Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-11-2010, 09:42   #1
concalma
Pivello Mukkista

ubicazione: terni
predefinito

Dobbiamo pensare che non tutti hanno "dei beni al sole". C'è gente (come me) che ha lavorato per 40 anni come operaio e sapete tutti che con certi stipendi non ti puoi permettere di pagare niente in contanti.Grazie alle "rate" ( parlo di finanziarie non di cambiali che èra stozzinaggio legalizzato) questa gente si è potuta creare una famiglia, comprare una casa, un auto ecc..
Sicuramente si dovranno fare dei sacrifici,si dovra valutare bene la rata mensile che uno puo permettersi di pagare, valutare gli interessi e non fare una rata finale perchè poi subentrano interessi da strozzinaggio.Io ad esempio poco tempo fa ho comprato una r1150r del novembre 2004 con 17500 km a 6000euro
ho preso un finanziamento in totale con gli interessi restituisco 6480 euro. Sicuramente non sono pochi,ma ho realizzato un sogno.Dopotutto la vita è una sola,per molti realizzare un sogno vuol dire fare sacrifici che ti fanno amare e apprezzare immansamente quel "sogno realizzato" con sacrifici.
ciao a tutti
concalma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2010, 11:59   #2
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

ubicazione: via Gradoli interno3, accanto a Natalie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da concalma Visualizza il messaggio
...C'è gente (come me) che ha lavorato per 40 anni come operaio e sapete tutti che con certi stipendi non ti puoi permettere di pagare niente in contanti.
Grazie alle "rate"....ma ho realizzato un sogno....
Finalmente un discorso saggio !!!
L'economia gira grazie a tutti e non grazie a pochi.
Tutti sti miliardari che parlano dall'alto dei loro conti in banca.
Toglietemi una curiosità(voi ricchi).....per pagare in contanti cifre di €15/20k...quanti ne avete in banca?
Sopratutto...credete che i ricchi veri(mi viene in mente Silvio, Briatore, Steve Jobs o Bill Gates) paghino in contanti o a "rate" ?
Vecchio 26-11-2010, 12:25   #3
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

I ricchi veri che hai citato non pagano...
penso ci sia la fila della mercedes, della bentley, della ferrari, ... tutte vogliose di regalare una delle loro macchine ai suddetti "soggetti" per potersi poi fare la pubblicità e dire che tizio o caio girano nella loro top vettura xxxx...

Chiaro che le rate possono aiutare chi non riesce ad avere tutto il cash subito, e in quel senso le capisco , ma bisogna ribellarsi alla logica del mercato che cerca di dirci :
potete comprarvi di tutto e di piu , che te ne importa se non hai i sodli, fai rate tranquillamente !!!!
C'è gente che si compra le scarpe da ginnastica alla moda da 200 euro e le paga in 10 bollettini da 20 euro !!!!
quando di sicuro di scarpe ne ha altre 10 nell'armadio , ma DEVE avere QUELLE scarpe e solo QUELLE , altrimenti non è trendy !!!!
Mi capito' una volta (avevo schiantato la moto ) da giovine di pensare di ricomprarmela pagndola a rate, ma mi fermai pensando... e se poi la schianto di nuovo e mi ritrovo con la moto distrutta e le rate da continuare a pagare ?? e mi fermai ....
Vecchio 26-11-2010, 12:39   #4
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Mi capito' una volta (avevo schiantato la moto ) da giovine di pensare di ricomprarmela pagndola a rate, ma mi fermai pensando... e se poi la schianto di nuovo e mi ritrovo con la moto distrutta e le rate da continuare a pagare ?? e mi fermai ....
Perdonami: che cambia se paghi in contanti o a rate e schianti la moto?
Non sono soldi che comenque escono dalle tue tasche?
Poi, strafare è un discorso diverso...qui si parla di "realizzare sogni" per le persone(il 99%)che non hanno cifre importanti da uscire subito ma, frazionate nel tempo si.
Vecchio 26-11-2010, 13:26   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Cambia che se compri sempre e solo a contanti dopo la prima moto schiantata devi aspettare 3 anni per accumulare soldi e ricomprare moto e nel frattempo pensi a quanto sei pirla e ci maturi su.

se vai di rate dopo un mese ne compri un'altra e la schianti, dopo un altro mese fai altre rate ne compri un'altra e la schianti, e poi altre rate e altri botti...

ovviamente esagero e ci scherzo su, ma per me "il maturare" significa dare valore ai soldi e agli errori, quindi non dico che vedo le rate per forza come il diavolo, ci sono casi (non solo il mutuo...) dove servono e aiutano a realizzare dei sogni particolari, ma occorre avere molta testa a non passare la linea e pensare che è tutto facile, tutto gratis, o addirittura quasi :
"piu economico se compro a rate"
Mi spiego meglio:
anni fa giravo per concessionari per comprare l'attuale 1200gt e cercavo un conce che ritirasse la mia k1200rs al prezzo migliore.
Fuori da un conce incontrai un altro motociclista che già aveva la k1200gt da 2 mesi, e parlando dei pro e dei contro della moto , me ne uscii tra i contro che :
"...certo purtroppo costa cara, e ben di piu dei precedenti modelli..."
e lui a questa frase mi rispose:
"mah in realtà quasi non me ne accorgo, perchè comprando sempre con i leasing , se prima le rate erano di 182 euro mese, ora sto a 198 euro mese...."

Cosa voglio dire:
per loro che vendono (qualsiasi merce) l'obiettivo è quello di farci comprare piu roba possibile, e semmai a parità di oggetto, la piu cara possibile per spillarci piu soldi possibili....
Quindi se cadiamo con facilità in questo meccanismo ci convinceremo che abbiamo necessità assoluta dell'ultimo modello strafico di cellulare da 700 euro , e ci convinceremo da soli che non ne possiamo fare a meno e se non li abbiamo i soldi (o anche se li abbiamo) possiamo fare rate e comprare qualsiasi cosa , e se siamo bravi arriveremo a fine mese senza andare in rosso nel conto.
Ma loro sono riusciti nell'intento di non lasciarci neanche un euro nelle nostre tasche !!!
Se poi non siamo bravi, arriviamo persino al rosso in banca e a non riuscire a pagare le tante rate che da "PIRLA" ci siamo caricati...
Vecchio 26-11-2010, 14:05   #6
fabioscubi
Mukkista doc

L'avatar di fabioscubi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Cambia che se compri sempre e solo a contanti dopo la prima moto schiantata devi aspettare 3 anni per accumulare soldi e ricomprare moto e nel frattempo pensi a quanto sei pirla e ci maturi su.
Stesso discorso vale per acquisti a rate: non ti fanno finanziamenti all'infinito.
Tutto dipende dalla tua busta paga e da quanto puoi pagare(questo anche in risposta a dpelago, che parlava di una legge finanziamenti/disponibilità economica)
Vecchio 26-11-2010, 18:46   #7
frenco
Mukkista doc

L'avatar di frenco

ubicazione: パドバ
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioscubi Visualizza il messaggio
Toglietemi una curiosità(voi ricchi).....per pagare in contanti cifre di €15/20k...quanti ne avete in banca?
io per esempio per spendere 20mila € in una moto penso che dovrei averne almeno 500mila in banca, giusto per sentirmi relativamente tranquillo nell'effettuare una spesa inutile di quell'entità, ma è anche vero che da precario quale sono ragiono in modo diverso, magari se fossi un dirigente con 30 anni di anzianità e 150mila€/anno di stipendio, pur non avendo quella somma in banca potrei spendere 20K per una moto senza troppe paure...
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione