Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2010, 21:16   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Penso che faremo fatica a restare attaccati al manubrio.
Wotan non è in linea  
Vecchio 28-10-2010, 21:45   #2
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
...

e scommetto nel futuro fiorire di marchingegni vari (dall'autocostruzione con resistenze e saldatore sino alla fine mappatura su banco con centralina dedicata) per sopperire a quello che sarà il male incurabile del nuovo 6 cilindri

centinaia di post sull'argomento con stupore e sdegno poichè BMW ha peccato in quella flessione

...
Secondo me la metti giù...come dire?...un pò tragica!!
Io penso che la K6, stando ai dati, in 6° marcia a 2000 giri riparta come un pendolino...mi è più difficile invece immaginare come si comporterà aprendo il gas dai 2000 giri in 2° marcia..!!

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Penso che faremo fatica a restare attaccati al manubrio.
Si ..credo wotan che la tua affermazione sia verosimile..

Guardando meglio il grafico infatti, ci si accorge (ed in tal senso ho corretto un errore che avevo commesso al post 328!!) che la coppia espressa dal K6 al regime minimo riportato nel grafico, ossia 150 Nm a circa 2.500 giri, è già superiore alla coppia massima esprimibile dal GT 1300 ossia 135 Nm a 8000 giri!

Insomma in teoria, anzi in pratica, quando con il K 6 in partenza si rilascia la frizione, si dispone già di una coppia che è superiore alla massima coppia del K-1300 GT, il quale sotto tale aspetto, era secondo solo alla GW!...

Ultima modifica di Sgomma; 28-10-2010 a 21:54
Sgomma non è in linea  
Vecchio 28-10-2010, 22:36   #3
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Insomma in teoria, anzi in pratica, quando con il K 6 in partenza si rilascia la frizione, si dispone già di una coppia che è superiore alla massima coppia del K-1300 GT, il quale sotto tale aspetto, era secondo solo alla GW!...
C'è da sperare in una SUPERfrizione impeccabile e MOOOOOOLTO progressiva.... altrimenti son dolori
... se ti scivola un millimetro la leva parti in impennata!!!!
Vecchio 28-10-2010, 22:52   #4
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Secondo me la metti giù...come dire?...un pò tragica!!
Io penso che la K6, stando ai dati, in 6° marcia a 2000 giri riparta come un pendolino...mi è più difficile invece immaginare come si comporterà aprendo il gas dai 2000 giri in 2° marcia..!!
dai Sgomma che si scherza
vedo che sei già affezionato al nuovo prodotto

io non lo sentirò mai quel flesso, anche perchè credo che sarà impercettibile

ero uno di quelli che pensava che il tiro del GTR sotto i 4000 giri fosse semplicemente ottimo e tutti si lamentavano che è scarso

l'ho detto perchè di mio penso che sarà un supermotore, ma tra i forum immagino che punteranno il dito proprio in quel flesso così avranno qualcosa da dire e da studiare per "risolvere" la magagna di BMW

rimango comunque dell'idea che seppur leggera la flessione possa corrispondere a qualche "accorgimento eco-compatibile"
Vecchio 28-10-2010, 23:19   #5
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TAG Visualizza il messaggio
dai Sgomma che si scherza
vedo che sei già affezionato al nuovo prodotto
Bhe affezionato..non è il termine che userei in verità.., direi piuttosto piacevolmente "icuriosito"??..perché non ho mai nemmeno provato una moto con la coppia del nuovo K 6, ed aggiungerei "speranzoso" che la moto vada bene e sia affidabile...
[/QUOTE]
Vecchio 29-10-2010, 01:24   #6
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

L'aspetto su cui mi trovo più confuso della K6, è il sistema audio ed il navigatore..!!

Da quanto si vocifera in rete, il sistema audio e la predisposizione per il navigatore dovrebe costare molto cara..si parla di 1700 euro cui aggiungere altri 750 euro per il navigatore..!!

Motivo per cui mi chiedo se serva o meno mettere il sistema audio??. Io non ho mai avuto una moto con la radio..ma francamente non ne sento l'esigenza e credo che viaggiare con il casco e pensare di sentire contestualmente la musica dagli altoparlanti sia decisamente un'idea stramba..e magari anche pericolosa!!..magari gli amici della RT potrebbero dirci qualcosa in proposito..!

E tuttavia, sospetto che se non si prende il sistema audio, probabilmente si perde il contributo vocale del navigatore...pazienza, credo che 2500 euro per ascoltare in moto la radio e la voce del navigatore siano davvero spesi male!!

Ma se poi si dovesse prendere una K 6 senza il sistema audio...rimangono ai lati del cruscotto le griglie vuote per gli altoparlanti..??...Chissà quanto peso comporta complessivamente il sistema audio??..

Tutte questioni, non proprio di dettaglio visti i costi, da chiarire!!
Vecchio 29-10-2010, 02:49   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
L'aspetto su cui mi trovo più confuso della K6, è il sistema audio ed il navigatore..!!
La mia opinione è che ascoltare musica mentre si guida sia probabilmente una distrazione, specie se lo si fa usando degli auricolari nel casco, e ancor di più se sono del tipo stereo.

Tutti noi abbiamo prima o poi avuto occasioni in cui un rumore di motore, o di qualcos'altro ci ha focalizzato l'attenzione su un possibile pericolo durante la guida. Abbassare la soglia di percezione dei rumori esterni potrebbe rivelarsi pericoloso.

Detto ciò io sono molto felice di usare l'interfono quando viaggio in coppia, e trovo che amplifica di moltissimo il piacere del viaggio poter condividere pensieri ed opinioni sul panorama circostante. Dico questo perchè alla fine sono convinto che con un buon interfono bluetooth ed un navigatore come lo zumo660 che possa gestire il collegamento con l'interfono, il sistema audio diventi praticamente inutile.

In merito alla "sicurezza" credo anche che l'interfono, per quanto possa occasionalmente distrarre (dipende da quanto assidue siano le chiacchierate) riduca di fatto tutta una serie di movimenti altrettanto pericolosi che a volte il conducente farebbe proprio per comunicare con il passeggero.

Avendo un auricolare che possa dare le indicazioni vocali non credo che vi sia necessità di un sistema audio che riproduca musica o che abbia altoparlanti.
Ma se qualcuno propio vuole provare ad ascolatr musica... credo che esistano interfoni di qualità ben gestibili con lo zumo, e che lo stesso possa riprodurre anche mp3 dalla scheda.

Un dubbio che ancora non ho capito riguardo agli interfoni... è come mai siano riusciti a rendere legale l'uso di interfoni stereo, e pure con funzioni anche di radio o ascolto mp3.... quando è vietato dal CdS indossare cuffie biauricolari mentre si è alla guida (proprio per criteri di sicurezza)....
mah....

riporto l'articolo del CdS:

Art.173 Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida.

1. ......

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze Armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11 e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani.

.... noto solo ora... leggendo l'articolo che gli autisti di autobus, pullmann, taxi e noleggio con conducente sembrerebbero autorizzati ad usare un cellulare senza vivavoce o indossare le cuffie sonore.... mi sembra una cagata spaziale!

Ultima modifica di pancomau; 29-10-2010 a 03:26
pancomau non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione