Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2010, 15:40   #1
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

ma si dai... continuimo a filosofare...

Quote:
Né si può dire che la K-GT vendesse poco, in assoluto forse si, ma se paragonata a FJR e GTR 1400 allora ci si accorge che comunque la GT 1300 è leader nella sua nicchia di settore!
Completamente daccordo...
e poi togliere il k1300gt esporrebbe bmw a una buco notevole se fra mesi o un anno davvero honda e yamaha dovessero proporre un 4cil GT rinnovato (eredi delle fjr e paneuropean...) ; prima o poi dovranno farlo, mica possono continuare con la fjr per altri 10 anni !!!

Sul fatto che sia il primo 4 cil, ATTENZIONE !!!
la serie K (vera) è nata nell' 83 e ha dato ottimi frutti di soddisfazione ai clienti e di vendite a bmw per 21 Anni !!!!
MICA MALE DIREI !!!!!
Inoltre non dieri che i k4 attuali frontem. siano nati male... hanno qualche difetto, ma non tali da far ripartire tutto da zero... altrimenti si espongono a difetti di gioventu anche col k6 !!!
E' vero che i nuovi k4 55° sono usciti un po' peggio dei vecchi, ma questo è dovuto come dico sempre, da un non corretto controllo e collaudo in fase di prevendita progettuale.
Se facessero un k1350gt con cambio ritoccato, frizione nuova, maggior controllo vibrazioni e erogazione piu pulita (anche rinunciando a 20 cv !!) e prezzo ritoccato leggermente in basso, Sarebbe un successone !!!!!
E i tre segmenti sarebbero perfetti per tutte le esigenze:
bicilindroco RT1200 110cv 17000e
quattro k1350gt 140cv 20000e
K6 1600gtl 160cv 24000e
tutti full....

(magari...)

Ultima modifica di jocanguro; 24-10-2010 a 15:43
jocanguro non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 11:45   #2
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
...Se facessero un k1350gt con cambio ritoccato, frizione nuova, maggior controllo vibrazioni e erogazione piu pulita (anche rinunciando a 20 cv !!) e prezzo ritoccato leggermente in basso, Sarebbe un successone !!!!!

Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.

Faccio un esempio: ho avuto per 18 mesi una rt1150. Per stile di guida e percorsi quotidiani (statali con semafori e andature a volte lente) ho sofferto moltissimo per la sesta troppo lunga. In pratica mancava mezza marcia fra quinta e sesta e se non tiravi la quinta la moto tendeva a non rispondere prontamente. Questo è stato il motivo che mi ha indotto a cambiare moto.
Dopo 4 anni sinceramente non ho alcun valido motivo per voler sostituire la KGT!!!
Vecchio 25-10-2010, 11:59   #3
applecate
Pivello Mukkista

ubicazione: bisanzio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
Ma io questa storia che è un progetto sbagliato e che la moto avesse bisogno di modifiche sostanziali non la condivido.
Premesso che chi si lamenta delle eccessive vibrazioni è soltanto qualcuno, e che paragonandola alle vibrazioni dei bicilindrici (stiamo parlando di BMW e non di altre marche) non mi pare vibri di più, anzi.
Io non trovo nè frizione, nè vibrazioni nè tantomeno l'erogazione ...problematici al punto da pensare ad una sostituzione.

