Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-10-2010, 00:00   #1
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

E cmq io in Bmw con le diverse moto ho percorso circa 150 mila km, e credo che il problema più grave l'ho avuto con la 1150 con la perdita di benzina. Nulla di grave, e con quella che era più rifinita di tutte visto che le successive erano tutte 1200.
Vecchio 08-02-2011, 18:25   #2
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Scusatemi se posto su questa discussione, ma non trovando niente di specifico la ritenevo la più plausibile.
Oggi sono uscito con la mia mukka ultimo modello con la quale per il momento avevo fatto solo 350 km. Ho deciso di fare un giretto in montagna e per merito del poco traffico ho potuto andare in alcuni rettilinei anche a 100 km/h. Il problema si è presentato quando ho avuto davanti a me un grosso camion centinato, non vi dico ha incominciato a "ondeggiare" molto peggio del mio vecchio sputer Honda Silve Wing 600. Sono rimasto più distante e la cosa si è chiuda. Nel pomeriggio volevo fare una bella tiratina in autostrada e mi sono messo sulla tangenziale Ovest di Milano, ma con mio immenso stupore arrivato a 120 km/h si è ripresentato il problema amplificato, ma questa volta ero solo e il mezzo più vicino era al oltre 300 metri da me. Possibile che soffra il vento peggio di uno scooter ?.Non ditemi di si perchè mi incazzo. Praticamente la sentivo "scivolare" sul posteriore come se avessi la ruota bloccata che striscia sull'asfalto. Vi fornisco per maggior informazioni la configurazione della mia RT.

GOMMA POSTERIORE : Bridgestone BATTLAX BT021R SPORT TPURING 180/70ZR17M/C ( 73w )
GOMMA ANTERIORE : Bridgestone BATTLAX BT021F SPORT TOURIG 120/70 ZR17M/C ( 58w )
Borse laterali
Baulotto posteriore
Solo guidatore
ESA su posizione standard ( mi pare si chiami in questo modo )
Precarico solo passeggero
Parabrezza completamente abbassato
Vi prego ditemi se è solo una mia paranoia, se è a causa della velocità "critica" ma che se aumentata sparisce oppure come cavolo devo fare per eliminare detto problema. A proposito lo avvertite/avvertivate anche voi ?
Gentilmente rispondetemi senza "percularmi" perchè sono veramente amareggiato. Grazie a tutti quelli che mi vorranno dare un graditissimo parere.
Vecchio 08-02-2011, 19:18   #3
KM1500ALGIORNO
Pivello Mukkista

L'avatar di KM1500ALGIORNO

ubicazione: Sud Roma
predefinito

io possiedo un RT 4/2006 e l'ultimo viaggio è stato in Scozia su fino allIsole Orcadi. Con zavorra al seguito, borse laterali, baulotto originale e borsa serbatoio Wunderlich tutti questi ondeggiamenti non li ho notati. Forse per il pieno carico. E' chiaro che se ti metti in scia ad un camion cominci ad avvertire le turbolenze a 300 metri e peggio è stare dietro ai mezzi furgonati poichè raggiungono velocità superiori ai camion e la turbolenza è esaltata. Mi pare che tu abbia la versione 2011, forse l'ampiezza del parabrezza potrebbe influire ma non più di tanto. Al ritorno dalla Scozia ho attraversato la Germania ed anche ad andatura sostenuta la moto era su un binario. Per ultimo monto le Metzler Z6. Buona strada
KM1500ALGIORNO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 19:30   #4
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Scusatemi se posto su questa . Il problema si è presentato quando ho avuto davanti a me un grosso camion centinato, non vi dico ha incominciato a "ondeggiare" molto peggio del mio vecchio sputer Honda Silve Wing 600.

ciao, a me non è mai successo di provocare ondeggiamenti ad un camion...

ESA su posizione standard ( mi pare si chiami in questo modo )
la mia indica "normal" nella posizione intermedia

Precarico solo passeggero
precarico solo passeggero io non c'e l'ho....
ho un casco che indica "solo pilota"

a parte gli scherzi l'effetto scia si sente, non certo nella criticità descritta da te, anzi si fà presto abitudine e non pregiudica assolutamente stabilità e sicurezza, l'unico paragone con super carenate l'ho con la rt 1150 che nella turbolenza risultava più piantata a terra, probabile per la carena più arrotondata e meno esposta....
se è ferma da tempo, controlla la pressione gomme....

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione