Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-02-2011, 00:57   #1
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.583
predefinito

Quoto Pancomau, se c'è la nebbia vera, gli anabbaglianti diventano un problema.

Però non capisco lo stesso l'alternativa imposta dalla legge: entrambi i fari sono non-abbaglianti, a maggior ragione i fendinebbia, che sono molto più bassi, ma che male c'è a tenerli accesi tutti - ovviamente in assenza di nebbia vera - visto poi che i fendinebbia migliorano l'illuminazione laterale, cosa utilissima nel misto stretto?


Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
in alcune auto i fari antinebbia non si possono nemmeno accendere se prima non accendi il mezzo faro
Non mi risulta.
Ci sono modelli dove se accendi gli anabbaglianti si spegne il faro retronebbia, altri dove non è possibile accendere il retronebbia senza aver prima acceso gli antinebbia anteriori, ma una cosa come quella che hai scritto non esiste, e sarebbe anche illegale.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000XR - Silence S01+
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 09:17   #2
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
Messaggi: 812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Quoto Pancomau, se c'è la nebbia vera, gli anabbaglianti diventano un problema.
Stiamo parlando di autovetture, chiaramente.
Io non so voi, ma con la nebbia in moto è veramente un problema a partire dalla visiera del casco. I fari sono il problema minore.
Ha ragione Wotan al punto che co n nebbia molto fitta se vuoi vederci almeno qualcosa, devi spegnere gli anabbaglianti. E lo dico con cognizione di causa vivendo nella fabbrica della nebbia.
Sul retronebbia, stendiamo un velo perchè il problema + grosso è convincere quello che hai davanti a spegnerlo quando ti accodi.

Quindi per le moto è un problema di interpretazione della norma. Io penso che al di la di tutto debba prevalere un principio di sicurezza. Farsi vedere.
Io li ho sempre montati, after market, su tutte le moto. Possibilmente bassi anche per avere l'effetto che indicava Wotan di illuminare il laterale sopratutto in curva.
Mai avuto problemi con i puffi blu, grigi e neri.

Certo che se fosse di prendere un verbale, una azione al Giudice di pace (vista l'enetità della sanzione) io sarei ben disposto a provarla basando le argomentazioni proprio sulla sicurezza, assunto che la moto per tutto è fatta tranne che per andare prevalentemente nella nebbia.

Detto in altro modo: chiamateli come volete, ma nei fatti sono fari di sicurezza passiva.


Tanto che io sul 1600 non li ho acquistati perchè aspetto di vedere se con un paio di strisce di LED (stile Audi) possa risolvere il problema. Ma posso verificare solo con la moto in garage. Nel K6 con il faro adaptivo non hai + il problema della luce, o meglio del buio, in curva. Quindi i faretti di sicurezza passiva devono servire solo a quello. E i LED si prestano molto bene. Ma, dove metterli ?.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 18-02-2011 a 09:21
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 10:10   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Comunque credo che per qualsiasi controversia con le forze dell'ordine e/o con un giudice ci siano degli argomenti molto forti per contestare una eventuale multa per uso contemporaneo di fendinebbia e anabbaglianti:

1) La norma europea OBBLIGA ad avere sempre l'anabbagliante acceso (al punto che ne prevede l'accensione automatica affinchè un motoveicolo sia omologabile)

2) La stessa norma prevede che si possano utilizzare sul veicolo fari fendinebbia

3) Se ne deduce che qualora si usassero SOLO i fendinebbia si andrebbe contro le prescrizioni d'uso e si sarebbe fatta una variazione al mezzo tale da renderlo non più conforme all'omologazione (roba da galera )

4) La costruzione grammaticale italiana ci viene in aiuto, perchè l'articolo 153 dice "Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori." Se ne deduce che, secondo lo stesso principio per cui la cassazione ha sentenziato che la norma non si applica alle ore notturne (perchè la frase inizia con "di giorno" e perchè ciò che non è vietato è ammesso), la frase "possono essere sostituiti" non implica che non possano essere affiancati/coadiuvati/o comunque utilizzati entrambi.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 11:16   #4
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
... i LED si prestano molto bene. Ma, dove metterli ?
Dimenticandoci per un momento tutte le manfrine legali... questo è un argomento interessante.
Per parte mia ho provato a immaginare la cosa e, in funzione del tipo e dimensione di led utilizzati credo ci siano un paio di possibilità diverse.

Per minimizzare gli aspetti legali (ma non eliminandoli) una prima ipotesi è l'uso di quei fari led omologati come DRL (ce ne sono philips e Hella che io sappia) che sono una barra rigida.
Se se ne mette uno solo potrebbe forse stare subito sotto il faro, nella rientranza che c'è sotto lo stesso, anche se dalle foto si vede una griglia e probabilmente c'è una presa d'aria. il cui flusso forse verrebbe disturbato dal faro.
Altra ipotesi è metterli (due) come prosecuzione verso l'alto degli indicatori di direzione (sempre che non intralcino troppo il flusso d'aria che si incanala nelle "fessure" verso i deflettori regolabili).

La seconda ipotesi è di usare strisce flessibili (ce ne sono con IP68 interamente contenute in un rivertimento a mo' di tubo trasparente flessibile).
Oltre alle stesse possibilità di cui sopra diventano possibili anche altre posizioni.
Potrebbero fare il contorno (totale o parziale) di quella "presa d'aria" sotto il faro.
Potrebbero seguire il bordo inferiore del parabrezza (fissandole però sulla carena , non sul parabrezza ovviamente)
Potrebbero anche essere messe sotto lo spigolo che delimita in alto le feritoie che partono da sotto il faro e vanno fino ai deflettori regolabili. In questo caso è da capire se sono realmente visibili (essendo orientate più di lato che verso avanti) ma l'effetto estetico credo sarebbe molto "integrato".
Potrebbero anche essere affiancate agli indicatori di direzione, però credo che questo ridurrebbe la reale visibilità degli indicatori stessi (infatti ci sono norme che "gestiscono" problemi simili per i fari diurni imponendo di spegnerli quando viene usato l'indicatore).
Pur essendo completamente fuori da qualsiasi norma di posizionamento (in quanto più in alto del faro principale) potrebbe anche aver senso lungo i steli di supporto dei retrovisori, magari formando una V stretta interna ai due "gambi", il che si accorderebbe con un'immagine "sportiva" e con il "muso da gufo" della K6 (potrebbe addirittura ampliare la somiglianza con i rapaci notturni demarcando le "orecchie")


Ho fatto qualche prova veloce (e molto approssimata) visibile su picasa http://picasaweb.google.com/pancomau
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 18-02-2011 a 12:07
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 19:39   #5
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
Messaggi: 812
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Ho fatto qualche prova veloce (e molto approssimata) visibile su picasa http://picasaweb.google.com/pancomau
La prova evidenzia ancora di + come la linea della moto sia molto pulita e filante. Tutto quello che ci metti ovunque lo metti, scusa, ma la sporca.
Secondo mè occorre lavorare sempre nella zona dove hanno messo loro i faretti led di optional. magari stando dentro la carena dove c'è il radiatore.

Nella LT venivano nascosti DENTRO la presa d'aria.esempio: http://www.wunderlich.de/Shop/K1100-...k-Beleuchtung/

Ma nel k6 c'è già una fanaleria importante in alto. Forse si vede già da sola e da lontano. Tuttavia se BMW ha previsto questi faretti, che non ci sono in nessuna altra se non in ADV, avrà valutato che forse servono a qualcosa. Non penso sia solo questione di mercato (anche se costano come una crociera in sud America)

Resto dell'idea che i soliti costruttori di after market ci arriveranno MOLTO velocemente.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 18-02-2011 a 19:46
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 20:45   #6
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Credo che la disponibilità dei faretti sia legata ad un paio di fattori:
Proporre con marchio bmw ciò che moltissimi proprietari comprano da terze parti ed installano comunque su questo tipo di moto (specie negli states dove l'aggiunta di luci sembra il passatempo nazionale dei motociclisti).
Non dare la possibilità a qualcuno di dire che hanno fatto un'ammiraglia per il touring che "non ha neanche" la dotazione che avevano o hanno altre touring dello stesso marchio (nella mia i fendinebbia sono integrati nel faro principale ed erano di serie).
A me piace molto la fanaleria della k6 e lo sguardo da gufo, però credo che sia stata una dimenticanza abbastana grave non prevedere dei fendinebbia "integrati" nel disegno e proporre quel tipo di accessorio extra (che francamente a mio modo di vedere non "ci azzecca" per niente).

Tra le varie ipotesi delle foto a me quella che piace di più è la 2, però concordo che potrebbe non essere necessario far nulla di tutto ciò.

Personalmente la cosa che ritengo manchi di più, ancor di più che non i fendinebbia, sono le luci diurne (di solito più visibili di un faro, anche se xenon).
Purtroppo però ci sono due problemi secondo me :
1) Le norme ed i vincoli per le moto imporrebbero di stravolgere i criteri di accensione di tutta la moto e non ne vale la pena (ammesso che sia lecito).
2) Sembra che il legislatore con le luci diurne abbia voluto privilegiare l'aspetto dei consumi più di quello della visibilità, ed ha esplicitamente scritto che in caso di DRL le luci di posizione posteriore debbano essere spente. Secondo me questo penalizza troppo la sicurezza.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 10:54   #7
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio

Non mi risulta.
Ci sono modelli dove se accendi gli anabbaglianti si spegne il faro retronebbia, altri dove non è possibile accendere il retronebbia senza aver prima acceso gli antinebbia anteriori, ma una cosa come quella che hai scritto non esiste, e sarebbe anche illegale.
Che vuoi che ti dica, probabilmente hai ragione..non voglio insistere ma posso testimoniare che sull'Audi A 100 - 2000 benzina 16 valvole (del 1993) che ho avuto un po' di tempo fa, i fari antinebbia si accendevano dopo aver acceso i mezzi fari...ad ogni modo credo che il punto principale sia un altro:

pur ammettendo che in alcuni casi di nebbia intensa, l'accensione degli anabbaglianti possa risultare fastidiosa, credo tuttavia sia esperienza comune che la nebbia possa variare d'intensità con estrema rapidità anche ogni 50 m!!...Dalle mie parti, quando vi è nebbia mi accade che per 200 m viaggio meglio con accesi sia anabbaglianti che fendinebbia e 200 m dopo solo con fendinebbia, per cui accade che per avere la migliore visibilità accendo gli anabbaglianti appena la nebbia si allenta perché vedo meglio e li spengo quando avverto una eccessiva riflessione della luce lasciando accesi solo i fendinebbia!

Se questo è vero, obbligare a spegnere gli anabbaglianti se si accendono i fendinebbia, mi sembra insensato, spero si tratti dell'interpretazione forzata di qualche uomo in divisa troppo zelante!!


X PAncu..
sono con te!!

Se dovessi aver bisogno ti prendo come Avvocato....


X SL4...se ti interessa posso confermarti che i faretti a LED (li ho da poco montati sulla GS e sono gli stessi montati sulla K6) sono davvero effiicaci..emettono una luce fredda di gradazione pari a quella media di un faro allo Xeno, il fascio di luce è tagliato in maniera netta, ha la forma di un nastro o di una striscia orizzontale e si espande tantissimo in senso laterale, i faretti sono comunque orientabili ruotando su un asse trasversale alla moto, potendo quindi regolare il puntamento del fascio luminoso più o meno in alto.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 18-02-2011 a 11:05
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©