantata nel veloce e sorprendente nel misto, forse un pò pesantuccia nei cambi di direzione, ma vi assicuro che nei vari passi quì dell'Appennino ne ho visto diverse con i parateste strusciare in terra ad ogni curva facendo impallidire molte rr Giap!
Io addirittura quando vado per i passi lascio pure la valigia destra sempre attaccata...
Il problema del cavalletto centrale è risolvibile rimuovendolo, e magari a quel punto togliere pure il catalizzatore e mettere una Y...
Ciao e goditela!
|
04-04-2011, 20:38
|
|
|
|
Ecco tu non lamenti problemi al cambio, cmq in questi giorni parlo col mecc e vediamo.
Il tuo uso è quello che farei anche io, turismo ma con gusto, e sono sicuro che questa moto lo permetta tranquillamente, le tue parole lo confermano... Vedremo intanto metteró a posto il cambio.
|
|
|
04-04-2011, 21:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fano - Pesaro - Roma
|
al posto tuo andrei per step... (gli ammo comunque a 60000 km vanno cambiati a prescindere o revisionati... vedi tu) per prima cosa cambierei l'asta di reazione del cardano comunemente chiamata barra (la RR ne monta una da 385 mm) con una più corta (quella del GS 1150 è da 365 mm)... la moto si carica davanti e si alleggerisce dietro... meno stabile nel veloce, più rapida nello stretto (nei limiti del possibile  )
|
|
04-04-2011, 23:14
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: est
|
fossi in te risolverei il cambio, sara la frizione che stacca male e in corsa agli alti il cambio diventa duro... una bmw assetata bene diventa un altra moto, gli ammo si cambiano entrambi, non solo il post come qualcuno suggerisce solo per risparmiare qualche euro.. se provieni dallo speed se abituato a un certo "ritmo", bellissima moto ma stancante da guidare alla lunga, se hai voglia di spendere dal 1150 ti fai una bella moto tutto fare... viaggi solo in due e anche tirate con varie naked...
cosi la penso ed è quello che ho fatto
|
05-04-2011, 00:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MOCONESI (GE)
|
Quote:
Originariamente inviata da IlDisagiato
sono i proprietari che decidono di far andare la moto come deve andare...
di smanettoni ne trovi sulle carenate, sulle naked e pure sulle bmw...
come quelli che vanno piano si trovano anche su ducati e su carenate 
|
sono in sintonia con quello che dici,dato che la r1150r l'ho avuta il cambio che sfolla succedeva pure a me,devi solo incominciare a conoscere e prendere confidenza con la moto,vedrai che non sfolla più,considera che è una moto
che di anni ne a anche se rimane sempre una bella moto,per il cavalletto che tocca c'è qualcosa che non quadra io toccavo le pedane il cavalletto mai neanche in due
|
|
05-04-2011, 00:31
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: pesaro
|
Un po' di consigli
Allora...
Ho comperato la mia erre con 6000Km e ora ne ho 50000Km mi ritengo uno che guida da "sport tourer".
Ho sempre montato Dunlop : D207 , D208 , Roadsmart, e ora Qualifier 2.
A parte con le roadsmart (12000Km) con le altre 7000 di media...tutte fantastiche! danno un po' di agilità in più sull'ant. rispetto alle metz o pirelli ecc.
Da subito ho chiuso tutta la vite del freno in rilascio dell'ammo post, aperta solo di mezzo giro e molla caricata come per andare in 2
Sull'ant chiuso anche li un po il freno in rilascio.
Il cambio da me è sempre andato bene, ti consiglio un olio sint 70/140 con additivo. (Può capitare che ti sia "capitata"una moto col cambio più duro di un'altra).....
Ma ti voglio dare un consiglio....
Innanzi tutto con una moto con cardano e telelever devi cambiare modo di guidare (naturalmente comunque andando veloce).
Scordati la staccata al limite e lo scalare repentino di 3/4 marce! Non paga!
Devi staccare un po'prima e dove con l'altra eri ancora attaccato ai freni con questa devi avere già il gas aperto.
La guida deve essere fluida , uno che va forte con una erre non lo vedrai quasi mai frenare, si lavora molto col motore.
La cambiata col cardano è un po' più brusca che con la catena, ma se trovi il punto giusto le marce vanno giù con un "pelarino" di frizione appena.
