Quote:
Originariamente inviata da zangi
si,però allo stesso lanciatore del martello,dagli un martello che pesa la metà,dovrà obbligatoriamente aumentare la velocità di rotazione per ottenere lo stesso lancio.
|
Se lanci i due partelli con la stessa velocità di rotazione, la loro velocità iniziale sarà esattamente la stessa. Quello che cambia è il rapporto tra massa e resistenza aerodinamica, molto più favorevole nel martello più pesante.
Quote:
Originariamente inviata da zangi
poi scusa lo dimostrano anche le corse,una 125gp percorre tutta la fase curva a velocità maggiore delle sorelle gp più pesanti.Certo che lo fanno perchè possono farlo.Ma secondo la fisica lo fanno perchè un minor peso impone una maggior velocità.
|
Le 125 vanno più forte per altre ragioni, non perché "secondo la fisica [...] un minor peso impone una maggior velocità": hanno gomme più strette e quindi a parità di piega possono sviluppare velocità più alte, hanno velocità di rollio nettamente superiori e quindi nei transitori sono imbattibili e soprattutto creano molti meno problemi di perdita di aderenza a causa della coppia inferiore.