|
16-02-2011, 23:31
|
#1
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Quote:
Originariamente inviata da ::andrea::
Lungi da me l'idea di polemizzare Sgomma, ma il fatto che i listini ufficiali siano usciti solo oggi dimostra esattamente il contrario. La data del comunicato stampa che trovi sul sito stampa BMW
..........
Non esiste un "pensiero del KOG" ma esiste il pensiero di ognuno di noi. Il mondo è bello perché è vario 
|
Mi rallegro nel leggere pensieri e parole equilibrate, e non foss'altro per questo ..ben tornato tra noi.!!
Quanto al merito dei listini, non per polemizzare, ma i listini ufficiali non sono usciti affatto oggi, ed i concessionari hanno ricevuto tutti in data 14 gennaio i listini ufficiali con comunicazione firmata come segue:
BMW Motorrad
Italia
Andrea Buzzoni - Direttore
Salvatore Nicola Nanni - Marketing Manager
e che per delicatezza evito di riportare per intero.
Vero è che nel listino comparso oggi nel sito stampa BMW, vi è una variazione rispetto ai documenti inviati ai concessionari, evidentemente decisa dopo che i documenti stessi erano stati spediti.
La variazione ( a mio avviso molto logica) riguarda l'aumeno di 190 euro della GT e consegue alla decisione di inserire come di serie quindi nel prezzo base, la sola predisposizione per il navigatore, dal costo appunto di 190 euro, e che era stata lasciata fino ad oggi come optional .
Di conseguenza è variata anche in uguale misura la voce 267 del listino, che comprendeva sia il sitema audio che la predisposizione Navigatore per 1.130 euro, e che ora include solo il sistema audio per 940 euro!
Per altro non è escluso che BMW Italia porti, prima del lancio ufficiale, qualche altra variazione ai listini, visto che qualche incongruenza c'è e potrebbe imporsi alla loro riflessione. In effetti la documentazione ricevuta dai concessionari reca anche l'avviso secondo cui riferendosi ai listini viene precisato che "Nelle prossime settimane li riceverete anche in formato cartaceo per completare il listino 2011 che avete già ricevuto", listini che potrebbero quindi accogliere nuove variazioni prima del lancio.
Mi fa piacere che tu apprezzi la nuova K e sarebbe utile scambiarci qualche opinione quando avremo avuto tutti modo almeno di provarla...
Buoni kilometri..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 17-02-2011 a 08:10
|
|
|
17-02-2011, 01:09
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Vero è che nel listino comparso oggi nel sito stampa BMW, vi è una variazione rispetto ai documenti inviati ai concessionari, evidentemente decisa dopo che i documenti stessi erano stato spediti.
|
Aggiungerei anche che qualsiasi listino può essere cambiato in qualsiasi momento, e lo scrivono esplicitamente:
"Il presente listino annulla e sostituisce i precedenti. BMW Motorrad Italia si riserva il diritto di modificare prezzi e caratteristiche tecniche senza preavviso."
Quindi fino a quando non firmi un contratto che abbia la clausola del prezzo bloccato e che non ammetta modifiche sostanziali agli equipaggiamenti (cosa che a volte non è possibile.. nel senso che i contratti prestampati sono spesso di tipo "capestro", praticamente una truffa legalizzata), non sei sicuro di quel che compri pagando cosa.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|
|
|
17-02-2011, 01:38
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
|
Impressionante la potenza della bmw sulla lobby europea delle regolamentazioni.
Il 25 gennaio 2011 è uscita la revisione 3 della regola ECE 53.... che, udite udite, regolamenta gli HIAS.
.....e cosa sono gli HIAS?
Horizontal Inclination Adjustment System
...ovvero il faro bmw della K6!
Inoltre la R2a2 (revision 2 amendment 2) dettagli le norme per l'uso dei fari diurni, quello che cercavo da tempo per le moto e che avevo trovato solo per le auto.
Quando l'ho capita vi faccio il riassunto... per ora vado a nanna....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|
|
|
17-02-2011, 01:41
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
Grazie Panku..sia per le risposte..che per l'impegno profuso a queste ore..!! 
Leggendo la tua frase:" Io sono convinto che sarà lecito (o ritenuto tale) l'uso dei fari come fendinebbia (se sono omologati così) anche in contemporanea con l'anabbagliante (se bmw non prevede che si spenga da solo o che si possa spegnere)." mi è venuto in mente che nel documento ufficiale di BMW Motorrad "Schema generale accessori moto K 1600 GT / K 1600 GTL", quando tra gli accessori per la sicurezza si arriva a leggere il listino dei faretti LED e di tutti i componenti necessari per il corretto montaggio, si trova una voce che dice: "Gruppo interruttori per faro supplemen-tare a LED" collegato ad una piccola nota che chiarisce che tale componente può essere montato solo dal concessionario!!
Il che fa supporre due cose:
1) che essendoci un interruttore predisposto specifico, i faretti a LED sarebbero per l'accensione autonomi e svincolanti dagli altri fari. In effetti sulla mia GS quando li ho montati, analogamente mi hanno sostituito una parte del blocchetto comandi di sn, con una più estesa che conteneva il pulsante di accensione /spegnimento dei faretti!
2)Essendo sulla GTL montati (se richiesti) i faretti dalla casa, se ne potrebbe dedurre che il montaggio dei faretti fatto dal conce riguardi l'installazione sulla GT, che purtroppo avviene ad un prezzo di 700 euro + la mano d'opera contro il costo di 310 euro dei faretti optional sulla GTL!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 17-02-2011 a 01:45
|
|
|
17-02-2011, 12:09
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
...essendoci un interruttore predisposto specifico, i faretti a LED sarebbero per l'accensione autonomi e svincolanti dagli altri fari. In effetti sulla mia GS quando li ho montati, analogamente mi hanno sostituito una parte del blocchetto comandi di sn, con una più estesa che conteneva il pulsante di accensione /spegnimento dei faretti!
|
Visto che tu li hai già montati su GS e che dici che sono uguali, e nel tuo caso sono montati con interruttore separato, questa combinazione dei comandi esclude il fatto che siano omologati come luci diurne (che devono avere un automatismo di accensione uguale a quello attuale degli anabbaglianti ma essere in ALTERNATIVA agli anabbaglianti), ed esclude il fatto che possano essere considerati un "complemento" dell'anabbagliante (sia perchè al massimo gli anabbaglianti possono essere due sia perchè tutti i fari aventi le stesse funzioni devono avere un comando unico che li accende/spegne).
Sembra quindi che siamo nel caso di fendinebbia o luci supplementari.
Con il montaggio ti hanno dato qualche "pezzo di carta"?
Hai qualche supplemento di istruzioni?
Hai almeno delle regole di orientamento dei fari stessi?
Hanno una diffusione della luce "tagliata" sopra come gli anabbaglianti?
Quanti lumen hanno? (in alternativa più approssimata quanti watt consumano?)
Qual'è la distanza interna tra i due fari una volta montati? (misurata dai bordi più interni della parte illuminata)
C'è qualche interazione tra l'accensione dei faretti e gli altri fari? (es: se li accendi si spegne l'anabbagliante, o si spengono se metti l'abbagliante, o non sono accendibili a motore spento, o cambiano di intensità luminosa in funzione dell'accensione/spegnimento di altri fari).
Sono apribili per sostituire componenti?
Infine... quali sono le sigle "EC" riportate sulla parabola o su altra parte (quell'insieme di sigle di solito dentro un cerchio)?
...ecco... così ora hai anche tu qualcosa da fare...  
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|
|
|
17-02-2011, 12:56
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
|
min**ia..mi Hai dato i compiti..!!  ......risponderò stasera, ma sono impegnativi..vediamo a quante domande riesco a dare risposta!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
|
|
|
17-02-2011, 15:19
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.877
|
Per Sgomma:
io vorrei sapere anche il diametro dei fili di alimentazione dei faretti supplementari,
se è stato usato un rele' aggiuntivo,
se ci sono fusibili (quanti e da che corrente) .....
   
scherzo !!!!!!!!!!!!!!!!
Invece per quanto riguarda i prezzi:
Faccio ammenda e[B] chiedo scusa, [/B
]mi scopro: ero convinto che fossero ben superiori, ed ero pronto a sghignazzare alle vostre spalle se la kgt fosse partita dai 23000 euro (come erroneamente credevo...)
Invece devo ammettere, che sì, sono sempre tanti soldi, ma la considerazione di Tag è esattamente la stessa che avevo fato io:
considerando che la kgt base parte già con molti accessori utili inseriti, e (per il mio modo di vedere...) basta aggiungere l'esa e con 21.700 euro hai una supermotona completa (senza fronzoletti vari , ma sovrabbondante)
In fin dei conti a solo 1500 euro piu della 1300limiited ed. (che ha solo il baulone in più)
Se ci penso nel 2006 ne pagai 20.300 per la mia, e se considerate le svalutazioni monetarie in 4 anni è mezzo , praticamente costa quasi di meno la 6cyl.... 
Ecco direte, si è scimmiato pure Giorgio (io) ....
invece no, per 2 motivi:
1) prima di dare tutti questi soldi a bmw voglio essere sicuro che questa ci dia una moto perfetta (cioe' PERFETTA da subito non con i richiami e le garanzie varie) cioè come sono i soldi che gli diamo noi.
E per poterlo fare occorre aspettare un po'...
2) per il peso, 320 kg piu accessori sono veramente troppi, io vorrei 20 kg i meno dalla mia, e poi mi compro una con 25 kg in piu????
Resto comunque affascinato dalla tecnologia e dalle tante frocerie elettroniche che per me sono importanti e utili (basta che pero' non aggiungano problemi e/o rogne
Anche l'estetica mi piace...
Nel segmento di collocazione invece ho dei dubbi, come già detto , per economie di scala bmw ha fatto una sola moto che con piccole differenze vorrebbe prendere gli utenti delle gt e quelli delle lt, il rischio (concreto) è che sia troppo un compormesso, i gt_isti (come me ) vorrebbero meno peso e anche qualche cm di ingombri in meno, gli LT_isti invece vorrebbero 30cm in piu, 50 kg in piu , cavalletti elettrici e tergicristalli.....
il mondo è bello perchè vario...
Bene, speriamo ne vendano assai , cosi le conce si riempiono di k1300gt usate e buone che verranno svendute , e lì scatto io....
(o anche qualche 1300gt limited rimasto invenduto che mi sconteranno per darselo via...) 
e smettiamola di aggredirci per moto/ opinioni discordanti... semmai prendiamocela tutti contro gli H.D. !!!!!! 
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
Ultima modifica di jocanguro; 17-02-2011 a 15:22
|
|
|
17-02-2011, 17:30
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
|
Allora... continuando sul filone delle spiegazioni per le luci:
Riporto quì una selezione dei contenuti più rilevanti (in qualche caso con commenti esplicativi) della norma 53 integrata di tutte le correzioni e varianti.
Posso confermare che teoricamente non vi sono altri fari "supplementari" previsti oltre a quelli che hanno una loro funzione specifica. Gli abbaglianti, luci di posizione ant., luci di posizione post, antinebbia ant. e anabbaglianti possono essere uno o due (quindi non tre).
If installed, the daytime running lamp shall automatically be ON when the engine is running. If no daytime running lamp is installed, the headlamp shall automatically be on when the engine is running.
5.14. Every vehicle submitted for approval pursuant to this Regulation shall be equipped with the following lighting and light-signalling devices:
5.14.1. driving beam headlamp (paragraph 6.1.);
5.14.2. passing beam headlamp (paragraph 6.2.);
5.14.3. direction-indicator lamps (paragraph 6.3.);
5.14.4. stop lamp (paragraph 6.4.);
5.14.5. rear-registration-plate illuminating device (paragraph 6.5.);
5.14.6. front position lamp (paragraph 6.6.);
5.14.7. rear position lamp (paragraph 6.7.);
5.14.8. rear retro reflector, non-triangular (paragraph 6.8.);
5.14.9. side retro reflectors, non-triangular (paragraph 6.12.);
5.15. It may, in addition, be equipped with the following lighting and light-signalling devices;
5.15.1. vehicle-hazard warning signal (paragraph 6.9.);
5.15.2. fog lamps;
5.15.2.1. front (paragraph 6.10.);
5.15.2.2. rear (paragraph 6.11.);
5.15.3. Daytime running lamp (paragraph 6.13.).
The fitting of any lighting and light-signalling devices other than those mentioned in paragraphs 5.14. and 5.15. is prohibited for the purposes of type approval.
Parlando di abbaglianti (driving-beam):
Passing beam headlamps with a light source approved in accordance with Regulation No. 99 (ovvero gas-discharge, alias= xenon) shall remain switched on when the driving-beam is illuminated.
------------------------------------
6.10. FRONT FOG LAMP
6.10.1. Number
One or two.
6.10.2. Arrangement
No special requirement.
6.10.3. Position
6.10.3.1. in width: for a single lamp the centre of reference shall be in the median longitudinal plane of the vehicle; or the edge of the illuminating surface which is nearest to that plane shall be not more than 250 mm away from it;
6.10.3.2. in height: not less than 250 mm above the ground. No point on the illuminating surface shall be higher than the highest point on the illuminating surface of the passing beam headlamp.
6.10.3.3. in length: at the front of the vehicle. This requirement shall be deemed to be satisfied if the light emitted does not cause discomfort to the driver either directly, or indirectly through the rear-view mirrors and/or other reflecting surfaces of the vehicle.
6.10.4. Geometric visibility
Defined by angles α and β as specified in paragraph 2.11.:
α = 5° upwards and downwards;
β = 45° to left and to right for a single lamp, except for an off-centre light, in which case the inward angle β = 10°;
β = 45° outwards and 10° inwards for each pair of lamps
6.10.5. Orientation
Forwards. The lamp(s) may move in line with the steering angle.
6.10.6. May not be combined with any other front lamp.
6.10.7. "Circuit-closed" tell-tale
Optional; non-flashing green signal.
6.10.8. Other requirements
None.
6.10.9. Electrical connections
It shall be possible to switch the fog lamp(s) on or off independently of the driving beam headlamp(s) and/or passing beam headlamp(s).
-----------------------------
6.13. DAYTIME RUNNING LAMP (fari diurni)
6.13.1. Presence
Optional for motorcycles.
6.13.2. Number
One or two of approved type according to Regulation No. 87.
6.13.3. Arrangement
No special requirement.
6.13.4. Position
6.13.4.1. In width:
6.13.4.1.1. An independent daytime running lamp may be installed above, below or to one side of another front lamp: If these lamps are one above the other, the reference centre of the daytime running lamp shall be located within the medium longitudinal plane of the vehicle; if these lamps are side by side, the edge of the illuminating surface shall not be more than 250 mm from the median longitudinal plane of the vehicle.
6.13.4.1.2. A daytime running lamp, that is reciprocally incorporated with another front lamp (driving beam headlamp or front position lamp), shall be fitted in such a way that the edge of the illuminated surface lies not more than 250 mm from the median longitudinal plane of the vehicle.
6.13.4.1.3. Two daytime running lamps, of which either one or both are reciprocally incorporated with another front lamp, shall be installed in such a way that their reference centres are symmetrical in relation to the median longitudinal plane of the vehicle.
6.13.4.1.4. In the case of two daytime running lamps, the distance separating the illuminating surfaces shall not exceed 420 mm.
6.13.4.1.5. The maximum separation distance is not applicable when the daytime running lamps:
(a) Are grouped, combined or reciprocally incorporated with another headlamp, or
(b) Are within the projection of the frontal silhouette of the motorcycle on an orthogonal plane perpendicular to the longitudinal median plane of the vehicle
6.13.4.2. In height:
Above the ground not less than 250 mm and not more than 1,500 mm.
6.13.4.3. In length:
At the front of the vehicle.
6.13.5. Geometric visibility
Horizontal: Outwards 20° and inwards 10°.
Vertical: Upwards 10° and downwards 10°.
6.13.6. Orientation
Towards the front. The lamp(s) may move in line with the steering angle.
6.13.7. Electrical connections
6.13.7.1. If installed, the daytime running lamp shall be switched ON automatically when the device, which starts and/or stops the engine, is in a position which makes it possible for the engine to operate.
The daytime running lamp shall switch OFF automatically when the headlamps are switched ON, except when the latter are used to give intermittent luminous warnings at short intervals.
Furthermore, the lamps referred to in paragraph 5.10. (si riferisce all’insieme delle lampade di posizione anteriore, posteriore e targa) shall not switched ON when the daytime running lamps are switched ON.
6.13.7.2. If the distance between the front direction-indicator lamp and the daytime running lamp is equal or less than 40 mm, the electrical connections of the daytime running lamp on the relevant side of the vehicle may be such that either:
(a) It is switched OFF; or
(b) Its luminous intensity is reduced during the entire period (both ON and OFF cycle) of activation of a front direction-indicator lamp.
6.13.7.3. If a direction indicator lamp is reciprocally incorporated with a daytime running lamp, the electrical connections of the daytime running lamp on the relevant side of the vehicle shall be such that the daytime running lamp is switched OFF during the entire period (both ON and OFF cycle) of activation of the direction-indicator lamp.
6.13.8. Tell-tale
Closed-circuit tell-tale optional.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44.
|
|
|