Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
... nel momento in cui arrivasse una telefonata la centralina dell'F4 gestirebbe automaticamente i mixaggi dando sempre la priorità al cellulare...senza bisogno di fare nulla!
|
Credo che valga la pena definire meglio i termini, in modo di essere sicuri di capirsi.
Mixer (mixaggi, mix, ecc...): si intende sovrapposizione contemporanea di due o più fonti sonore (inclusi i microfoni, quindi full duplex), opzionalmente con controllo attivo dei volumi di ogni fonte sonora.
Switch (commutazione): si intende il passaggio da una fonte ad un'altra
Collegamento, connessione (come spesso lo intendono nei manuali): stabilire una connessione radio o bluetooth tra due apparecchi significa che si "vedono" e riconoscono. A volte viene anche uato il termine "connessione attiva", dove "attiva" non necessariamente implica "in uso" (con audio che venga trasmesso).
Ad oggi il manuale del F4 esplicitamente esclude (oserei dire categoricamente) che ci sia un "mixaggio":
3.8 Funzione Telefono + Stereo (A2DP) + Intercom
Con questa combinazione il collegamento alla funzione telefono ha la priorità.
Prima di effettuare il collegamento tra loro, assicurarsi che tutte e tre le funzioni siano state abbinate almeno una volta ad INTERPHONE F4.
• Durante una conversazione attiva sul telefono non sono consentite la conversazione interfonica e la riproduzione musicale.
• Durante una conversazione interfonica è possibile rispondere o rifiutare ad una chiamata entrante sul telefono. Per rispondere premere brevemente il tasto MFB, per rifiutare premere e mantenere premuto il tasto MFB per 4 secondi circa.
• Durante un collegamento interfonico non è consentita la riproduzione musicale.
• Durante la riproduzione musicale Stereo A2DP è possibile rispondere ad una chiamata entrante sul telefono o attivare la conversazione interfonica. Per rispondere premere brevemente il tasto MFB, per attivare la funzione Intercom premere per 3 secondi circa il tasto MFB e un segnale acustico avvertirà l’avvenuta connessione. La conversazione in modalità Intercom è full-duplex.
• Per regolare il volume è necessario premere i tasti Volume + o Volume - a seconda del livello di volume desiderato.
NOTA: Nei telefoni dotati di lettore musicale, quindi comprensivi di profilo Stereo (A2DP), la funzione Telefono + Stereo (A2DP) coincidono.
Pertanto potrebbe non essere possibile collegare un ulteriore riproduttore Stereo (A2DP).
Da questo ne deriva che la dichiarazione "qualora l'F4 venisse connesso sempre via B.T, sia al sistema audio BMW (radio/MP3/USB, tramite cui transiterebbe anche il navigator 4) sia direttamente con il cellulare, nel momento in cui arrivasse una telefonata la centralina dell'F4
gestirebbe automaticamente i mixaggi dando sempre la priorità al cellulare...
senza bisogno di fare nulla!" ha due punti (in grassetto) con cui non concordo (e non concorda il manuale):
1) non sono mixaggi ma switch (commutazioni)
2) bisogna comunque premere il tasto MFB (a meno che non sia attivata la risposta Vox automatica, che spesso si traduce in una risposta di assenso indipendentemente dalla volontà del ricevente, perchè il rumore ambientale la attiva)
Inoltre nella configurazione da te (o lui) esposta non vi è menzione della conversazione interfono e tantomeno della possibilità di far ascoltare le stesse fonti anche al passeggero (conversazione a tre con il cellulare o anche semplice ascolto di musica); che è in effetti esclusa dalle istruzioni del manuale.
L'ascolto di musica per entrambe le persone (pilota e passeggero) è possibile solo se l'impianto audio della moto prevede DUE collegamenti bluetooth contemporanei con due auricolari bluetooth generici diversi, entrambe in modalità A2DP; cosa che è ancora da verificare (perchè potrebbe essere una funzione disponibile solo con l'interfono bmw).
Va precisato che la configurazione a cui faceva riferimento, evidentemente presume un collegamento all'impianto audio della moto in modalità a2dp (fonte musicale stereo senza microfono) e un collegamento di tipo headset con il cellulare.
A scanso di equivoci, il capitolo 3.6 sulla stessa pagina del manuale che descrive l'uso telefono+ A2DP (quindi senza interfono) usa gli stessi termini per escludere un mixaggio.
Da notare anche che l'ultima NOTA del capitolo fa presente che in funzione del comportamento del cellulare (che dipende dal modello), potrebbe non essere neanche possibile "collegare" il cell e l'impianto audio della moto.
E' invece abbastanza "corretta" la frase "L'unica perdita di funzione che ..." se si parla di un solo F4 (senza passeggero), perchè neanche il sistema bmw (da quanto ci è dato sapere) fa alcun mixaggio.