Questo e ciò che ti posso dire.... Ps stavo per comperare gli hollins ma po ho deciso di passare alla R1200R .... chissà se mi pentirò ?!?
|
|
05-04-2011, 08:12
|
|
|
|
Intanto grazie a tutti
|
|
|
05-04-2011, 11:11
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: prov. Novara
|
Secondo me il cambio è sicuramente migliorabile.
Dalla descrizione che fai dei tuoi problemi, mi ricordi lo stesso "difetto" sulla moto di un amico, proprio quella che mi ha convinto a passare a BMW. L'avevo provata prima che li risolvesse e sinceramente non m'ero accorto di questi difetti, dopodichè l'ho riprovata dopo la soluzione e ti garantisco che era tutta un'altra moto. Sinceramente non so in cosa siano consistite le regolazioni, se non ricordo male era stato usato anche un additivo per l'olio del cambio ma potrei informarmi meglio.
Da ultimo, my two cents, ti consiglierei di sistemare prima il cambio e provarla bene nella guida anche più normale. Le sospensioni revisionate... mmhhh, io le farei nuove, ma spenderei quella cifra solo se convinto che sia la moto che voglio. E se il cambio non tisponde alla tua guida, certamente non lo saprai!
|
06-04-2011, 15:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: siracusa
|
mettendo l' ammortizzatore ohlins chiaramente la moto migliora di molto ma in quanto alla durezza cambio o altri tipi di senzazioni che noti rispetto ad una moto più sportiva non puoi pretendere troppo.
Le R1150R in ogni caso anche le nuove R1200 sono moto esclusive per un pubblico esclusivo che come tale le apprezza per altro tipo di PREGI.
Quindi se non fà per te ti consiglio vivamente di acquistare un' altra moto e farti un abbonamento al circuito
|
07-04-2011, 11:05
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Liguria
|
Quote:
Originariamente inviata da linobord
Le R1150R in ogni caso anche le nuove R1200 sono moto esclusive per un pubblico esclusivo che come tale le apprezza per altro tipo di PREGI.
|
Spero tu abbia voluto scrivere una frase ironica...in caso contrario incarneresti lo stereotipo di bmwista che sta sulle OO a tutti i veri motociclisti
|
|
|
07-04-2011, 19:50
|
|
|
|
allora.. proprio oggi son stato dal mecc.. il quale ha provato la moto, mi ha riferito che il cambio è perfetto ma duro... quindi al prossimo tagliando mette un tipo di olio diverso ed un buon additivo per ammorbidire un po'...
il problema dello sfollamento è colpa mia... purtroppo non lo sapevo... in pratica ho l'abitudine della vecchia moto a pelare la leva della frizione.. e qui invece la leva vuol tirata fino alla manopola.. chiedo scusa, ma purtroppo son cose che s'imparano pian piano..
per le sospensioni vedremo... visto che cmq rimane una moto da viaggio, e l'intento è sempre di farsi una seconda moto da pista, il mecc mi ha consigliato una revisione solo al mono.. poca spesa, massima resa..
p.s. in moto ci ho girato tutt'oggi, per lavoro però... e schiacciando a modo la frizione è perfetta..
|
|
|
07-04-2011, 21:25
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Albisola Sup.(SV)
|
Quote:
Originariamente inviata da desden
Spero tu abbia voluto scrivere una frase ironica...in caso contrario incarneresti lo stereotipo di bmwista che sta sulle OO a tutti i veri motociclisti 
|
Si,infatti molti che comprano Bmw di moto non capiscono una mazza...è solo per avere uno status simbol(specialmente il GS)
|
|
|
08-04-2011, 00:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Davidess
Si,infatti molti che comprano Bmw di moto non capiscono una mazza...è solo per avere uno status simbol(specialmente il GS)
|
i fighetti lasciamoli stare... ci sono dovunque anche in Ducati, Triumph e Harley.. es.
..il mio era solo un modo per dire che se non si trova bene perchè pretende prestazioni di una moto sportiva allora non è la moto per lui.
secondo: le nostre moto sia per ciclistica che per il fatto del Boxer sono diverse da tutte le altre e tanti di noi (come me) le amiamo proprio per questo motivo.
Per carità non dico che in prestazioni sono il massimo anzi lo so che sono nella media più basse, ma per la particolarità, il confort in viaggio, versatilità, accessori disponibili mi sento di vantare BMW.
Se comunque il nostro amico ha scelto di tenerla e farsi la seconda moto vuol dire che tutto sommato gli piace.
Per quanto riguarda la frizione io che ho la r1150r posso solo dirti che basta premerla per max 2cm che stacca senza problemi.
|
08-04-2011, 00:46
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da IlDisagiato
allora.. proprio oggi son stato dal mecc.. il quale ha provato la moto, mi ha riferito che il cambio è perfetto ma duro... quindi al prossimo tagliando mette un tipo di olio diverso ed un buon additivo per ammorbidire un po'...
il problema dello sfollamento è colpa mia... purtroppo non lo sapevo... in pratica ho l'abitudine della vecchia moto a pelare la leva della frizione.. e qui invece la leva vuol tirata fino alla manopola.. chiedo scusa, ma purtroppo son cose che s'imparano pian piano..
per le sospensioni vedremo... visto che cmq rimane una moto da viaggio, e l'intento è sempre di farsi una seconda moto da pista, il mecc mi ha consigliato una revisione solo al mono.. poca spesa, massima resa..
p.s. in moto ci ho girato tutt'oggi, per lavoro però... e schiacciando a modo la frizione è perfetta..
|
Arrivare al finecorsa della leva frizione per avere una cambiata senza inneschi bruschi non è normale, è quasi sicuro che hai qualche componente usurato. Se il mecca a cui ti sei rivolto non è specializzato sulle bmw ti consiglio di trovarne uno che lo sia. Meglio una revisione da 250€ che qualche cedimento improvviso (se ti si spacca il millerighe in accelerazione sono cazzi tuoi e il tuo meccanico che a 63000 ti ha consigliato un cambio olio senza aver visto lo stato d'usura del motore sarà li ad aspettarti con un bel sorriso e il barattolo di vasellina in mano). Compare falla controllare per bene...ciao
Ultima modifica di Marco85; 08-04-2011 a 00:55
|
|
|
08-04-2011, 01:14
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: St. Moritz
|
Io ho trovato giovamento nel cambio olio del cambio.Uso il Castrol MTX 75W140 senza additivi...ed il mio cambio è una saponetta!
Gli ammo? Falli revisionare,vengono bene e ti danno la garanzia,se spendi per i nuovi e magari fra 1 anno scopri che la R1150R non fa per te...??
|
08-04-2011, 10:48
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Liguria
|
Quote:
Originariamente inviata da linobord
i fighetti lasciamoli stare... ci sono dovunque anche in Ducati, Triumph e Harley.. es.
..il mio era solo un modo per dire che se non si trova bene perchè pretende prestazioni di una moto sportiva allora non è la moto per lui.
|
allora evita ca..zate del tipo "moto esclusive per un pubblico esclusivo "
|
|
|
08-04-2011, 11:06
|
|
|
ubicazione: (Mi)
|
Ciao. Anch'io ho da poco una R1150R di fine 2004 con poco più di 20000 km (usati dal vecchio proprietario per andare al bar dietro casa, almeno credo). Ti confido che ho avuto un po' di problemi ad abituarmi al cambio (ho avuto un honda e un kawa prima di questa). Anch'io pensavo che c'era qualcosa che non andava.....poi piano piano mi sono abituato e adesso nessun problem! Magari tu hai un problema reale, ma io se fossi in te aspetterei ancora un po' per trovare il feelling giusto.
|
08-04-2011, 12:45
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Cari signori devo dire che leggervi è davvero un piacere in casi come questo!!
Adesso davvero sto rosicando di voglia di correre sul rr del papi!!
Son 2 settimane che non sento la mucca cantare: spero davvero che oggi sia a casa a mia disposizione per un giretto serale!!!
Grazie per la buona lettura!!
|
|
|
08-04-2011, 14:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da desden
allora evita ca..zate del tipo "moto esclusive per un pubblico esclusivo " 
|
  perchè vuoi ammettere il contrario?
|
08-04-2011, 19:37
|
|
|
|
Grazie a tutti, soprattuto a marco, andrò dalla BMW ufficiale e vedremo cosa diranno,
Agli altri evitiamo di andare off topic parlando del marchio BMW o altre cose, a me la moto piace, e da quello che ho letto qui dentro ho piena fiducia che si metterà a posto tutto, magari avró preso un usato sfogato, di certo la mia moto per ora non si comporta come le vostre
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|