Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 09:49   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Dubitare di tutto non nuoce...e va bene anche ritenere che il General Manager della BMW Motorrad essendo parte in causa, potrebbe fare dichiarazioni "pro domo sua"!!...Ma se vogliamo usare la ragione, dobbiammo affermare che è ragionevole supporre che il General Manager della BMW Motorrad, Hendrik Von Kuenheim, quando ha affermato che il progetto k6 si ammortizzerà in 10 anni, fosse in buona fede!

Infatti per voce dello stesso Kuenheim, sappiamo che BMW Motorrad è molto attenta alle richieste di mercato, vengono fatte continue e molteplici ricerhe per comprendere in quale direzione si svilupperà il mercato e quali segmenti registreranno una crescita in futuro.
Ad esempio, circa la possibilità di vedere il 6 cilindri su una naked, ha risposto che non vi sarebbe alcuna difficoltà tecnica o di altro tipo, ma lui personalmente sta valutando se, malgrado che il mercato delle grosse naked sia stato in recupero nel 2010, "una moto del genere (K 1600 R) sia un'offerta sostenibile nel tempo"!!...Ciò dimostra che, pur essendo possibile l'errore di valutazione, il cimentarsi da parte dell'azienda in un progetto, segue una fase di analisi complessa, che pretende ovviamente di determinare le possibilità di successo e soprattutto pretende di stabilire il famoso "Break Even Point", ossia quanto tempo sia necessario perché le vendite previste portino ad ammortizzare le spese complessive di progetto.

Potendosi escludere che per un progetto sofiìsticato come il 6 cilindri, il Break Even Point possa essere paragonabile alla media delle altre moto, appare verosimile che il tempo di ammortamento possa essere stato stimato in 10 anni. Questo non esclude certo la possibilità di portare migliorie o lievi modifiche al prodotto negli anni, un pò come abbiamo visto sulla GW.

Riterrei quindi che la K6-GT rimarrà per almeno una decina d'anni sul mercato, contro i 6 anni della GT 1200/1300 e che non è esclusa in futuro la possibilità di vedere il 6 cilindri su una K/S..ci credo meno su una K/R...!!

Quanto agli "aspetti commerciali" della K6 definiti da Suino "molto critici" si tenga anche presente, (cosa tutta da verificare comunque!) che gli ordini della K6 in prelancio sono stati, a livello mondiale, un numero elevato: ben 2.000!..il che sarebbe un risultato eccezionale tenendo conto del segmento e del prezzo e non depone certo per un'ipotesi di ritiro precooce dal mercato per mancanza di vendite!!...la RR al lancio ed in tutto il 2010 ha venduto circa 5.000 unità ..fate voi le vostre considerazioni..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 04-04-2011 a 13:23
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 10:42   #2
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
Messaggi: 2.764
predefinito

Se Sgomma facesse domanda di assunzione come Direttore Marketing in BMW portando come curriculum ciò che ha scritto su QDE lo assumerebbero immediatamete..
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 11:08   #3
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
Messaggi: 297
predefinito

Personalmente non sono particolarmente attratto dalle "naked", ma sono convinto che sulla base del motore e telaio della GT ci verrebbe fuori, con poco sforzo, una naked molto bella. Il ritorno dell'investimento di un progetto del genere (ROI=Return Of Investment) potrebbe essere, se i numeri di vendita fossero appena accettabili, di un paio d'anni, visto che gli investimenti (aggiuntivi a quelli già fatti) sarebbero limitati.
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©