Faccio un esempio: ho avuto per 18 mesi una rt1150. Per stile di guida e percorsi quotidiani (statali con semafori e andature a volte lente) ho sofferto moltissimo per la sesta troppo lunga. In pratica mancava mezza marcia fra quinta e sesta e se non tiravi la quinta la moto tendeva a non rispondere prontamente. Questo è stato il motivo che mi ha indotto a cambiare moto.
Dopo 4 anni sinceramente non ho alcun valido motivo per voler sostituire la KGT!!!
FINALMENTE. non mi sembrava di aver comprato un bidone, tutt'altro...
mi pare che si stia sparando alla croce rossa.
Non mi pare che ci siano tante moto granturismo in giro meglio della k 1300 gt.
Vecchio 25-10-2010, 13:58   #4
SL4
Mukkista

ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da applecate Visualizza il messaggio
FINALMENTE. non mi sembrava di aver comprato un bidone, tutt'altro...
mi pare che si stia sparando alla croce rossa.
Non mi pare che ci siano tante moto granturismo in giro meglio della k 1300 gt.
Voi avete perfettamente ragione, ma noi stiamo assumendo come base una decisione di BMW di non produrre + in futuro la Kgt e ci dilettiamo a disquisire sul sesso degli angeli, per capire il perchè.

Poi magari non una ma 2 KGT verranno messe a listino 2012 !!!
Vecchio 25-10-2010, 12:14   #5
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Gaetano, concordo molto con te...
io non ho problemi di vibrazioni (qualcosa la sento, ma molto tollerabile anche nei viaggi lunghi; da qui il mio dubbio: forse la k1300gt vibra piu della k1200gt ?? ma non credo)
Invece la frizione che strappa un po e fa rumoracci strani... quella si !!
Inoltre i miei problemi di erogazione tra 2000 e 3000 giri... ormai ben si sanno, vi ho tritato i c. da 2 anni !!!
E semmai io critico anche la sesta un po' corta .. e il cavalletto centrale "OSCENO"

Pero' non sono cose che mi fanno gridare a "occorre una moto completamente nuova"
Vecchio 25-10-2010, 15:54   #6
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaetanocallista Visualizza il messaggio
E chi l'ha detto che la Gt 1300 è un progetto sbagliato??...o si fraintende, o si gioca ad estremizzare le varie critiche per farle apparire paradossali pensando così di demolirle più efficacemente! A proposito, di frizione e vibrazioni ne parlo più sotto, quanto all'erogazione, credo che nessuno mai si sia lamentato, è lineare e dolce come di più non potrebbe essere!)

Da parte mia vorrei davvero chiarire il mio pensiero ed anche le critiche che rivolgo alla Gt 1300, onde evitare che vengano strumentalizzate, o semplicemente fraintese!!

LA GT 1300, l'ho acquistata, perché dopo aver valutato la concorrenza esistente nel 2009 sotto ogni possibile aspetto, l'ho ritenuta nel complesso la migliore moto in assoluto esistente sul mercato tra le Gran Turismo!.Non è stato prioritario nella mia scelta un solo parametro in particolare, nemmeno il costo. Infatti se avessi giudicato migliore la GW avrei preso la GW.
Ho preso in esame diversi parametri, come credo tutti facciano al momento della scelta. Quindi al momento dell'acquisto la mia valutazione era molto positiva.

Ed ora?...

ora ritengo ...e sia chiaro, che la K-Gt 1300 sia ancora la migliore GT sul mercato. Tuttavia è anche vero, che dopo averla posseduta ed averci fatto 15.000 km in ogni condizione, attenuata la luna di miele, (durante la quale in molti sono poco propensi per motivi psicologici, ad ammettere la benché minima critica nei confronti della propria moto che viene chiamata spesso nei primi mesi, con epiteti affettuosi come bambina, ragazza ecc ecc..), ritengo di poter esprimere valutazioni fondate su di un esperienza diretta, e ritengo che qualche aspetto della moto può essere migliorato!

