Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-09-2010, 14:14   #126
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
le priorità erano altre rispetto ad una maxi enduro.

DogW
Però tira su un po' le vendite, come il V7 del resto, anche se per ragioni diametralmente opposte.

La ducati sfornò il monster senza nemmeno sapere cosa stessero facendo, ed è la moto che gli ha tenuti ben a galla per tutti sti anni.

Io mi sono sempre chiesto, ad esempio, perchè non riescano a progettare un motore veramente nuovo, pur mantendendo ovviamente l'architettura ed il fascino storici, la bmw l'ha fatto e continua a farlo, perchè la Guzzi non vuole o non ci riesce?

Pubblicità

Vecchio 23-09-2010, 14:58   #127
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lukinen Visualizza il messaggio
Però tira su un po' le vendite, come il V7 del resto, anche se per ragioni diametralmente opposte.
Ma io proprio di tirare su le vendite parlo.
Secondo me, per vendere, le medie cilindrate erano più urgenti delle grosse (infatti che il V7, pur con tutte le sue limitazioni, venda, non mi ha sorpreso affatto). Naturalmente sono contento che le vendite della Stelvio mi abbiano parzialmente smentito.

Quote:
Io mi sono sempre chiesto, ad esempio, perchè non riescano a progettare un motore veramente nuovo,
I progettisti progettano quello che gli viene richiesto dai committenti. Quelli di Moto Guzzi sono gli stessi di Aprilia (sia i progettisti che i committenti).
Attualmente il settore moto di Aprilia ha una gamma di motori completamente rinnovata rispetto a quella che aveva all'epoca dell'acquisto da parte di Piaggio (bicilindrico 450/550, bicilindrico 750, bicilindrico 850, quadricilindrico 1000 e presto bicilindrico 1200, nessuno di questi motori era in produzione sotto Beggio). Moto Guzzi ha avuto solo parzialmente rinnovato il 1200 serie grossa.
E' stata una scelta interna del gruppo Piaggio di assegnare 5 motori nuovi ad Aprilia (tra l'altro solo per il 450/550 e il 1000 V4 erano già cominciati gli studi in era Beggio. Gli altri sono arrivati da Pontedera in un bel pacco regalo) e nessuno a Moto Guzzi. Per me, ad esempio, il motore della Mana sarebbe stato benissimo in Guzzi, mentre è un'inutile duplicazione in Aprilia (che ha già un bicilindrico a V di media cilindrata raffreddato a liquido).
Per le medie cilindrate poi la situazione è quasi comica. Il Guzzi 750 è un motore che nasce nel 1987 con 4 valvole per cilindro e 60 cv alla ruota, all'epoca dava la paga ai Ducati 750, e avrebbe potuto evolversi come loro. Oggi è ridotto a 2 valvole per cilindro e 40 cv alla ruota. Più che di mancato sviluppo, nel suo caso, si può quasi parlare di boicottaggio.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 23-09-2010 a 19:20
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:02   #128
Franz64
Mukkista doc

L'avatar di Franz64

ubicazione: Canavese
predefinito

Quote:
solo che è ancora molto lunga prima di raggiungere le concorrenti teutoniche e Jap
in termini di volumi di vendite, ovvio
Cerea a W

Bmw R 1250 Gs Rally "Galadriel"
Franz64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2010, 21:07   #129
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

be intanto all'albero cammes in testa c'è arrivata 3 anni prima di BMW. Intanto

nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 13:11   #130
lukinen
Mukkista doc

L'avatar di lukinen

ubicazione: Feltre
predefinito

Quote:
il motore della Mana sarebbe stato benissimo in Guzzi

Più che di mancato sviluppo, nel suo caso, si può quasi parlare di boicottaggio.

DogW
Può darsi, ma io vorrei vedere una vera evoluzione innovativa del V2 Guzzi, non un cuore nuovo trapiantato, con un progetto che stravolga la tradizione.

Se di boicottaggio si tratta, ed è molto probabile, i manager piaggio non capiscono veramente una mazza (come quando chiusero la produzione moto di gilera)

Gestiscono il marchio più blasonato d'Italia navigando a vista, senza minimamente sfruttare ed implementare l'immagine e la storia della casa, se non con prodotti entry level, e di basso costo come il V7
Vecchio 24-09-2010, 13:51   #131
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

Quote:
Può darsi, ma io vorrei vedere una vera evoluzione innovativa del V2 Guzzi,
Oh, anch'io.
Io sono per la meccanica, e, come posso vedere fino a dove può arrivare il bicilindrico Ducati raffreddato ad aria, vorrei vedere fino a dove può arrivare il bicilindrico Guzzi. E penso che questo punto di arrivo sia molto più avanti di dove stà adesso.
Certo, io sono pure strano. Per me, se il bicilindrico della serie piccola (l'attuale 750) venisse adeguatamente sviluppato, la serie grossa potrebbe tranquillamente prendere posto nel museo, tanto:
1) il 90% dei potenziali acquirenti neanche sa che si tratta di due motori diversi (e quelli a cui frega sono ancora meno).
2) Ci fai le stesse cose (i 74mm di corsa del motore 750 basterebbero pure per un 1400, ed allargare i prigionieri in modo da consentirlo "it's not rocket science")
3) pesa 20 kg in meno del serie grossa ed è più piccolo dimensionalmente, così che le moto che lo montano, a parità di tecnologia impiegata, pesano dai 30 ai 40 kg, e oltre, in meno rispetto alla serie grossa

Il chè è sostanzialmente quanto fatto da Ducati, quando il piccolo della casa, il Pantha, divenne la base per utti i motori successivi.
La strada intrapresa da Moto Guzzi, purtroppo, è un'altra.

Quote:
non un cuore nuovo trapiantato, con un progetto che stravolga la tradizione.
Beh, ci sono cose che con un bicilindrico raffreddato ad aria, comunque, non ci potrai mai fare. Per quelle, ben vengano unità nuove.

DogW
Vecchio 25-09-2010, 11:27   #132
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Ecco qualche novità per il futuro Guzzi.

http://www.motoblog.it/post/26183/pi...per-moto-guzzi

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 12:03   #133
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

predefinito

“Moto Guzzi si concentrerà solo sulle gran turismo, per fare concorrenza a BMW, mentre Aprilia produrrà moto sportive e avrà come concorrenti Ducati, Honda e Yamaha”

Qualcuno lo dovrebbe avvertire che attualmente BMW produce la supersportiva più venduta sul mercato, Ducati una turistica di successo, e l'unica Aprilia che vende è una motard (non parliamo di Honda e Yamaha, a cui non è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di fossilizzarsi in un settore).
La distinzione per cui "il tale marchio fa quello" è roba del passato remoto.

DogW
Vecchio 25-09-2010, 12:08   #134
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Qualcuno lo dovrebbe avvertire che attualmente BMW produce la supersportiva più venduta sul mercato, Ducati una turistica di successo, e l'unica Aprilia che vende è una motard (non parliamo di Honda e Yamaha, a cui non è mai passato neanche per l'anticamera del cervello di fossilizzarsi in un settore).
La distinzione per cui "il tale marchio fa quello" è roba del passato remoto.
che dire.....
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 19:27   #135
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Prego, spedire il messaggio 133 a quei bradipi della Piaggio: come non riconoscere certe verità se si vuole avere successo nelle vendite.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione