Non sono un tecnico ma riflettendo sulle vostre osservazioni mi chiedo che vantaggio si sarebbe avuto accorciando i rapporti ??
Certamente una ancora maggiore vivacità in accelerazione e ripresa, tuttavia con una rapportatura più corta, avrebbero ottenuto anche un maggior consumo, ed un minor confort di marcia. Non infrequentemente sul forum del GT 1300 alcuni si sono lamentati del fatto che la 6°marcia è troppo corta ed impone a 130 km/h di essere già a 5.000 giri..(parlate con TAG in proposito!!)
Quanto al discorso della coppia, il conteggio effettuato dalla rivista, oltre che non basarsi sui dati di peso reali, considera la velocità di 100 km/h, alla quale la K6 gira ad un regime ben inferiore rispetto alla GT 1300. Ovviamente se il calcolo venisse effettuato a parità di giri motore piuttosto che di velocità, o a velocità più alte, il risultato ovviamente sarebbe ben diverso ed il divario aumenterebbe sensibilmente. Credo anche che aumentando il peso, per esempio avendo bagaglio e passeggero al seguito, la K6 potendo ridistribuire il peso aggiuntivo su un maggior n. di Nm, possa conservare un rapporto più favorevole..!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|