Ho già scritto altrove che per me la GT 1300 ha essenzialmente tre aspetti deludenti:

1) Il parabrezza molto bello e resistente ai graffi, ha però un profilo non efficace che rende, se completamente abbassato per non doverci guardare attraverso, l'impatto dell'aria rumoroso sul casco. Ho parzialmente risolto montando un laminar lip.
2) La frizione, quando si parte in salita, a pieno carico, ed alzando il numero di giri più della norma prima di staccare la frizione, tende a grattare ed a saltare. A me è capitato un paio di volte in tutto, basta saperlo e lo si evita!!
3) Vibrazioni. Motore liscio solo sotto i 4.000 giri. Le vibrazioni divengono superiori alla mia soglia di tolleranza quando con motore caldo si sale sopra i 6.500 giri, ed ancora più fastidiose mi risultano quelle in rilascio, che a caldo percepisco come fastidiose a qualsiasi regime. Non ho potuto fare nulla per risolvere tale aspetto.

Ci sono poi critiche mosse da altri, trascurabilissime per me, tipo:
Peso?... no problem, io la maneggio con disinvoltura
cavalletto?..mo problem...la isso sul centrale senza problemi

Quindi per me la moto è criticabile solo per quei tre punti di cui solo il terzo ritengo inaccettabile per una 4 cilindri GT.

A fronte di queste critiche, sull'altro piatto della bilancia, vi è una lunga lista di pregi di tale moto, ad esempio:

1) Sospensioni efficaci, che limitano il beccheggio schiaccia-palle classico delle Giap, che minimizzano le variazioni geometriche e di assetto in frenata in ingresso di curva ed in accelerazione in uscita.
2)possibilità istantanea di gestione della durezza degli ammo con l'ESA 2
3) frenata per me efficiente e modulabile, mai percepito un affaticamento del sistema (come da alcuni riferito)
4)ABS efficace con frenata integrale molto comoda, e ripartizione della potenza frenante tra le due ruote azzeccata per l'uso stradale
5) presenza di utili dispositivi come il controllo di trazione
6) comodità esemplare (per me) per pilota e paseggereo
7) capacità di carico notevole
8)doti dinamiche molto al di sopra dele aspettative. Pieghe facili ed all'occorenza possibilità di assumere andature davvero sportive anche sul misto
e potrei continuare aggiungendo consumi ridottissimi per la cilindrata, faro allo xeno ed illuminazione notturna la migliore che abbia mai provato su una moto, ed altri pregi ancora.

questo per chiarire che nessuno ha sostenuto che la GT 1300 sia un "progetto sbagliato"...la critica è stata semmai indirizzata ad alcuni aspetti del 4 cilindri, non alla moto nel suo insieme. Personalmente, mettendo pregi e difetti sul piatto, attualmente confermerei la valutazione data a suo tempo ritenendola la migliore GT del mercato fino ad ora...

Quanto al pensiero di sostituirla, per me vale solo con la K6, che reputo possa mantenere invariati gli attuali pregi della GT 1300, senza avere quei tre aspetti critici!...altrimenti non vedo concorrenti!!

Ultima modifica di Sgomma; 25-10-2010 a 23:32
Sgomma non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 17:39   #7
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Ci sono in giro per altri forum dei riferimenti ad un pdf di accessori, però sono quasi sempre linkati come attachments e sono solo per i soci iscritti.
Ho trovato però questo link a cui ho potuto accedere anche senza essere iscritto, sul sito www.bmwlt.com.
Si tratta di un documento di dettagli sugli accessori per il mercato UK e riporta alcune info utili:
Sulle selle dà anche la misura dell'"arco" (che quindi prende in considerazione la larghezza della sella.
Sul navigatore dice espressamente che il zumo 660 può essere montato, ma che non può essere controllato dai comandi al manubrio (ovviamente il firmware/software bmw è diverso da quello standard e immagino sia anche "proprietario"... anche se forse qualcuno troverà il modo di mettere il software bmw su un zumo....)

Se qualcuno ha accesso ad altri documenti pdf simili potrebbe aver senso inserirne i link in questo forum.
Vecchio 25-10-2010, 17:52   #8
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
.....Sul navigatore dice espressamente che il zumo 660 può essere montato, ma che non può essere controllato dai comandi al manubrio (ovviamente il firmware/software bmw è diverso da quello standard e immagino sia anche "proprietario"... anche se forse qualcuno troverà il modo di mettere il software bmw su un zumo....)
...
Quello del navigatore è un aspetto su cui da tempo stavo ragionando, poichè lo zumo 660 io l'ho già collegato alla mia GT 1300 e quindi stavo ipotizzando di riutilizzarlo.
Da quello che riferisci se capisco bene, uno zumo 660 diverso da quello fornito da BMW non potrà essere gestito dai comandi al manubrio.!! Francamente la cosa mi lascia perplesso perché allora c'è da chiedersi a cosa serve la possibilità, prevista tra gli optional, di prendere la predisposizione per il navigatore. Non avrebbe molto senso se non posso applicare un navigatore di mia scelta o già in m io poseso.!!
Io pensavo che in tal caso sarebbe cambiato solo qualche detaglio grafico nella videata di accensione ...
Vedremo..certo è che se ti costringono a prendere quello che ti danno loro, te lo fanno pagare il doppio di quello che lo zumo 660 cosa in un normale negozio!!
Vecchio 25-10-2010, 18:24   #9
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...c'è da chiedersi a cosa serve la possibilità, prevista tra gli optional, di prendere la predisposizione per il navigatore. Non avrebbe molto senso se non posso applicare un navigatore di mia scelta o già in mio posseso.!!
Serve per:
1) chi ha già il navigatore bmw,
2) chi vuole usare il zumo 660 comandandolo "a tocco" come farebbe se fosse montato su una qualsiasi altra moto.
Uno dei dubbi sollevati proprio in quel forum è che la posizione della predisposizione potrebbe essere troppo distante e scomoda per "toccarlo" mentre si guida

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...
certo è che se ti costringono a prendere quello che ti danno loro, te lo fanno pagare il doppio di quello che lo zumo 660 cosa in un normale negozio!!
...non capisco.... qual'e l'aspetto che ti sorprende?
Ti stai chiedendo con che faccia bmw ti vende la stessa cosa di un altro facendola pagare di più?
...o se sia legale che, in virtù di possibilità "software" diverse, rendano "proprietaria" una soluzione e la rendano volutamente incompatibile con accessori aftermarket?

Secondo me, visto il successo (relativo) del zumo 660 per conto suo... la Garmin ha "costretto" bmw a rendere la predisposizione parzialmente compatibile. In fin dei conti... il nome Garmin è più qualificante del marchio bmw (parlando di gps). Inoltre il 660 ce l'ha già tanta gente (come te) e fare la predisposizione compatibile permette a bmw di vendertela sul gt.
Se non fosse compatibile e tu avessi un zumo e intendessi prendere il gt.... semplicemente non la compreresti e ti rivolgeresti ai supporti garmin o altri aftermarket.

e non mi sorprenderebbe che il sistema audio bmw funzioni solo con il bluetooth bmw che si monta solo sul casco bmw... e così via

... sono invece sorpreso che le mutande bmw non siano obbligatorie ed incorporino il chip di prossimità che disattiva l'antifurto bmw...
...probabilmente lo faranno solo sui boxer

Ultima modifica di pancomau; 25-10-2010 a 19:15
pancomau non è in linea  
Vecchio 25-10-2010, 19:09   #10
applecate
Pivello Mukkista

ubicazione: bisanzio
predefinito

... sono invece sorpreso che le mutande bmw non siano obbligatorie ed incorporino il chip di prossimità che disattiva l'antifurto bmw...
...probabilmente lo faranno solo sui boxer[/QUOTE]

tu scherzi ma io le mutande, anzi i mutandoni bmw li ho comprati e non li ho mai utilizzati. fatti , a detta loro, con un materiale impiegato alla nasa etc. etc..
... e stendiamo un velo pietoso su un elenco di accessori inutili aquistati presso la concessionaria in questi ultimi anni.
alla fine la moto è la meno.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione