GS: qual è la strada? e quale il fuoristrada?
Mi sono letto tutto il thread; interessantissimo; sappiamo tutti di cosa si parla, perchè ci siamo seduti sopra, direi quindi che siamo nella stessa posizione, ma vediamo la cosa da angolazioni diverse, alla faccia di quelli che pensano di sapere come sono e cosa pensano "quelli che hanno il GS". E da quanto detto dalle varie parti, mi pare che i consigli, proprio perchè variegati, portino a conclusioni chiare, per MukkaFerma:
- devi provarla prima di prenderla
- devi decidere, in caso affermativo che cosa ne vuoi fare
Io penso la che la GS sia il massimo, se quello che le chiedi è:
-poter fare anche degli sterrati, piu' o meno impegnativi dipende dal manico, una volta che ci arrivi, dopo centinaia di km di asfalto, magari in due e/o con abbondante bagaglio.
Ma gli sterrati sono un mezzo per arrivare dove vuoi, non un fine per divertirti a smanettare, perchè è una moto da viaggio.
Puoi anche usarla per tirare su sterrato, come si può usare una Ferrari per andare in giro in vacanza o una Adventure per andare al bar: ognuno è libero di fare quello che vuole, ma non è possibile sostenere che sia adatta per quello, e sopratutto non ci si può poi lamentare delle conseguenze.
Mi sono divertito moltissimo a scendera a Saleccia, in Corsica, con moglie e bagagli, come mi sono divertito a curiosare timidamente alcuni pezzi della via del Sale sopra al col di Tenda, mentre stavo andando a fare un giro in Francia; ma mi sono divertito anche quando ho visto qualcuno col GS arrancare su un pendio di fango spinto da 3 o 4 volonterosi passanti, alla motocavalcata di Casale Monferrato, quando io, che per età e manico non posso dire di eccellere in fuoristrada, salivo col wr450 guardando il panorama.
Quindi visto, il costo, scegli a ragion veduta, o meglio a ragion 'provata'.
Ultima cosa, se la usi prevalentemente su strada per fare le pieghe sull'Appennino (spero di no, che le tue curve e tornanti siano il mezzo per girare posti interessanti, non il fine del giro; per 'tirare' è comunque più salubre il fuoristrada, e comunque con una moto di cento chili, non di duecento e passa) ho notato l'enorme differenza tra GS che montano ammortizzatori diversi e settati in modo diverso; dovresti, nelle tue eventuali possibilità di prova e di richieste di pareri , approfondire questo aspetto, che conosco molto poco (la mia è rimasta con assetto originale, sia per principio che per portafoglio).
Saluti