Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-10-2010, 12:31   #1
Jando Goloso
Pivello Mukkista

ubicazione: Brescia
predefinito

so che in GP è vietato da regolamento, ma credo che tu parli delle moto su strada...

non lo so, in effetti mi sono sempre posto anche io questa domanda... un irrigidimento mentre si ha il trasferimento di carico sull'anteriore o sul posteriore renderebbe sicuramente più fluida la guida!
Bella domanda... aspettiamo i più esperti di me...
Jando Goloso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 14:21   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

non sarebbe la prima volta che soluzioni tecniche proposte in passato ritornino con tecnologia aggiornata, successe per le lamelle dei 2T, inventate da dkw negli anni 30 e poi abbandonate (materiali inadatti)finche' non rilanciate da yamaha, e altre cose..
Vecchio 04-10-2010, 14:35   #3
ivi
Mukkista

L'avatar di ivi

ubicazione: Parmigiano Reggiano
predefinito

Nel mio Honda CBX degli anni "80" era già montato un sistema antiaffondamento anti dive. Montava inoltre dei cerchi si chiamavano Comstar, erano formati da 6 razze doppie stampate in alluminio, rivettate sul lato al canale del cerchio, i freni a loro volta si chiamavano Inboard Ventilated Discs, praticamente c'era un disco di piccolo diametro contenuto all'interno di un mozzo come i vecchi freni a tamburo. A causa della scarsa ventilazione non hanno avuto successo. Entrambi i sistemi erano brevetti Honda, usciti in un momento in cui tutte le case presentavano le moto infarcite di accessori e gadget creati più per stupire e differenziarsi che per un'effettiva utilità, un esempio su tutti i sistemi anti-dive che collegavano i freni alla forcella: più si frenava e più aumentava il freno idraulico
Anche sulla mia Honda Pan European attuale è montato l'anti dive. Nel caso di quest'ultima, che uso tuttora, io ne molto sono sofddisfatto.
ivi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione