Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-03-2011, 10:42   #1
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...E' rimasto molto interessato e mi ha dato la sua e-mail pregandomi di inviargli tutto il materiale che avevo raccolto. Ha detto che studieranno la cosa per verificare tutte le possibili compatibilità col loro F4 , poi mi farà avere delle risposte.
Chissà mai che l'F5 includa le funzionalità "mixer" audio che ad oggi è prerogativa di quelli a filo... sarebbe credo un'ottima cosa, sia per i clienti che per la Cellularline.

Il dubbio però rimane che ci si trovi in una situazione analoga a quella già ampiamente riscontrata in altri settori tecnologici, ovvero che le migliorie vengano fatte con il contagocce per non "bruciarsi" subito tutte le possibili evoluzioni, e conseguentemente le vendite future motivate dall'aggiornamento.
In fin dei conti siamo in un mercato (l'elettronica e la meccanica) che ha come "driver" principale il ricambio continuo prima della "fine vita" dei prodotti, per il soddisfacimento di un nuovo "bisogno" opportunamente "indotto"....

Ultima modifica di pancomau; 13-03-2011 a 10:55
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 11:45   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Chissà mai che l'F5 includa le funzionalità "mixer" audio che ad oggi è prerogativa di quelli a filo... sarebbe credo un'ottima cosa, sia per i clienti che per la Cellularline.

...
Non son sicuro di aver ben compreso...comunque, se può esserti utile, riferisco che il responsabile tecnico di cui sopra della Cellular line, a mia precisa domanda sul mixaggio delle fonti, mi ha confermato che, qualora l'F4 venisse connesso sempre via B.T, sia al sistema audio BMW (radio/MP3/USB, tramite cui transiterebbe anche il navigator 4) sia direttamente con il cellulare, nel momento in cui arrivasse una telefonata la centralina dell'F4 gestirebbe automaticamente i mixaggi dando sempre la priorità al cellulare...senza bisogno di fare nulla!
L'unica perdita di funzione che ci si aspetta di avere rispetto al sistem 6 della BMW, è di non poter gestire sia in ingresso che in uscita, i comandi per le chiamate e la rubrica telefonica direttamente dal navigatore e quindi dal manubrio...per questo studieranno bene la cosa..!!

Ultima modifica di Sgomma; 13-03-2011 a 11:56
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2011, 12:43   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
... nel momento in cui arrivasse una telefonata la centralina dell'F4 gestirebbe automaticamente i mixaggi dando sempre la priorità al cellulare...senza bisogno di fare nulla!
Credo che valga la pena definire meglio i termini, in modo di essere sicuri di capirsi.
Mixer (mixaggi, mix, ecc...): si intende sovrapposizione contemporanea di due o più fonti sonore (inclusi i microfoni, quindi full duplex), opzionalmente con controllo attivo dei volumi di ogni fonte sonora.
Switch (commutazione): si intende il passaggio da una fonte ad un'altra
Collegamento, connessione (come spesso lo intendono nei manuali): stabilire una connessione radio o bluetooth tra due apparecchi significa che si "vedono" e riconoscono. A volte viene anche uato il termine "connessione attiva", dove "attiva" non necessariamente implica "in uso" (con audio che venga trasmesso).

Ad oggi il manuale del F4 esplicitamente esclude (oserei dire categoricamente) che ci sia un "mixaggio":

3.8 Funzione Telefono + Stereo (A2DP) + Intercom
Con questa combinazione il collegamento alla funzione telefono ha la priorità.
Prima di effettuare il collegamento tra loro, assicurarsi che tutte e tre le funzioni siano state abbinate almeno una volta ad INTERPHONE F4.
• Durante una conversazione attiva sul telefono non sono consentite la conversazione interfonica e la riproduzione musicale.
• Durante una conversazione interfonica è possibile rispondere o rifiutare ad una chiamata entrante sul telefono. Per rispondere premere brevemente il tasto MFB, per rifiutare premere e mantenere premuto il tasto MFB per 4 secondi circa.
• Durante un collegamento interfonico non è consentita la riproduzione musicale.
• Durante la riproduzione musicale Stereo A2DP è possibile rispondere ad una chiamata entrante sul telefono o attivare la conversazione interfonica. Per rispondere premere brevemente il tasto MFB, per attivare la funzione Intercom premere per 3 secondi circa il tasto MFB e un segnale acustico avvertirà l’avvenuta connessione. La conversazione in modalità Intercom è full-duplex.
• Per regolare il volume è necessario premere i tasti Volume + o Volume - a seconda del livello di volume desiderato.
NOTA: Nei telefoni dotati di lettore musicale, quindi comprensivi di profilo Stereo (A2DP), la funzione Telefono + Stereo (A2DP) coincidono.
Pertanto potrebbe non essere possibile collegare un ulteriore riproduttore Stereo (A2DP).

Da questo ne deriva che la dichiarazione "qualora l'F4 venisse connesso sempre via B.T, sia al sistema audio BMW (radio/MP3/USB, tramite cui transiterebbe anche il navigator 4) sia direttamente con il cellulare, nel momento in cui arrivasse una telefonata la centralina dell'F4 gestirebbe automaticamente i mixaggi dando sempre la priorità al cellulare...senza bisogno di fare nulla!" ha due punti (in grassetto) con cui non concordo (e non concorda il manuale):
1) non sono mixaggi ma switch (commutazioni)
2) bisogna comunque premere il tasto MFB (a meno che non sia attivata la risposta Vox automatica, che spesso si traduce in una risposta di assenso indipendentemente dalla volontà del ricevente, perchè il rumore ambientale la attiva)
Inoltre nella configurazione da te (o lui) esposta non vi è menzione della conversazione interfono e tantomeno della possibilità di far ascoltare le stesse fonti anche al passeggero (conversazione a tre con il cellulare o anche semplice ascolto di musica); che è in effetti esclusa dalle istruzioni del manuale.
L'ascolto di musica per entrambe le persone (pilota e passeggero) è possibile solo se l'impianto audio della moto prevede DUE collegamenti bluetooth contemporanei con due auricolari bluetooth generici diversi, entrambe in modalità A2DP; cosa che è ancora da verificare (perchè potrebbe essere una funzione disponibile solo con l'interfono bmw).

Va precisato che la configurazione a cui faceva riferimento, evidentemente presume un collegamento all'impianto audio della moto in modalità a2dp (fonte musicale stereo senza microfono) e un collegamento di tipo headset con il cellulare.
A scanso di equivoci, il capitolo 3.6 sulla stessa pagina del manuale che descrive l'uso telefono+ A2DP (quindi senza interfono) usa gli stessi termini per escludere un mixaggio.

Da notare anche che l'ultima NOTA del capitolo fa presente che in funzione del comportamento del cellulare (che dipende dal modello), potrebbe non essere neanche possibile "collegare" il cell e l'impianto audio della moto.

E' invece abbastanza "corretta" la frase "L'unica perdita di funzione che ..." se si parla di un solo F4 (senza passeggero), perchè neanche il sistema bmw (da quanto ci è dato sapere) fa alcun mixaggio.

Ultima modifica di pancomau; 13-03-2011 a 13:08
Vecchio 13-03-2011, 14:04   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Panco..grazie delle precisazioni..

Sul punto 1...nella conversazione avuta in effetti non si è distinto tra Mixaggio e switch, per altro furono utilizzati altri termini meno tecnici, per cui diamo pure per scontato, come da te precisato, che venga effettuato non un mixaggio ma uno switch ...per me va bene lo stesso...

Sul punto 2 ricordo che mi fu specificato che era possibile effettuare l'accettazione della chiamata tramite una emissione vocale (evidentemente in aggiunta al comando MFB...!!
Vecchio 13-03-2011, 15:10   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Quote:
Sul punto 2 ricordo che mi fu specificato che era possibile effettuare l'accettazione della chiamata tramite una emissione vocale (evidentemente in aggiunta al comando MFB...!!
Infatti l'ho scritto, aggiungendo però una mia opinione ed esperienza personale (per quel che vale) fatta con il cellularline Interphone (prima versione, mono) che posseggo.
A meno che non abbiano drasticamente migliorato l'attivazione VOX, il mio consiglio è lasciar perdere.

Così come risulta di fatto inutilizzabile la chiamata con comando vocale su tutti i nokia sulla quale ho provato (5 o 6, il più "vecchio" dei quali ha meno di un anno). Questo ovviamente non è colpa dell'interfono, ma l'interfono può solo che peggiorare la cosa visto che introduce disturbi e rumori nella comunicazione.
La sequenza semicomica degli eventi è (per fortuna ho provato a casa da fermo):

1) premi il tasto per attivar il cell
2) il cell ti dice di pronunciare il nome (o fa un suono che significa questo)
3) tu dici MARIO (nel modo più limpido che riesci a fare...)
4) il cell legge (a modo suo) la rubrica e ti propone CASA (in una ventina di tentativi non ha azzeccato MARIO neanche una volta!)

5a) Se stai facendo prove e sei con il cellulare in mano all'incirca capisci ciò che stà blaterando il cell perchè lo leggi sullo schermo... e hai sempre il tasto rosso di uscita.

oppure...

5b) Se invece immagini di non vedere il cell e di non averlo in mano sei nella cacca.... perchè a quel punto non c'è praticamente modo di impedire che chiami CASA.

Dopo aver provato ad immaginare cosa questo potesse significare mentre stai guidando... ho cancellato l'abbinamento bluetooth tra l'interphone ed il cellulare (a scanso di equivoci e telefonate che partono o arrivano da sole....).

Approfitto comunque di questo post per dire che sono arrivato ad una personale conclusione. Per ora mi tengo il mio interfono "mono" e forse un domani ci attaccherò un gps...
Sottolineo il "mono" perchè, oltre alla personale opinione (già espressa in altri post) che ritengo pericoloso ridurre drasticamente la percezione uditiva dal traffico, ricordo a tutti che l'uso di due auricolari è vietato dal codice (art. 173) e prevede, oltre alla sanzione amministrativa, la decurtazione di 5 punti.

Se il passeggero vuole sentire musica può sempre comprarsi un paio di cuffiette endoauricolari da indossare sotto il casco collegate a filo con l'MP3 in tasca.

Ultima modifica di pancomau; 13-03-2011 a 15:37
Vecchio 13-03-2011, 15:34   #6
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Panco...perfino il sistema MMI plus color dell'Audi quando procedi vocalmente a chiedere una telefonata, si sbaglia e può darti un numero diverso da quello richiesto se nell'abitacolo c'è rumore o un finestrino aperto o se non viene pronunciato correttamente il nome, ...figuriamoci sta roba che deve lavorare dentro un casco con i spifferi d'aria che raggiungono il microfono!!

MA credo di poter dire che l'interessante non è avere la possibilità di aprire una chiamata con un ordine vocale, almeno in moto, quanto la possibilità di rispondere e soprattutto di poter ascoltare le indicazione del GPs in auricolare!
Del resto, se devi fare una chiamata ed hai il cellulare agganciato al navigatore (ad esempio lo zumo 600), tramite il touch screen partendo dal menu basta premere il simbolo della cornetta del telefono per vedere comparire delle opzioni, per cui al tocco successivo si può avviare direttamente la chiamata a casa o aprire la rubrica telefonica da cui pescare...quindi il tutto viene gestito dal navigatore!! secondo me in moto basta e sicuramente avanza!!

Sul K6, se corredato dei dispositivi necessari, queste funzioni si dovrebbero addirittura richiamare e gestire dal comando a rotella del manubrio sn.;

Bhe..intanto ho appena preso l'F4 nella nuova confezione con doppio sistema di auricolari...quando mi arriva il casco lo monto e poi farò qualche prova!!
Vecchio 13-03-2011, 15:53   #7
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Grazie Pancu, ma piu che gli alimentatori, per me il "problema" è la totale complicazione del modo moderno, (navigatori, carte di credito, pin, password, combinazioni tra telecomandi antifurto e sequenze di accensione, )
tutto bello, si, ma una guzzi 850lemans, zaino, e sacco a pelo ???
era fico anche quello....
ma torniamo al 2011...
per me mi accontentero' (e mi pare già tanto... ) di nav zumo e interfono bluetooth , e forse musica al passeggero.
per il telefono, se non lo sento squillare mentre guido , pure meglio, quando mi fermero' guardero' se ci sono chiamate e se vorro' richiamero'... DA FERMO !!!!

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione