|
10-02-2011, 23:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Quote:
Originariamente inviata da albio59
...però da come l'ho capita io sia il pilota che il passeggero possono ascoltare musica e indicazioni dal navi e telefono cosa che con altri apparati non è possibile.Sia chiaro non intendo dire che questo sia fondamentale però effettivamente bmw è l'unica a permettere questo tipo di connessione.
|
Credo che gli ultimi BT2 abbiano 2 connessioni bluetooth oltre all'intercom, e l'intercom può sentire il navigatore (comunicazione a 3 vie). Inoltre se il navigatore è usato come vivavoce per il cell ed è anche usato come riproduttore musicale credo si ottenga lo stesso livello di comunicazioni che ha il sistema bmw (per saperlo per certo bisognerà aspettare quantomeno che qualcuno abbia il manuale bmw, se non addirittura che faccia prove comparative).
Il riferimento al manuale lo faccio perchè spesso sulle dichiarazioni (come nelle descrizioni delle brochure della stessa BT o Cellularline o anche la descrizione riportata da Sgomma riguardo al sistema bmw, vengono deliberatamente omesse le paroline magiche "attivi contemporaneamente", e questo spesso si traduce nell'avere tante connessioni ma con un caos notevole nel gestirle o usarle in contemporanea nell'uso di ogni giorno.
Comunque l'alternativa "provocatoria" che facevo era quella di avere 2 navigatori... per cui pilota e passeggero sono liberi di scegliersi che musica ascoltare, a che volume, se rispondere al cell e se sentire o meno il navigatore, in modo completamente indipendente (ammesso che questo sia qualcosa di desiderato).
Per onestà intellettuale però devo dire che nel mio confronto di prima non viene considerato che i 3000 euro della soluzione bmw comprano anche 2 caschi... però va anche detto che non a tutti piacciono o vanno bene quei caschi, cosa che potenzialmente potrebbe diventare un prerequisito per utilizzare bene il sistema.
|
10-02-2011, 23:15
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Pancu...le problematiche di connessioni tra navi cellulare ecc non sono il mio forte, ma secondo te due caschi attrezzati con uno Scala Rider(vedi sotto!), non sono in grado di comunicare con il sistema BMW?? pensi che ci vogliano per forza due caschi BMW?
http://www.cardosystems.com/scala-ri...er-q2-multiset
|
10-02-2011, 23:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Pancu...le problematiche di connessioni tra navi cellulare ecc non sono il mio forte, ma secondo te due caschi attrezzati con uno Scala Rider(vedi sotto!), non sono in grado di comunicare con il sistema BMW?? pensi che ci vogliano per forza due caschi BMW?
http://www.cardosystems.com/scala-ri...er-q2-multiset
|
Magari lo sapessi per certo....
Posso solo, leggendo quanto scritto da bmw e da te riportato, capire che loro se ne lavano le mani se poi non funziona. La cosa è commercialmente comprensibile, ma fa rabbia il fatto che il protocollo bluetooth e le varie modalità (headset, handsfree, etc...) sono qualcosa di STANDARD, ma nonostante ciò riescono comunque a rendere "proprietarie" alcune soluzioni in modo da renderle meno "standard".
Per carità, non sono gli unici! Anche i vari produttori di intercom per anni hanno fatto di tutto per far si che i loro prodotti funzionassero solo con i loro prodotti. Anche questo forum è pieno di testimonianze di persone che hanno avuto notevoli problemi a far fare agli interfoni ciò che era scritto sulle brochure o ad accoppiare il loro cell in modo decente con l'interfono.
Per fare un pò di "fantapippe" (ovvero fantasticare dei possibili problemi), un sistema qualsiasi di interfono probabilmente quando viene usato come vivavoce usa il protocollo handsfree (appunto vivavoce), mentre quando viene commutato su ascolto musica o segnalazioni dal navigatore usa il protocollo headset (o il più evoluto a2dp che è stereo). La commutazione potrebbe essere ingarbugliata e/o "perdersi per strada", o potrebbe disabilitare e non più riabilitare la comunicazione interfono tra i due caschi. Con il risultato di essere una frustrazione continua che rende il tutto impraticabile.
