Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2010, 12:42   #1
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Amen !
Non ti faremo perdere altro tempo, allora.
Vecchio 30-08-2010, 12:51   #2
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Amen !
Non ti faremo perdere altro tempo, allora.
No, Zio Titta non è questa una risposta costruttiva, non si tratta di perdere tempo, se leggo i post del forum li leggo perchè ho piacere di farlo, non sono mica obbligato, ho scritto il messaggio precedente per far capire che IL PNEUMATICO PERFETTO non esiste, che il MIGLIOR PNEUMATICO NON ESISTE esiste il miglior pneumatico per te o per me, o per chiunque, alla fine sono scelte personali.
Vecchio 30-08-2010, 12:57   #3
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

In queste discussioni il rischio è che inesperti come me, che pure mi faccio portare da una moto (o porto una moto) da qualche anno, assorbano il linguaggio dei più esperti senza capirlo veramente.
Allora, per favore, qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "scalinatura" e per "spiattellamento" dello pneumatico? Ne ho sentito di tutti i colori, compresa una intercambiabilità dei termini. Ma forse ho solo capito male io, nella mia confusione.
Vecchio 30-08-2010, 16:58   #4
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "scalinatura" e per "spiattellamento" dello pneumatico?
Per quanto riguarda la spiattellamento è un termine improprio per definire l'eccessiva usura del centro del pneumatico, ( come ti ha spiegato bene Zio Titta)
Per precisone ho scritto termine improprio, perchè per spiattellamento ( nel senso vero del termine) si intende quando a seguito di una frenata con bloccaggio della ruota si crea una zona piatta, cosa oggi molto rara, grazie all'ABS, ma che anni fà specialemente sulle auto era abbastanza comune.

Per scalinatura si intende il fenomeno di differenza di usura sul battistrada.

Un pneumatico ha degli intagli per evacuare l'acqua ogni zona delimitata da intagli di seguito la chiameremo tassello.

Quando il pneumatico rotola il tassello subisce una flessione, la prima parte del tasselo si deforma, l'ultima parte, nella fase finale del contatto al suolo, per effetto della flessione subita, riprende la forma originale, questo, crea una sorta di sfregamento e si usura maggiormente dell'inizio tassello.

Avremmo cosi una sorta di scalino tra la fine del tassello "zona bassa " e inizio tassello "zona alta".

Questo fenomeno in modo più o meno evidente è comune a tutti i pneumatici, su alcuni è inavvertibile, su altri molto più presente, crea problemi di aumento della rumorosità e reazioni avvertibili dal pilota.
Vecchio 30-08-2010, 17:09   #5
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

@Sandwhisper: intanto ti ringrazio, come ringrazio ZioTitta, della spiegazione. Stasera cerco di fotografare lo pneumatico posteriore (Michelin PR2) che dopo 9.500 km mi sembra avere delle disparità di livello sullo stesso tassello che forse sono scalinature e posto la foto...

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione