Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Eh però qua sarebbe bello sapere con quanti mm di interessa si ha un tot di riduzione della stabilità (che non saprei esprimere in unità di misura) e sapere quanti mm di variazione di avancorsa producono lo stesso effetto!
é chiaro che maggiore è l'avancorsa più la moto è stabile e meno reattiva (pensiamo ad una custom?) come è chiaro il viceversa...
MA QUANTO? ahahhahaha
forza pipparoli!
|

Beh, tu parlavi solo di interasse e mai di avancorsa, quindi ho innanzitutto preso le distanze da questa affermazione.
Quanto all'effetto di entrambe le variazioni, di interasse e di avancorsa, sono sicuro che la seconda abbia un effetto nettamente maggiore rispetto alla prima, per due ragioni:
- perché l'effetto autostabilizzante dell'avancorsa è superiore a quello dell'ìnterasse (non lo dico io, lo dicono i trattati di dinamica della moto; la spiegazione è abbastanza complessa, vedi ad esempio Dinamica e tecnica della motocicletta di G. Cocco, pag. 20);
- perché, per una semplice questione di angoli, in frenata l'avancorsa si riduce proporzionalmente molto di più rispetto all'interasse, particolarmente con moto veloci (con un chopper dalla forcella inclinata a 40°, l'interasse si riduce moltissimo in frenata, mentre - per assurdo - con una forcella verticale esso aumenterebbe).