Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-2010, 15:57   #1
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Michele mon amour hai bisogno di uno o due corsi in psita e poi tutto ti sarà più chiaro

Bene il cm o meno rimasto sulla ruota post; il fatto che all'anteriore ce ne sia un po di più non significa altro che la tua moto è un pò piu sostenuta all'anteriore. Se fosse perfettamente equilibrata con il posteriore sarebbero pari. Ma non è detto che qyesta sia una cosa da cercare assolutamente. Dipende da una serie di fattori legati ai modo di guida, al tipo di sospensione (mai dimenticare che noi abbiamo il telelever) dal tip odi strade che si vogliono percorrere, dal senso di sicurezza o meno che ci da la moto.
Giorno fa ho guidato la moto del Dugo. Mi sono fermato e glie l'ho stravolta. Cercavamo condizioni di guida diverse.

ultima cosa:
non ascoltare Ghiaia: non ci capisce una beata fava.

Sul discorso di Nico invece troverai due partiti pro e contro, con una maggioranza di quelli sono contro: perchè - Runforfun docet, ma non solo - sporgersi dalla moto con il culo in fuori diminuisce l'angolo di piega che viene compensato dallo spostamento del corpo. Il risultato è andare piu veloci in curva, piegare di meno, avere piu margine di sicurezza e usare il ginocchio per il suo vero uso, ovvero come sensore "dialogante" della piega.

A parte il fatto poi che grattare è una sensazione meravigliosa

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 20-09-2010 a 16:03
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:28   #2
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo chiaraluna Visualizza il messaggio
[...] sporgersi dalla moto con il culo in fuori diminuisce l'angolo di piega che viene compensato dallo spostamento del corpo. Il risultato è andare piu veloci in curva, piegare di meno, avere piu margine di sicurezza e usare il ginocchio per il suo vero uso, ovvero come sensore "dialogante" della piega.

A parte il fatto poi che grattare è una sensazione meravigliosa
Il tizio tedesco, supportato dalle teorie di Cossalter (italiano) diceva che, in condizioni normali - moto di circa 200kg, persona di 75kg se non ricordo male - il guadagno che puoi avere in termini di minor angolo di piega è di 0.58°. Chiaramente questo lo ha dimostrato calcolando le differenze di baricentro e non nella realtà dei fatti, ma i fisici spesso su queste cose hanno ragione - ad eccezione forse di una fisica in particolare di cui non faccio nomi perché io sono nel gruppo degli Antipa. E questo è volgare x-posting. Non mi metto a calcolarlo in primi e secondi perché mi rifiuto!

Altro discorso è il sentire la piega: chiaramente sentirla con il ginocchio e non con la pedana è più sicuro... nonostante che, come dice NICOTACOS, il chiodo sotto la pedana sia in una posizione fin troppo conservativa, a me dà molto fastidio quando tocca terra lui (o lo slider dello stivale) rispetto alla saponetta, perché significa che sto facendo qualcosa di sbagliato e che ho la moto troppo inclinata.

È tuttavia vero che un autore della famosa "piega a 90°" non è un buon pulpito...

F.
Vecchio 20-09-2010, 16:33   #3
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FranzG Visualizza il messaggio
Il tizio tedesco, supportato dalle teorie di Cossalter (italiano) diceva che, in condizioni normali - moto di circa 200kg, persona di 75kg
Cioè la maggior parte delle sportive (in ordine di marcia)
Non mi torna, ma non sono un esperto in fisica.

Guardo semplicemente chi guida in un modo oppure in un altro, Bicio ad esempio, che restando in asse sdraia completamente la moto mentre chi usa sedere e ginocchio la sdraia di meno alla stessa velocità.
In pista la cosa è imho ancora più evidente.

cmq richiederò a Runforfun: se tutto va bene lunedi prox vado a Magione per le loro prove libere
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione