Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
X Panco e Wotan...
Vero quello che dite!!...ma consideriamo anche che:
|
Che i numeri abbiano sempre una approssimazione si sa, ma non puoi ragionevolmente pretendere di modificare una regola fisica perchè non conosci esattamente le incognite (che nel caso della trasmissione in realtà mi sembra si conoscano).
O usi la regola sapendo che i valori sono approssimati o non la usi.
Se ti dò la ricetta del pane dicendo che ci devi mettere un chilo di farina ma tu non sei sicuro di che tipo di farina si tratta.... non puoi fare il pane senza farina perchè non sei sicuro se mettere la 0 o la 00 o quella di segale.


...ma... scusa una domanda:
Tu hai diligentemente rifatto i calcoli che Ash aveva già fatto (con tutti i passaggi) nel suo articolo...
...quale parte dell'articolo non ti trova d'accordo e ti ha portato ad usare un'altro set di considerazioni?
Comunque c'è una considerazione che potrebbe essere utile, ovvero che il peso totale preso in esame nell'articolo si riferisce alla situazione di solo pilota. Per chi interessa invece la guida a 2 + bagagli le differenze percentuali di peso si assottigliano tra 1300 e 1600 e quindi i valori di nm/kg si avvicinano e invece di essere circa 5% e circa 10% in meno (rispettivamente per GT e GTL in relazione al 1300GT), diventano circa 3% e circa 6%.
Con queste differenze (ma anche con 5 e 10) rimango convinto che chi non ha una chiave dinamometrica al posto del sedere sia più condizionato (in bene o in male) dagli altri fattori come la fluidità di erogazione, la risposta dell'acceleratore, la protezione aerodinamica, ecc... ecc...