Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-04-2011, 11:25   #1
dax
Mukkista in erba
 
L'avatar di dax
 
Registrato dal: 22 May 2003
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
Messaggi: 537
predefinito

Di sicuro farò ridere Aspes, ma si mormora che il motore del futuro ci fosse già e che sia stato fatto sparire, mi riferisco al fantomatico motore ad acqua. Realtà? Leggenda metropolitana? Mah, io finchè non vedo non credo, però è indubbio che l'economia globale ha delle profonde radici legate alla compravendita di idrocarburi, e che sicuramente c'è più di qualche interesse di qualcuno a proseguire il più possibile in questa direzione....
__________________
BMW R 1150 R - Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocitÃ* di esecuzione...
dax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:46   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

dax, l'unico motore che funziona ad acqua e' il mulino...peraltro anche le centrali idroelettriche, ma sfruttano un salto di quota che e' energia potenziale dovuto alla natura che riempie un invaso posto piu' in alto . Insomma, energeticamente tutto torna comunque .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 12:08   #3
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.430
predefinito

peraltro senza banalizzare, si potrebbe fare e si fanno tentativi per migliorare il rendimento.Essenzialmente il calore e' energia, e come qualcuno ha detto, finche' occorre far uscire i gas di scarico caldi e raffreddare il motore , vuol dire che tutto questo calore prodotto dalla combustione viene gettato.
CI sono stati tentativi interessanti di usare materiali tipo ceramiche per i cilindri, in modo da cercare di fare il motore adiabatico, ovvero che non scambia calore con l'esterno e in definitiva senza raffreddamento, che lavori a temperatura molto piu' alta del motore normale.
Ma tecnicamente e' un gran casino, perche' dovresti fare anche la testata di quel materiale, e la testata ha una forma molto complessa, indadatta a materiali ceramici che oltretutto son fragili. Il pistone poi a sua volta dovrebbe essere in materiali adiabatici.
Nei cicli a combustione esterna, tipo impianti a vapore per le centrali elettriche, si arriva con accorgimenti molto complessi a rendimenti del 44% che e' un obiettivo molto lontano per i motori da auto/moto, pero' non e' impossibile in linea teorica continuare a lavorare in queste direzioni.
Parlando di elettrico, il rendiumento del motore e' elevatissimo, oltre il 95%, quello dell'elettronica pure, ma alla fine della catena conta comunque il rendimento di centrale per produrre l'energia che poi va a ricaricare le batterie (in caso di veicolo elettrico puro), oltre al rendimento di batteria (su questo si stan facendo progressi).
E torniamo al busillis di fondo.QUel che conta e' il rendimento con cui si fa energia elettrica, questo conta per tutte le attivita' umane, non solo i veicoli che contano ben poco. QUalunque oggetto che vedi attorno a te e' prodotto in aziende che usano macchinari elettrici, se manca l'energia elettrica si torna al medioevo.
E questa a parte l'idro, e il nucleare, si fa con il fossile.E in minima parte con le rinnovabili. Ma qui entreremmo in un discorso che abbiamo sviscerato molte volte.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 11:46   #4
fedelissimo
Mukkista
 
L'avatar di fedelissimo
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: panormus
Messaggi: 893
predefinito

quindi secondo te Aspes ci dobbiamo rassegnare alla situazione attuale?voglio pensare positivo e pensare appunto che le soluzioni ci sono ma non vengono attuate(interessi economici).Mi ricordo tempo fa beppe grillo con un gruppo di studenti aveva fatto una twingo che faceva con un piccolo motore 100km/l e quindi non parliamo di una realtà industriale,ma di gente comune.
le soluzioni anche per eliminare quello a scoppio ci sono:
motore ad acqua http://youtu.be/YghMbkocddE

motore ad aria http://youtu.be/YghMbkocddE
__________________
da tanto r850r
fedelissimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:41.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©