Ciao, devo già averlo scritto da qualche altra parte:
la prima volta che provai la EssE, fu per puro caso, e curiosità, dopo che un gruppo di 10 BMW mi diede la polvere con estrema facilità. Un conoscente della mia zavorra voleva vendere la sua, preparata da pista con centralina alberi a camme , pistoni ect, io dissi " ma che brutta con sti pistoni fuori" va bhe proviamola per 1/2 giornata, Percorso stretto e tortuoso, per chi è della zona di Torino conosce il colle del Lys, quella strada è un pò impegnativa per le moto stradali.
All'epoca avevo un CBR600, e non mi trovavo bene nello stretto in salita e con zavorra, cosa che con il Transalp non sentivo affatto, anzi sembrava una bicicletta, mentre la EssE, mi ha trasmesso .....sono rimasto stupito, Una magnifica sensazione di potenza, sicurezza nell'affrontare le curve, bene dopo un'anno di meditazione comprai una Esse, non quella che provai. Nei mie viaggi, più volte mi sono trovato a " tirare" con moto da "cavalli esagerati", la sensazione più bella e che ti appaga, è quando chi ti sta davanti ti fa segno di passare ...non ha prezzo!!! Ovviamente sempre su percorsi stretti e tortuosi, vedi 5Terre.
Non servono tanti cavalli, ma coppia che risponda prontamente alla manopola.