Anche nel manuale del BT2 ti raccontano (e normalmente la gente lo scopre dopo che gli ha comperati) che se colleghi il cell ed il navigatore solo uno dei due funziona perchè hanno la stessa priorità, ma che devi invece collegare il cell "attraverso il navigatore" se vuoi far si che il tutto funzioni (sulla carta).
E questo vale esattamente anche per il cardo Q2 che hai linkato ed anche per il G4.
Da notare anche che nella descrizione del sistema bmw non viene menzionato il protocollo A2DP ma solo il semplice headset...
Spero sia solo una dimenticanza perchè mi farebbe "sorridere" pensare che il sistema megasuperaudio.... sia solo "mono" e non stereo!
Ma il sistema di interfono bmw è stereo?
Ultima modifica di pancomau; 10-02-2011 a 23:56
|
|
|
11-02-2011, 00:07
|
|
|
Mukkista doc
|
Pancu circa lo Zumo la penso nello stesso modo.
Credo anch'io che per utilizzare uno Zumo 660 già in tuo possesso, la predisposizione per il Navi sia comunque necessaria, altrimenti non hai di che alimentarlo !!
Riguardo al resto...ho sperimentato di persona anch'io che se vuoi far funzionare il cellulare lo devi collegare e farlo "transitare" dal navigatore, ma credo che una volta fatto, qualsiasi sistema audio montato nel casco (cardo o altro) anche con la K6 vada a quel punto bene. Se è così, dotando la moto del sistema audio e del navigatore, si dovrebbe mantenere la possibilità di mantenere il proprio casco con il proprio sistema auricolare interno...almeno è quello che spero!
Ultima modifica di Sgomma; 11-02-2011 a 00:25
|
|
|
11-02-2011, 00:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... Se è così, dotando la moto del sistema audio e del navigatore, si dovrebbe mantenere la possibilità di mantenere il proprio casco con il proprio sistema auricolare interno...almeno è quello che spero!
|
Secondo me la speranza ha qualche.... "speranza" di realizzarsi se ti limiti ad usare UN interfono (ovvero se viaggi da solo) e usi per tutte le fonti il sistema audio/navigatore della moto. In questo caso l'interfono è permanentemente collegato con UN apparecchio e non deve gestire dei misti di comunicazioni.
Ammesso che la commutazione tra handsfree e headset sia gestita bene tra i due.
Oltre a questa configurazione "base" le problematiche potenziali aumentano in modo logaritmico.
Se fossi in te, prima di comperare una "botta" di accessori approfitterei del fatto che il tuo conce probabilmente avrà una moto in prova dotata di tutto (speriamo) e nella prova su strada includi anche la prova con il TUO casco e auricolare.
In alternativa (se la prova non è possibile) ti fai mettere nero su bianco che acquisti quegli accessori solo se ti garantisce che funzionano con il tuo interfono (cosa che non credo farà, viste le descrizioni caute che bmw usa nella descrizione del loro sistema).
Ultima modifica di pancomau; 11-02-2011 a 00:37
|
|
|
11-02-2011, 00:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Ancora una cosa e poi finisco di tediarvi con i problemi dei vivavoce.
Sono ormai molti anni che le autoradio delle vetture esistono con la funzionalità vivavoce, e questo farebbe pensare che la cosa sia ormai matura e che non ci siano sorprese.....
Beh... sulla mia auto (ma non solo) il sistema vivavoce fa da vivavoce usando il protocolo handsfree (come è logico), ma non supporta il protocollo headset.
Vi chiederete "e a me che me ne importa?". Beh, ad una serie di persone (a me non direttamente) ha iniziato ad importare quando si sono comperati il loro bel nuovo cell Nokia con navigatore incorporato, convinti di poter sentire le indicazioni vocali attraverso l'autoradio della vettura (che interrompesse anche la musica quando c'erano le comunicazioni). Peccato che la cosa non si può fare perche il cell, quando manda le comunicazioni di guida o quando riproduce musica, usa il protocollo headset (a seconda dei modelli.. mono o stereo) e l'impianto dell'auto "reagisce" solo quando riceve una richiesta di comunicazione del telefono con protocollo handsfree.
Peraltro, quandanche il sistema reagisse a tale richiesta, il tempo di "reazione" dell'autoradio è tale che un breve annuncio del navigatore si sentirebbe comunque monco della prima parte.
|
11-02-2011, 21:17
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelvetro Piacentino
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Credo che gli ultimi BT2 abbiano 2 connessioni bluetooth oltre all'intercom, e l'intercom può sentire il navigatore (comunicazione a 3 vie). Inoltre se il navigatore è usato come vivavoce per il cell ed è anche usato come riproduttore musicale credo si ottenga lo stesso livello di comunicazioni che ha il sistema bmw (per saperlo per certo bisognerà aspettare quantomeno che qualcuno abbia il manuale bmw, se non addirittura che faccia prove comparative).
|
Ho letto solo ora la tua risposta e ringrazio per le informazioni ma se fosse anche vero quello credi cioè che i BT2 abbiano due connessioni bluethooot oltre all'intercom sarebbe in questo caso lo Zumo a deficitare di canali bluethoot in quanto uno è per il telefono l'altro per l'auricolare o passeggero o pilota ma non contemporaneamente giusto? Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
|
11-02-2011, 21:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: NORD Italy
|
Quote:
Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
|
Io non ci capisco di queste cose. Tuttavia mi pare di aver capito che il tutto funziona se usi il GPS BMW. 
Vedere soldi, dare cammello ! 
Ultima modifica di SL4; 11-02-2011 a 22:04
|
|
|
11-02-2011, 23:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ho letto solo ora la tua risposta e ringrazio per le informazioni ma se fosse anche vero quello credi cioè che i BT2 abbiano due connessioni bluethooot oltre all'intercom sarebbe in questo caso lo Zumo a deficitare di canali bluethoot in quanto uno è per il telefono l'altro per l'auricolare o passeggero o pilota ma non contemporaneamente giusto? Se anche collegassi il telefono direttamente all'auricolare senza passare dallo Zumo probabilmente ci sarebbero problemi a gestire le priorità in caso di telefonata e informazioni del navi in contemporanea.
|
Credo che ci sia un pò di confusione 
Una configurazione "fattibile" (non bmw), ed ammesso che gli apparecchi funzionino come da manuale, è con lo zumo su cui ci attacchi telefono e con cui riproduci la musica mp3 (se la vuoi). Lo zumo si connette ad UN set di auricolari (alcuni come il bt2 o il cardo hanno anche la radio FM).
Il passeggero, se vuole sentire qualcosa, poi usa la funzione di "conversazione a 3" con la quale stabilisce un collegamento interfono con il pilota. L'apparecchio del pilota sul canale interfono fa sentire anche al passeggero quello che gli arriva dallo zumo (navi+cell+musica).
In questo caso (ammesso che la qualità sonora sia buona) si hanno anche maggiori collegamenti del bmw, perchè sulla descrizione riportata c'è scritto che le indicazioni del navi arrivano solo al pilota.
Devo ancora verificare meglio, ma proprio oggi mi dicevano che il cellularline F4 (che si trova a 260euro la coppia) ha addirittura più canali e ci puoi collegare (ad ognuno) DUE cellulari + navi + mp3 (più ovviamente l'interfono)
Personalmente non ho quasi nessun interesse a sentire musica mentre guido (discussione su altro thread riguardo la pericolosità di avere musica in cuffia mentre si guida, specie se stereo) e non vivo in moto, quindi il cellulare lo controllo semmai quando mi fermo (altro discorso su pericolosità e distrazione).
L'unica cosa che a me interessa che funzioni bene è l'interfono ed eventualmente il navi (che ancora non ho, ma che riconosco possa essere qualche volta utile).
Comunque tutto il discorso fatto qui prescindeva dalle mie preferenze e comparava su un piano squisitamente pro/contro (o se preferite costi/benefici) il sistema bmw con alternative che costano meno della metà.
|
12-02-2011, 10:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Una configurazione "fattibile" (non bmw), ed ammesso che gli apparecchi funzionino come da manuale, è con lo zumo su cui ci attacchi telefono e con cui riproduci la musica mp3 (se la vuoi). Lo zumo si connette ad UN set di auricolari (alcuni come il bt2 o il cardo hanno anche la radio FM).
Il passeggero, se vuole sentire qualcosa, poi usa la funzione di "conversazione a 3" con la quale stabilisce un collegamento interfono con il pilota. L'apparecchio del pilota sul canale interfono fa sentire anche al passeggero quello che gli arriva dallo zumo (navi+cell+musica).
|
Secondo me non è così: quando l'auricolare del pilota riceve informazioni dallo Zumo siano esse telefonate ,musica o informazioni stradali per un discorso di priorità sconnette automaticamente l'interfono del passeggero e una volta finito di ricevere informazioni riattiva automaticamente l'interfono del passeggero questo almeno con il cardo G4.Infatti sul manuale è espressamente riportato che quando c'è la conversazione a 3 non è possibile collegarsi al telefono od a altre fonti.
Ultima modifica di albio59; 12-02-2011 a 10:07
|
|
|
12-02-2011, 16:23
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Secondo me non è così: quando l'auricolare del pilota riceve informazioni dallo Zumo siano esse telefonate ,musica o informazioni stradali per un discorso di priorità sconnette automaticamente l'interfono del passeggero e una volta finito di ricevere informazioni riattiva automaticamente l'interfono del passeggero questo almeno con il cardo G4.Infatti sul manuale è espressamente riportato che quando c'è la conversazione a 3 non è possibile collegarsi al telefono od a altre fonti.
|
Questo è il testo a pagina 12 del manuale del BT2:
Comunicazione a tre con il Navigatore GPS
Quando la comunicazione con il Navigatore è attiva
(indicazioni vocali/musica o telefonata), la funzione Intercom
viene momentaneamente chiusa. E’ possibile però aggiungere
il Passeggero attivando quindi una “comunicazione a tre”
Quando la comunicazione è in corso, premere brevemente
il pulsante “Intercom” sul dispositivo collegato al Navigatore
(sentirete 1 tono audio di conferma) ed il Passeggero ascolterà
ciò che ascolta il Pilota. Per ritornare alla comunicazione
privata, premere nuovamente il pulsante “Intercom” (sentirete
2 toni audio di conferma).
Questo invece è scritto (in modo molto più sintetico) a pagina 87 del manuale del Cardo G4 Powerset:
FUNZIONI AVANZATE PER COMUNICAZIONE A 3 VIE
Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „A“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „A“ nel corso di una telefonata
Aggiungere/Rimuovere l’auricolare CANALE „B“ alla/dalla telefonata:
Premere il Pulsante CANALE „B“ nel corso di una telefonata
Da notare che per il cardo il canale A significa l'apparecchio abbinato in fabbrica della coppia acquiastata, (normalmente il proprio passeggero) ed il canale B un interfono di un altro motociclista abbinato successivamente.
La spiegazione parla di telefono, ma siccome per tutti gli apparecchi un GPS o un cell sono gestiti nello stesso modo (e non sono per questo utilizzabili insieme) ne deduco che la stessa cosa che vale esplicitamente per il BT2 valga anche per il G4.
Per il Cellularline F4 invece il manuale non riporta qualcosa di simile, anzi esplicitamente indica che gestisce solo una comunicazione alla volta con il sistema di priorità.
L'unico potenziale dubbio sul bt2 (e per deduzione sul g4) è che dice che il "Passeggero ascolterà" ma non dice esplicitamente che potrà "parlare". Considerando che il meccanismo di conversazione è simile alla funzione di conversazione a 3 o 4 (sul cardo) presumo (ma va verificato) che funzioni.
PS: Da notare però che le comunicazioni con il GPS e quelle con il telefono usano sempre un profilo di tipo Headset (e non A2DP che è un protocollo che non prevede che ci sia un microfono). Ritengo quindi verosimile che la musica ascoltata in questo modo tramite il gps sia mono e non stereo. Sicuramente alcuni GPS adottano anche il profilo A2DP, ma per gli interfoni questo sarebbe un ALTRO canale di comunicazione e quindi probabilmente non convive in contemporanea con l'interfono.
Ma ribadisco.... che.... con il costo del sistema bmw ci si compra due GPS (e quindi il tutto diventa gestibile individualmente) e avanzano i soldi per la benzina di un bel viaggio da 15.000km
Ultima modifica di pancomau; 12-02-2011 a 16:31
|
|
|
13-02-2011, 13:41
|
|
|
Mukkista doc
|
A proposito di accessori...
Non ha certo la velleità di sostituire una borsa da serbatoio, ma semmai di integrarla...
non l'avevo mai visto...che ve ne pare??:
http://www.keenitaly.com/caratteristiche_legbag.php
|
14-02-2011, 02:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
A proposito di accessori...
Non ha certo la velleità di sostituire una borsa da serbatoio, ma semmai di integrarla...
non l'avevo mai visto...che ve ne pare??:
|
Se cerchi immagini su google con "leg bag" sembra che ce ne siano anche della alpinestar e della givi, nonchè una serie di quelli militari, ecc...
Dalle foto e dimensioni quella da te indicata mi sembra più curata ma anche un pò piccolina (sembra meno di un borsello che puoi mettere a tracolla, e decisamente meno di un piccolo o medio monospalla).
Io quando faccio turismo spesso uso un monospalla a tracolla che sta comodamente messo sia davanti che dietro (con o senza passeggero) e non ingombra nessuna manovra.
Quando arrivi da qualche parte è anche utile per girare ed ha il vantaggio (rispetto ad altri piccoli zainetti) che potendolo mettere facilmente davanti il contenuto è più riparato dalle "mani lunghe" di qualcuno.
Ci sono anche monospalla per moto (non ho controllato i dettagli per capire cosa hanno di specifico) fatti dalla Kappa e da altri
|
14-02-2011, 14:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
PS: Da notare però che le comunicazioni con il GPS e quelle con il telefono usano sempre un profilo di tipo Headset (e non A2DP che è un protocollo che non prevede che ci sia un microfono). Ritengo quindi verosimile che la musica ascoltata in questo modo tramite il gps sia mono e non stereo. Sicuramente alcuni GPS adottano anche il profilo A2DP, ma per gli interfoni questo sarebbe un ALTRO canale di comunicazione e quindi probabilmente non convive in contemporanea con l'interfono.
Ma ribadisco.... che.... con il costo del sistema bmw ci si compra due GPS (e quindi il tutto diventa gestibile individualmente) e avanzano i soldi per la benzina di un bel viaggio da 15.000km
|
Probabilmente il problema è questo infatti la musica che ricevo dal navi è stereo e gli auricolari(G4)riproducono in stereo.
Per il costo straquoto quello che sostieni,avanzano anche i soldi per venirti a trovare e offrirti la cena,ma proprio per giustificare questo salasso BMW ti dovrebbe dare qualche funzione in più di quello che puoi trovare sul mercato a prezzi nettamente più bassi.
|
14-02-2011, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
...ma proprio per giustificare questo salasso BMW ti dovrebbe dare qualche funzione in più di quello che puoi trovare sul mercato a prezzi nettamente più bassi.
|
Questa logica è "logica", ma se guardi i prezzi di altri accessori con il marchietto bianco/blu si fa fatica a capire dove sia il valore aggiunto, anche se di solito c'è il vantaggio di avere qualcosa che si integra con il mezzo come estetica ed ergonomia.
Un esempio che ritengo abbastanza chiaro di questo mio dubbio è il costo dei faretti led per il K6. 700€ (tra fari supporti, cavi e comandi) mi sembrano decisamente fuori standard per un prodotto che fa la stessa cosa e si trova ad una frazione di quella cifra. Il tutto senza prendere in considerazione l'estetica che è un giudizio personale.
|
| Strumenti della discussione |
|
|
| Modalità di visualizzazione |
Modalità ibrida
|